Giovanni Di Leo
Giovanni Di Leo
Politica

Di Leo: "A Trani i lavori supplementari sono normali"

Nota del capogruppo consiliare di Lega Salvini Premier

Forse è sfortuna. Anzi sicuramente lo è. Io non posso e non devo dubitare della "onorabilità" di chi governa la città. È quindi forse per un caso che è "in itinere" la vicenda penale denominata "chiavi della città". È quindi forse per un caso che da anni non ci dice la verità sulla frana del costone roccioso, fenomeno naturale che portò all'inquinamento della discarica.

Ma io non mi permetto di accusare nessuno. E che dire del project financing con un privato sui parcheggi su cui incombono molte ombre lontane, invece, dalle luci della nostra Amet? Verifico, ancora, che una ditta, appaltatrice di lavori pubblici di ingente importo nel nostro comune, è colpita da una interdittiva antimafia. E penso ma che sfortuna! È però la stessa ditta a cui sono stati assegnati addirittura ben 110.000 euro di "lavori supplementari". Qualcuno si potrebbe scandalizzare, ma non deve farlo perché a Trani i "lavori supplementari" sono normali. Solo che in questo caso sembrano "un sacco di soldi".

Qualcuno direbbe che sono previsti dalla legge, e io gli voglio credere. Tuttavia la legge prevede che i lavori supplementari si possano commissionare solo quando si rendono strettamente necessari per esigenze sorte DOPO l'aggiudicazione dell'appalto, che debbano essere funzionalmente e strettamente connessi con i lavori originari, che comportino duplicazioni di costi se affidati ad altro operatore. Insomma sono lavori da affidarsi solo in casi eccezionali, che a Trani , però sembra ,sono diventati una modalità ordinaria di affidamento, una prassi consolidata che fa lievitare i costi dei singoli appalti. Insomma sembra ci siano 110.000 euro affidati direttamente senza gara ad una ditta sospettata di inquinamento mafioso. Se poi non è stato applicato il ribasso d'asta dell'appalto che si dovrebbe pensare? Cosa dovrebbe pensare il cittadino medio?

Probabilmente nulla, perché c'è la pandemia, perché c'è una crisi economica devastante. La gente ha giustamente altro a cui badare e tali episodi, se non sollevati , potrebbero passare inosservati, silenti. Ma lui ci dirà che non lo sapeva, ci dirà, come sempre fa, che tutto è a posto, e io voglio credergli anzi devo credergli . Ma io, nel contempo, penso che gli affidamenti diretti dei lavori supplementari per ogni appalto potrebbero falsare completamente l'andamento dello stesso, facendo indebitamente recuperare somme all'appaltatore dal ribasso offerto in sede di gara, e guadagnare persino somme extra importo di appalto.
Forse il tempo della verginità è passato, forse c'è una morale della sinistra per la quale tutto è lecito è legittimo se è al governo. Ma non può esserci una doppia morale. Mi sveglio e penso sia stato un incubo nel quale la candida veste era stato sostituita dal doppio petto tipico degli uomini d'affari.

Giovanni Di Leo, Consigliere Comunale Città di Trani Capo Gruppo Lega
  • Lega Premier Salvini
Altri contenuti a tema
Parco di via Giacchetti in preda al degrado ed incuria, la denuncia del consigliere Di Leo Parco di via Giacchetti in preda al degrado ed incuria, la denuncia del consigliere Di Leo "Che fine ha fatto la ditta di Cerignola che si aggiudicò la gara di gestione?"
Elezione Di Leo, soddisfatti il senatore Marti e il segretario Grimaldi Elezione Di Leo, soddisfatti il senatore Marti e il segretario Grimaldi "Un risultato che premia il lavoro fatto in questi anni"
Disparità numerica tra maggioranza e minoranza, Di Leo torna ad evidenziare la violazione dei diritti nelle commissioni consiliari Disparità numerica tra maggioranza e minoranza, Di Leo torna ad evidenziare la violazione dei diritti nelle commissioni consiliari Il problema era stato già sollevato dopo il passaggio in maggioranza dei quattro consiglieri facenti capo a Tommaso Laurora
1 Frecce Tricolori, la Lega chiede di impegnare i fondi stanziati per migliorare la situazione ambientale tranese Frecce Tricolori, la Lega chiede di impegnare i fondi stanziati per migliorare la situazione ambientale tranese Il Consigliere Di Leo preannuncia una messa in suffragio della bambina di 5 anni morta dopo lo schianto di un velivolo durante l’esibizione delle Frecce in caso di mancata revoca del provvedimento
Abbattimento alberi a Trani, le considerazioni di Gianni di Leo Abbattimento alberi a Trani, le considerazioni di Gianni di Leo Il consigliere leghista punta il dito contro la "sciatteria e incuria" da parte dell'Amministrazione
"Italia in Comune" in giunta: per Di Leo è "un chiaro tradimento verso gli elettori" "Italia in Comune" in giunta: per Di Leo è "un chiaro tradimento verso gli elettori" L'esponente della Lega sottolinea anche "la mancanza di delega all'urbanistica ed edilizia privata"
Pnrr, Di Leo: «Urgente istituire una cabina di regia per controllo e governance» Pnrr, Di Leo: «Urgente istituire una cabina di regia per controllo e governance» Il consigliere della Lega ha notificato una proposta ufficiale riguardo il piano nazionale di ripresa e resilienza
15 Sottopasso via de Robertis, Di Leo risponde al Pd: «Il centrodestra non ha perso nessuna occasione» Sottopasso via de Robertis, Di Leo risponde al Pd: «Il centrodestra non ha perso nessuna occasione» «Il Pd piuttosto che guardare in casa d'altri, pensasse a tutte le promesse delle campagne elettorali non mantenute»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.