Musica
Musica
Eventi e cultura

Da Trani a Vienna, la storia di Mauro Giuliani

Il documentario del regista Beppe Sbrocchi racconta la figura del musicista pugliese

Un "doc tour" che parte da Trani e attraversa tutta l'Europa. Un documentario per raccontare la vita del musicista Mauro Giuliani, nato a Bisceglie e cresciuto a Barletta. La firma di questo importante prodotto multimediale è del regista barese (ma a tutti gli effetti un tranese acquisito), Beppe Sbrocchi, che nel documentario propone un confronto tra studiosi, ricercatori e musicisti, che approfondiscono il percorso artistico e umano di Giuliani, virtuoso della musica con personalità "rivoluzionaria" per l'epoca.

Giuliani, compositore, virtuoso e innovatore della chitarra, è stato grande animatore della Vienna pre mozartiana. Ancor oggi è riferimento per gli studi classici e accademici nelle classi di chitarra classica di ogni conservatorio, europeo e non. Sbrocchi, con la partecipazione di Oscar Ghiglia, Thomas Heck, Marco Riboni, Nando Di Modugno, Sante Tursi e Manrico Gammarota, presenta la figura dell'artista inserito nel contesto storico-culturale della Vienna imperiale, realtà ricca di vitalità e creatività. «Mauro Giuliani è sicuramente una figura estremamente affascinante - sottolinea Sbrocchi, regista, ma anche maestro di musica, con due diplomi conseguiti al Conservatorio - e per un regista con la musica nel sangue come me è stato davvero un onore poter realizzare questo documentario. L'estrema importanza del protagonista ci ha obbligato a lavorare con meticolosa cura nella fase letteraria e di progettazione tecnica del documentario. Sono stati contattati i più importanti esponenti del chitarrismo pugliese e internazionale nonché studiosi e musicologi di fama internazionale. Il nostro auspicio è questo lavoro possa essere utili a tutti quelli che nel mondo studiano questa importante figura della musica mondiale».

Il documentario è stato girato in diversi momenti fra agosto e ottobre del 2012, tra Bisceglie, Trani, Milano, Napoli e Mola di Bari.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico L’emittente pugliese entra nel gruppo che detiene quasi il 43% degli ascolti radiofonici
Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Il concerto si è tenuto nella serata di ieri presso la chiesa “Pienovangelo” con musica e letture ottenendo un grande successo
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini La star internazionale del pianoforte il 5 dicembre a Palazzo Discanno
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani La Maestra si è esibita in un concerto di musica classica nella serata di ieri per la Fondazione “Aldo Ciccolini ETS” nell’ambito della rassegna “Armonie Naturali”
Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" "Ricordo l'emozione di quella sera e i suoi complimenti a Nico Ceralacca, artista del territorio che quella sera aprì il concerto"
La Fondazione "Aldo Ciccolini - ETS" di Trani in concerto per i detenuti della casa circondariale di Bari La Fondazione "Aldo Ciccolini - ETS" di Trani in concerto per i detenuti della casa circondariale di Bari Il concerto, tenutosi lo scorso 22 ottobre, ha avuto come protagonista il pianista ucraino Yevhen Levkulich
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.