GIULLARE
GIULLARE
Eventi e cultura

Davide Rondoni e Valeria Spagnuolo oggi alla Locanda del Giullare: "La poesia, l'altra voce del mondo"

I due ospiti stasera chiuderanno la rassegna "Sapore diVersi in Locanda"

Mercoledì 7 giugno alle 20.30 avrà luogo l'ultimo incontro in programma con la presentazione di un progetto che vede coinvolti da un lato uno dei più grandi rappresentanti del mondo della Poesia e della Cultura in Italia, Davide Rondoni, nominato recentemente dal Governo Presidente del Comitato organizzatore dei festeggiamenti in occasione dell'ottocentesimo anniversario della morte di San Francesco (le cui reliquie saranno a Trani in occasione dei festeggiamenti di San Nicola Pellegrino il prossimo mese di luglio); dall'altro Valeria Spagnuolo che all'età di 18 anni, a causa di un grave problema uditivo, ha iniziato a trasformare il deficit in dono prezioso e motore di vita, iniziando un lavoro di associazione sensoriale sempre meno personale e avviando percorsi di progettazione e ricerca di traduzione della Poesia in linguaggio visivo gestuale sperimentale su base LIS.

L'incontro tra i due ha dato vita a questo percorso che ha reso possibile rendere la poesia accessibile alle persone sorde. Fin dalla sua nascita la Locanda del Giullare ha voluto con forza e determinazione provare ad essere nel territorio una sfida culturale, uno spazio che raccontasse che è possibile avere sguardi diversi sulle persone, un luogo in cui gli assunti teorici dell'inclusione sociale e lavorativa, dell'integrazione, del welfare culturale, della riappropriazione di spazi, della generatività di capitale sociale, ecc. fossero tangibili, concreti, reali.

In questo percorso in cui arte, cibo, incontri, gusto, persone, cultura sono stati gli ingredienti del nostro RistorARTE, la prima edizione di Sapore DiVersi, un percorso che rientra nel progetto sostenuto dalla Regione Puglia "Diamoci alla P(i)azza Gioia!" (Avviso Pubblico Puglia Capitale Sociale 3.0) e si avvale dell'adesione del Comune di Trani e della sua Biblioteca Comunale "G. Bovio", è stata ulteriore occasione e opportunità per conoscere storie, avere altre visioni, riempire la nostra valigia di ulteriori sguardi sul mondo.

E noi avremo il privilegio di vivere per una serata l'emozione di essere catapultati nel mondo della poesia, di quella Poesia che Davide Rondoni, che tra le altre cose è il fondatore del Centro di poesia contemporanea dell'Università di Bologna e della rivista clanDestino, dice piano che non serve a "Niente"! I bambini e i mistici (e i poeti) sanno cosa è questo "niente" – quello dei pomeriggi dove non si fa nulla di importante ma si cresce, o che si sente dentro finché la mamma non ti abbraccia, quello che acceca per un istante la vista che ha visto tutto. Dante tace quando deve dire cosa ha veduto in fondo al suo viaggio nei regni della morte e della vita. Nientissimo "nada". Quel che si fa largo nelle emozioni fragili. Lo conoscono, a volte, anche coloro che chiamiamo "i pazzi". Il tutto visto di spalle.
Stiamo parlando del punto della perfetta letizia, come diceva san Francesco? Dove non hai niente, niente, sei povero, niente a cui attaccarti, e potresti morire – se non la presenza che davvero ti allieta.

A moderare l'incontro Stefania De Toma, amica della Locanda e narratrice di storie. A noi non resta che… aspettare voi alla Locanda del Giullare – Piaza Mazzini n. 8 Trani (BT), ricordandovi che all'incontro sarà abbinata la degustazione di prodotti della Locanda con un calice di vino, e che i nostri posti sono limitati per cui è necessario prenotarsi o inviare un whatsapp allo 0883587387!
  • Il Giullare
Altri contenuti a tema
"O anche no estate": su Rai 3 il Festival del Giullare protagonista nella puntata di domenica prossima "O anche no estate": su Rai 3 il Festival del Giullare protagonista nella puntata di domenica prossima Per il quarto anno consecutivo la troupe ha seguito la kermesse tranese
Jester Night Party targato "Il Giullare" per un dj set con FeetDj e Danny Roma Jester Night Party targato "Il Giullare" per un dj set con FeetDj e Danny Roma Venerdì 4 agosto dalle 22 una serata con la musica e la storia incredibile di Nicholas Deplano, dj che mixa con i piedi
ll Festival del Giullare continua con musica jazz, cabaret e  cinema a Piazza Mazzini ll Festival del Giullare continua con musica jazz, cabaret e cinema a Piazza Mazzini Si riparte stasera con il New Jazz Sound Duo e venerdì con la comicità e l'ironia di Lello Marangio
Dietro le quinte di un musical il senso del teatro integrato: densa di emozioni anche la quinta serata del Festival del giullare Dietro le quinte di un musical il senso del teatro integrato: densa di emozioni anche la quinta serata del Festival del giullare Questa sera l'ultima compagnia in gara: "Scaraventati, ho fatto la mia"
Standing ovation per la Divina Commedia al Giullare: e il blackout a Trani si è riempito di luce Standing ovation per la Divina Commedia al Giullare: e il blackout a Trani si è riempito di luce La compagnia che ha rappresentato il capolavoro di Dante è composta tutta da attori ciechi e ipovedenti
Gli Scugnizzi foggiani conquistano con un musical il pubblico del Giullare: e stasera "Don Chisciotte, Sogni e Mulini a vento" Gli Scugnizzi foggiani conquistano con un musical il pubblico del Giullare: e stasera "Don Chisciotte, Sogni e Mulini a vento" Ancora una volta la musica come strumento di disgregazione delle barriere e di inclusione
"Di reami e strambe melodie": stasera entra nel vivo il Festival del Giullare "Di reami e strambe melodie": stasera entra nel vivo il Festival del Giullare Ingresso gratuito nel centro Jobel. Street food prima dello spettacolo con il truck della Locanda e possibilità di parcheggio sotto il ponte della 16 bis
Festival “Il Giullare”, da lunedì a sabato le esibizioni  delle compagnie in concorso Festival “Il Giullare”, da lunedì a sabato le esibizioni delle compagnie in concorso Il festival del teatro contro ogni barriera entra nel vivo, domenica è in programma la proclamazione del vincitore della 15^ edizione
© 2001-2023 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.