Cassonetti rifiuti
Cassonetti rifiuti
Vita di città

Differenziata porta a porta: la giunta vara il progetto

In via sperimentale scelta una microzona del centro. I cittadini conferiranno i rifiuti in bustoni di colori differenti

La giunta comunale ha approvato l'atto di indirizzo propedeutico alla partenza del primo progetto di raccolta differenziata porta a porta in città. L'annuncio è dell'assessore all'ambiente, Pina Chiarello, che ha convocato per il 2 aprile una conferenza stampa. Per partire in via sperimentale il servizio di raccolta verrà effettuato in una microzona della città ricompresa tra via Cavour, lungomare Chiarelli, via Tasselgardo e via Aldo Moro.

«Dopo aver verificato la fattibilità operativa ed eliminato eventuali criticità - spiega l'assessore Chiarello - il servizio sarà gradualmente esteso ad altre microzone fino ad estendersi all'intero territorio cittadino, secondo il progetto già predisposto dall'amministrazione comunale e finanziato dalla Regione per 850mila euro. A svolgerlo saranno gli operatori dell'Amiu. Il presidente, Franco Sotero, ha dichiarato la piena disponibilità dell'azienda ad effettuare il servizio di raccolta così pensato».

Da quanto è dato sapere, la raccolta porta a porta avverrà in giorni prestabiliti. I cittadini dovranno conferire i rifiuti in appositi bustoni di colori differenti, dedicati alle varie tipologie di rifiuti. A ciascun giorno della settimana corrisponderà il servizio di raccolta di una specifica tipologia di materiale, secondo un calendario che sarà consegnato ai residenti della microzona i quali riceveranno a domicilio i bustoni necessari ed un vedemecum con le informazioni e le spiegazioni necessarie. La raccolta dell'umido e dei rifiuti solidi urbani sarà eseguita giornalmente.
  • Amiu Trani
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta Il 26 dicembre e il 6 gennaio l'impianto di via Finanzieri sarà attivo solo al mattino, dalle 8:00 alle 13:00
Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Martedì mattina rallentamenti nella raccolta rifiuti e nei centri di conferimento
Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Assemblea dei lavoratori martedì e sciopero nazionale mercoledì
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.