Tribunale di Trani. <span>Foto Ida Vinella</span>
Tribunale di Trani. Foto Ida Vinella
Speciale

Dal 17 marzo un convegno promosso dalla Camera dei Giuslavoristi di Trani

“L’accertamento degli stati invalidanti a dieci anni dall’entrata in vigore dell’art. 445 bis C.P.C.", il programma completo

La Camera dei Giuslavoristi di Trani è lieta di presentare il convegno "L'accertamento degli stati invalidanti a dieci anni dall'entrata in vigore dell'art. 445 bis C.P.C.: dalla fase amministrativa al contenzioso giudiziale".

Il corso, articolato in 3 sessioni, si terrà dalle ore 16,00 alle ore 19,00 nei giorni 17 marzo, 31 marzo e 14 aprile 2023 presso la Biblioteca Storica dell'Ordine degli Avvocati in Trani alla Piazza Sacra Regia Udienza n 9.

La partecipazione all'evento ha un costo di € 50,00 (euro cinquanta/00) ed è gratuita per i soci della Camera dei Giuslavoristi di Trani in regola con il pagamento dell'annualità 2023, nonché per coloro che dovessero iscriversi all'Associazione entro e non oltre il 10 Marzo p.v., corrispondendo unicamente la quota annuale pari ad euro 30,00 (euro trenta/00).

Si ricorda che, ai sensi dell'art. 3 dello Statuto sociale, possono essere soci ordinari dell'Associazione tutti gli Avvocati iscritti ad uno degli Albi del Distretto di Corte d'Appello di Bari (Trani, Bari, Foggia).

La partecipazione al corso è, altresì, gratuita per i Medici Chirurghi iscritti all'Omceo BAT.

L'iscrizione dovrà eseguirsi, entro e non oltre il 10 marzo 2023, mediante invio di richiesta scritta, con allegata contabile del pagamento eseguito, se dovuto, al seguente indirizzo di posta certificata cameradeigiuslavoristitrani@pec.it con indicazione dei seguenti dati anagrafici: nome, cognome, qualifica (Avvocato o Medico), Ordine di appartenenza, e-mail e recapito telefonico.

L'evento è accreditato e patrocinato dall'Ordine degli Avvocati di Trani, dalla Fondazione dell'Ordine Forense di Trani, dall'Inps, nonchè dall'Ordine dei Medici della Bat e dalla Casa Editrice DuePuntoZero.

Si precisa, infine, che il Corso è dedicato alla memoria del Dott. Andrea Sinigaglia, prematuramente scomparso, sia per la sua autorevole professionalità messa al servizio del Tribunale di Trani, sia per il suo eccellente contributo dato alla formazione degli avvocati, e non solo, anche come relatore proprio nel precedente corso in materia di Atp previdenziale, sempre dalla Camera dei Giuslavoristi di Trani nel 2019.

«Il corso – afferma il Presidente della Camera dei Giuslavoristi di Trani Avv. MicheleAlfredo Chiariello – di indubbia rilevanza, interesse ed attualità è il primo di una serie di convegni che unitamente al Direttivo stiamo organizzando per offrire agli iscritti un costante aggiornamento su importanti temi di diritto del lavoro e previdenziale».

Qui di seguito il programma:

PROGRAMMA DEL CORSO

"L'ACCERTAMENTO DEGLI STATI INVALIDANTI A DIECI ANNI DALL'ENTRATA IN VIGORE DELL'ART. 445 BIS C.P.C.: DALLA FASE AMMINISTRATIVA AL CONTENZIOSO GIUDIZIALE"
in ricordo del Dott. Andrea Sinigaglia

SALUTI ISTITUZIONALI
Dott.ssa Angela Arbore - Presidente del Tribunale Di Trani Sezione Lavoro
Avv. Francesco Logrieco - Presidente dell'Ordine Degli Avvocati Di Trani
Dott. Benedetto Delvecchio – Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri BAT
Avv. Rino Lucio Mazzilli – Direttore Scuola Forense Trani
Avv. Antonio Bove – Avvocatura INPS
Avv. MicheleAlfredo Chiariello - Presidente della Camera dei Giuslavoristi di Trani
---------------------------------------------------

PRIMA SESSIONE 17 MARZO 2023
Biblioteca Storica del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani
Piazza Sacra Udienza Regia n. 9 – TRANI

Inizio lavori ore 16:00

Introduce e coordina:
Avv. Antonio De Simone – Vice Presidente Camera dei Giuslavoristi di Trani

Relatori:
Dott. Luca Caputo – Magistrato del Tribunale di Trani sez. lavoro
L'ATP nel processo previdenziale: profili di ammissibilità, proponibilità ed interesse ad agire (fase amministrativa e giurisdizionale)

Dott. Eugenio Carmine Labella – Magistrato del Tribunale di Trani sez. lavoro
Linee guida per la redazione del ricorso per ATP

Dott. Ivano Caputo – Magistrato del Tribunale di Foggia sez. lavoro
Prassi operative ed orientamenti giurisprudenziali

Intervento programmato
Avv. Pierlucio Napoli – Avvocato Giuslavorista del Foro di Lecce

Dibattito
Fine lavori ore 19:00
------------------------------------------------------------------------------------

SECONDA SESSIONE 31 MARZO 2023
Biblioteca Storica del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani
Piazza Sacra Udienza Regia n. 9 – TRANI

Inizio lavori ore 16:00

Introduce e coordina:
Avv. Ambrogia Morgigno – Consigliere Camera dei Giuslavoristi di Trani

Relatori:
Dott. Marco Massari – Coordinatore regionale medico legale INPS Puglia
Linee guida INPS per accertamento degli stati invalidanti e semplificazione dell'accertamento di invalidità e handicap alla luce delle novità introdotte dalla legge 11/9/2020 n. 120

Avv. Stefania Pollicoro – Presidente della Camera dei Giuslavoristi di Taranto
Assegno ordinario di invalidità e pensione di inabilità ex lege n. 222/84: prestazioni a confronto, incompatibilità delle prestazioni e diritto di opzione dell'assicurato

Dott.ssa Floriana Dibenedetto – Magistrato del Tribunale di Trani sez. lavoro
I poteri del giudice in merito alla scelta di rinnovare la CTU anche nell'ambito del giudizio di opposizione ex art.445 bis, comma 6, c.p.c. ovvero di disporre un supplemento peritale in caso di documentato aggravamento ex art.149 disp. att. c.p.c.

Dibattito
Fine lavori ore 19:00
------------------------------------------------------------------------------------

TERZA SESSIONE 14 APRILE 2023
Biblioteca Storica del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani
Piazza Sacra Udienza Regia n. 9 – TRANI

Inizio lavori ore 16:00

Introduce e coordina:
Avv. MicheleAlfredo Chiariello – Presidente Camera dei Giuslavoristi di Trani

Relatori:
Dott. Vincenzo Maria Tedesco – Magistrato del Tribunale di Bari sez. lavoro
La compatibilità della trattazione scritta introdotta dall'art.127 ter c.p.c. con il procedimento per ATP ex art.445 bis c.p.c.

Dott.ssa Brigida Figliolia - Responsabile UOSVD di neuropsichiatria età evolutiva Asl BAT
LEGGE 104/1992 in età scolare: presupposti per indennità di accompagnamento e indennità di frequenza (ADHD/DSA)

Dott. Nicola D'Introno – CTU del Tribunale di Trani, Specialista in Psichiatria forense e Medicina legale
Aspetti medico-legali e Linee Guida per la redazione della Ctu

Dibattito
Consegna targa in memoria del Dott. Andrea Sinigaglia
Fine lavori ore 19:00

  • Tribunale di Trani
Altri contenuti a tema
Inchiesta "Le Lampare al Fortino": assolti Bologna, Capone, Ciliento, Di Staso e Lignola Inchiesta "Le Lampare al Fortino": assolti Bologna, Capone, Ciliento, Di Staso e Lignola Per il Gip "i fatti non costituiscono reato"
Inchiesta Soave: stralciata la posizione di Michele Nardi Inchiesta Soave: stralciata la posizione di Michele Nardi L'ex magistrato di Trani era stato accusato di tentata concussione insieme al commercialista Massimiliano Soave
Chiusura di Piazza Re Manfredi, continua la polemica Chiusura di Piazza Re Manfredi, continua la polemica L'ex consigliere Maria Grazia Cinquepalmi interviene sulla questione accendendo i fari sul project financing
Allarme bomba nel tribunale civile di Trani, evacuato Palazzo Candido: nessun ordigno nell'edificio Allarme bomba nel tribunale civile di Trani, evacuato Palazzo Candido: nessun ordigno nell'edificio Le misure ed il piano di sicurezza sono stati attivati dopo una telefonata che annunciava la presenza di un ordigno nell'immobile
"Benzinaio più caro d'Italia": ore di attesa per la decisione del Giudice sulla risoluzione del contratto di gestione "Benzinaio più caro d'Italia": ore di attesa per la decisione del Giudice sulla risoluzione del contratto di gestione Nell'udienza del 5 giugno i fratelli Centrone si sono opposti alla richiesta della Ip
L'ex pm del Tribunale di Trani Michele Ruggiero sarà giudice di pace a Torino L'ex pm del Tribunale di Trani Michele Ruggiero sarà giudice di pace a Torino Era stato condannato a gennaio scorso per violenza privata ai danni di alcuni testimoni
Trani: la chiamata di un bimbo a Telefono Azzurro porterà la sua mamma in Tribunale Trani: la chiamata di un bimbo a Telefono Azzurro porterà la sua mamma in Tribunale Dietro la vicenda una storia di separazione evidentemente non serena
Verità e giustizia per Raffaele Casale, oggi sit in pacifico in piazza Duomo Verità e giustizia per Raffaele Casale, oggi sit in pacifico in piazza Duomo Una silenziosa protesta in attesa di conoscere la decisione del Gip
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.