Giovanni Di Leo
Giovanni Di Leo
Politica

Di Leo (Lega) : "La gestione dei parcheggi comunali non va affidata a società private"

Il consigliere richiama una delibera per la costituzione di società di gestione di servizi connessi al perseguimento delle proprie finalità istituzionali

Un intervento del consigliere della Lega Giovanni Di Leo richiama una recente delibera approvata dal Consiglio Comunale per costituire società per la gestione di servizi connessi al perseguimento delle proprie finalità istituzionali, nell'ambito dello spinoso tema dell'affidamento della gestione dei parcheggi su aree comunali.

Lo riportiamo integralmente.

"Il sindaco e i consiglieri comunali della sua maggioranza evidentemente non ritengono che a Trani siamo capaci di generare ricchezza. Nel consiglio comunale del 30/11/2021 la traballante maggioranza di governo ha approvato la delibera n.102 denominata "Revisione ordinaria delle società partecipate".

Nella premessa di questo provvedimento viene enunciata una grande verità, e cioè che l'art.4 del D. Lgs. n.175 del 19/8/2016 (TUSP - Testo Unico Società Partecipate) dispone che "le amministrazioni pubbliche non possano, direttamente o indirettamente, costituire società aventi per oggetto attività di produzione e servizi non strettamente necessarie per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali".

Questo vuol dire che se ci fosse la volontà politica e il desiderio di conservare le risorse economiche possibili e disponibili nell'ambito della economia cittadina, il Comune di Trani potrebbe legittimamente costituire società per la gestione di servizi connessi al perseguimento delle proprie finalità istituzionali.

Mi pare evidente che la gestione dei parcheggi ubicati sulle aree pubbliche appartenenti al demanio del Comune di Trani sia un servizio connesso alle finalità istituzionali dell'ente. Allora, se tutto questo è vero, perché non perseguire la strada di costituire una società comunale che possa gestire i parcheggi, piuttosto che rivolgersi ad un privato individuato chissà come? Perché assessori e consiglieri di maggioranza non ne sono capaci, o per altri oscuri motivi?

Perché i proventi di questa attività devono andar via da Trani per arricchire azIende private che non hanno sede a Trani e che non investiranno i loro guadagni nel nostro territorio? Costituendo la nuova società, si avrebbero tutti i requisiti per l'affidamento "in house providing", e cioè il capitale della società sarebbe totalmente pubblico, sulla stessa sarebbe esercitato il controllo analogo e l'attività svolta sarebbe totalmente a favore del Comune di Trani.

Invece la politica poco lungimirante di questi anni della sinistra salottiera che intende concedere ai privati la gestione dei parcheggi e della darsena comunale, non potrà che impoverire ulteriormente la nostra economia, perdendo occasioni di crescita economica e occupazionale, mentre per i privati ci staranno lauti guadagni, che ovviamente non saranno reinvestiti sul nostro territorio, e per l'ente pubblico resteranno le briciole."
  • Parcheggi
Altri contenuti a tema
Parcheggi a Trani, ex ausiliario della sosta: «Nel dibattito assenti i lavoratori» Parcheggi a Trani, ex ausiliario della sosta: «Nel dibattito assenti i lavoratori» Il lavoratore denuncia il silenzio della politica sul destino occupazionale di chi ha lavorato per quindici anni nel settore
Nuove strisce blu a Trani: divieto di fermata temporanei per segnaletica Nuove strisce blu a Trani: divieto di fermata temporanei per segnaletica L'Ordinanza della Polizia Locale istituisce il divieto il 17 e 18 novembre in diverse vie centrali per permettere i lavori della ditta S.I.S
Piazza Re Manfredi, il Comune rassicura il Tribunale: "La pedonalizzazione non partirà senza i nuovi parcheggi" Piazza Re Manfredi, il Comune rassicura il Tribunale: "La pedonalizzazione non partirà senza i nuovi parcheggi" Bottaro: "Prima l'area sosta nell'ex Angelini, poi via ai lavori"
Viabilità senza programmazione a Trani: "Nessun passo avanti sul Piano Mobilità" Viabilità senza programmazione a Trani: "Nessun passo avanti sul Piano Mobilità" La Segretaria cittadina di Azione, Raffaella Merra, denuncia l'immobilismo dell'Amministrazione Bottaro su traffico e parcheggi.
1 Sosta a pagamento a Trani, disagi per residenti e utenti nei primi giorni del servizio Sosta a pagamento a Trani, disagi per residenti e utenti nei primi giorni del servizio Personale operativo in ritardo, difficoltà nell'ottenere abbonamenti e limitazioni nei pagamenti digitali
1 Parcheggi a Trani: nuova gestione, dettagli e info dalla conferenza stampa tenutasi di oggi Parcheggi a Trani: nuova gestione, dettagli e info dalla conferenza stampa tenutasi di oggi Modifiche aree di sosta, situazione abbonamenti, app utilizzabili e novità sul parcheggio della stazione
Parcheggi a Trani, il sindaco Bottaro: "Partenza imminente, entrate destinate al trasporto pubblico" Parcheggi a Trani, il sindaco Bottaro: "Partenza imminente, entrate destinate al trasporto pubblico" Il primo cittadino ha fatto il punto della situazione relativa alle strisce blu
1 Gruppo Azione, Trani: "Parcheggio di Piazza XX Settembre affidato ad AMIU? Bene così Sindaco! Gruppo Azione, Trani: "Parcheggio di Piazza XX Settembre affidato ad AMIU? Bene così Sindaco! “Che la partecipata sia ora a trazione tranese”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.