Autoscala Vigili del Fuoco
Autoscala Vigili del Fuoco
Attualità

Creazione di un distaccamento dei Vigili del Fuoco a Trani, Daniele Santoro scrive al Ministro

Un appello urgente per garantire sicurezza del territorio e ridurre i tempi di intervento nelle emergenze

Daniele Santoro, esponente politico locale e già Commissario Straordinario dell'Asp Vittorio Emanuele II di Trani, ha inviato una lettera urgente alle principali autorità politiche e istituzionali regionali e nazionali, chiedendo la creazione di un distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco nella città di Trani. Di seguito il testo integrale della missiva.

«Egregio Ministro dell'Interno, Dott. Matteo Piantedosi
Egregio Presidente della Regione Puglia, Dott. Michele Emiliano
Egregio Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Michele Mazzaro
Egregio Sindaco della Città di Trani, Avv. Amedeo Bottaro
mi rivolgo a Voi con la massima urgenza e determinazione affinché si possa finalmente concretizzare l'istituzione di un distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco nella città di Trani, una necessità ormai inderogabile per la sicurezza del nostro territorio e dei suoi cittadini.

Il tragico crollo di una palazzina avvenuto recentemente a Bari ha evidenziato ancora una volta l'importanza della tempestività negli interventi di soccorso. Attualmente, l'assenza di un distaccamento locale dei Vigili del Fuoco a Trani comporta ritardi potenzialmente fatali nelle operazioni di emergenza, mettendo a rischio vite umane e il nostro patrimonio cittadino.

Vorrei sottolineare che già nel 2020 avevo avviato questa procedura scrivendo l'allora Ministro dell'Interno, Matteo Salvini, insieme all'attuale Sindaco di Trani, l'Avv. Amedeo Bottaro, che sin da subito dimostrò la sua dispobilità, e all'allora Comandante Dipinto. In quell'occasione, erano già stati individuati, nella città di Trani, un luogo idoneo e avviate le necessarie valutazioni. Tuttavia, nonostante i passi avanti compiuti, il progetto non è stato portato a termine, e così svanito.

Per questo motivo, chiedo formalmente un incontro istituzionale presso il Ministero dell'Interno a Roma, chiedendo anche l'ausilio delle sigle sindacali che sin da subito hanno accolto con piacere questa mia proposta, al fine di riprendere e formalizzare la procedura già.avviata e valutare concretamente tutte le possibilità per rendere operativo il distaccamento nel minor tempo possibile.

Ritengo fondamentale che questa iniziativa venga finalmente portata a compimento, nell'interesse della sicurezza pubblica e della tutela del nostro territorio. Rimango in attesa di un Vostro riscontro e resto disponibile per concordare le modalità dell'incontro».
  • Vigili del fuoco
Altri contenuti a tema
Incendio in una attività ristorativa in via Malcangi a Trani: paura tra i residenti Incendio in una attività ristorativa in via Malcangi a Trani: paura tra i residenti Rogo partito dal forno, fumo denso visibile in tutta la zona. Nessun ferito
Intervento di Vigili del Fuoco e 118 in piazzetta Imbriani, donna trovata priva di vita in casa Intervento di Vigili del Fuoco e 118 in piazzetta Imbriani, donna trovata priva di vita in casa Il decesso sopraggiunto per cause naturali
Giuramento Vigili del fuoco: 7 allievi della BAT per il  100° corso Giuramento Vigili del fuoco: 7 allievi della BAT per il 100° corso «Simbolo di professionalità, coraggio e dedizione al servizio del Paese»
Nuova caserma vigili del fuoco Bat, aggiudicata la gara d'appalto Nuova caserma vigili del fuoco Bat, aggiudicata la gara d'appalto La nota della UIL PA VVF Puglia
Vigili del fuoco della Bat: “Il nostro contributo al cambiamento climatico ed alla salvaguardia degli ecosistemi” Vigili del fuoco della Bat: “Il nostro contributo al cambiamento climatico ed alla salvaguardia degli ecosistemi” La denuncia per le carenze croniche di personale e mezzi
Esplosione per fuga di gas? In Via Alvarez a Trani è emergenza Esplosione per fuga di gas? In Via Alvarez a Trani è emergenza Poco dopo le 19:30 un forte boato nei pressi della Chiesa di San Giacomo
Cade cornicione di un palazzo in viale Spagna, intervengono i Vigili del Fuoco Cade cornicione di un palazzo in viale Spagna, intervengono i Vigili del Fuoco Lo stabile è stato messo in sicurezza dai tecnici
Fuga di gas in corso don Luigi Sturzo, strada chiusa al traffico Fuga di gas in corso don Luigi Sturzo, strada chiusa al traffico Sul posto Vigili del Fuoco e Polizia di Stato
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.