Parco Via delle Tufare
Parco Via delle Tufare
Ambiente

Da fiore all’occhiello a fiore appassito: la situazione del Parco di Via delle Tufare

Diviso tra vandalismo e incuranza, arrivano nuove segnalazioni

Inaugurato nell'aprile 2022, con il ruolo fondamentale di terzo spazio verde realizzato nella periferia nord, parco di Via delle Tufare ultimamente viene citato più che altro per le sue "condizioni attuali", decisamente distanti da quelle iniziali.

Il parco, infatti, è da tempo che non gode della sua "forma migliore", suscitando la reazione dei cittadini, divenendo oggetto di segnalazioni.

Dell'immagine originaria del parco resta, a malincuore, ben poco: quel "manto erboso ad essenza autoctona a bassa manutenzione", come descritto sul sito del Comune di Trani, si è quasi completamente estinto, del "verde" resta solo una fioca parvenza, data da qualche erbetta, "a bassa manutenzione", che sbuca timidamente da aiuole più che altro aride.

Unica nota positiva, che emerge dalle segnalazioni dei cittadini, è la situazione dei cestini, svuotati regolarmente e delle giostrine, che fortunatamente sono ancora integre. Situazione di integrità da cui si estraniano invece alcune delle panchine "per il relax", tra mancanza di tegole e schienale, e alcuni dei pannelli che proteggono dal sole le zone munite di tavoli.

Degrado anche in questo caso che vede complici l'ormai tristemente diffuso vandalismo, da sempre futile ed immotivato e l'incostanza manutentiva nel caso delle aiuole.

Aggravante della situazione la mancanza di illuminazione notturna della zona, anch'essa vittima probabilmente di atti vandalici, facilitati dalla bassezza dei pali. Situazione attuale che senz'altro accresce il pericolo di questi atti, ostacolando l'individuazione degli stessi soggetti che li commettono.

Il parco è, o meglio potrebbe essere, un punto di forza enorme per la collettività.

Un luogo dove "rifugiarsi" nella natura, soprattutto in un'area distante dal centro, è un valore aggiunto indiscutibile. Basti pensare a chi per mancanza di tempo non può allontanarsi da casa ma necessita ugualmente di connessione con la natura.

L'augurio è che questo esempio sensibilizzi sia coloro che non rispettano il collettivo, sia chi ha il dovere di prendersene cura. Intervenendo per restituire al parco la possibilità di realizzare lo scopo per cui è stato creato.
Parco via tufare AParco via tufare BParco via tufare CParco via tufare DParco via tufare EParco via tufare F
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Ambiente
  • Parco via delle Tufare
Altri contenuti a tema
Inchiesta sul "Caso discarica Puro Vecchio": l'ultima Verità di Amedeo Bottaro. Editoriale | Scusate il disturbo Inchiesta sul "Caso discarica Puro Vecchio": l'ultima Verità di Amedeo Bottaro. Editoriale | Scusate il disturbo Tra fondi fantasma, fratture strutturali e blindature contabili: l'inchiesta definitiva sulla discarica di Trani e il "tesoretto" per il futuro
Blatte a Trani, scatta l’ordinanza del sindaco: obblighi per cittadini e condomìni entro il 15 giugno (t) Blatte a Trani, scatta l’ordinanza del sindaco: obblighi per cittadini e condomìni entro il 15 giugno (t) Sanzioni fino a 500 euro e interventi obbligatori per contrastare un fenomeno in crescita
L’uomo del mare: Amedeo Bottaro e l’ultimo miglio verso Sud L’uomo del mare: Amedeo Bottaro e l’ultimo miglio verso Sud Il cerchio si chiude al tempo di un mandato ai titoli di coda
"Rischio amianto. La bonifica è sicurezza": le associazioni chiamano a raccolta cittadini e i Candidati a Sindaco di Trani "Rischio amianto. La bonifica è sicurezza": le associazioni chiamano a raccolta cittadini e i Candidati a Sindaco di Trani Focus oggi alla Biblioteca Comunale sulle nuove sfide della prevenzione e sugli impegni per il futuro della città: tra i 135 casi nella BAT e le nuove stringenti norme sulla salute pubblica
Innovazione e decarbonizzazione: Debora Ciliento a Foggia per toccare con mano il futuro dell’energia pulita Innovazione e decarbonizzazione: Debora Ciliento a Foggia per toccare con mano il futuro dell’energia pulita Dal biometano all'idrogeno verde, la visita nel foggiano sottolinea l'importanza del patto tra pubblico e privato per la crescita "green" del territorio.
Decaro: “Il mare deve essere di tutti” – più libertà e regole per un’estate sostenibile anche per i Lidi di Trani Decaro: “Il mare deve essere di tutti” – più libertà e regole per un’estate sostenibile anche per i Lidi di Trani Accesso garantito, stop ai divieti ingiustificati e appello al rispetto dell’ambiente e degli altri
Villa Comunale chiusa, Ferrante: “Massima prudenza dopo la caduta di un albero” Villa Comunale chiusa, Ferrante: “Massima prudenza dopo la caduta di un albero” Sopralluoghi tecnici in corso dopo il maltempo: stop temporaneo all’accesso per garantire la sicurezza
Via Pozzopiano cede: da strada a percorso accidentato Via Pozzopiano cede: da strada a percorso accidentato L’ampia buca rallenta un tratto strategico per la S.P. e la serie Bis
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.