Vita di città

Dipendente trasferito al Tribunale di Trani: ha diritto ad un'indennità

«La caparbietà della CGIL permetterà di portare a casa quasi mille euro»

Pubblichiamo una nota del coordinamento provinciale della CGIL Funzione Pubblica sul riconoscimento della corresponsione dell'indennità di prima sistemazione al dipendente pubblico trasferito a seguito della riforma del c.d. "Giudice Unico" come da sentenza del Tribunale di Trani – Sez. lavoro:
«Il lavoratore ha diritto alla corresponsione dell'indennità di prima sistemazione a seguito del trasferimento di ufficio, dovuto alla soppressione di una sezione distaccata di Pretura, dopo la riforma del 2.6.1999 del Giudice Unico di primo grado, ex D. Lgs. n. 51/1998. Questo è quanto stabilito dal Giudice del Lavoro del Tribunale di Trani dr.ssa Maria Antonietta La Notte Chirone, che ha dato ragione ai dipendenti delle sezioni distaccate delle Preture di Bisceglie e di Corato e dei relativi Uffici Nep che, assistiti dalla FP CGIL e dall'Avv. Costanza Manzi, hanno presentato ricorso per il riconoscimento di tale indennità per essere stati trasferiti presso il Tribunale di Trani. La sentenza dello scorso 16 luglio e depositata il 23 luglio ha sancito quanto disposto dall'art.21 della L. 1973/836 "al dipendente trasferito spetta una indennità di prima sistemazione nella misura di…", pertanto al dipendente spetta un contributo forfettario per il trasferimento di ufficio per il disagio a questi arrecato. Unica condizione sancita dalla legge per l'assegnazione della indennità di prima sistemazione è che il lavoratore sia assegnato ad un ufficio avente sede in un comune diverso rispetto a quello in cui precedentemente esercitava la propria attività, quindi anche indipendentemente dal cambio di residenza anagrafica. La caparbietà della CGIL permetterà ai lavoratori in questione, oggi in servizio presso il Tribunale di Trani e la Sezione distaccata di Ruvo di Puglia, e ad un lavoratore attualmente in pensione di portare a casa quasi mille euro, inizialmente negati dal Ministero della Giustizia.»
  • Tribunale di Trani
Altri contenuti a tema
Violenza sessuale, parroco ai domiciliari: la denuncia di un giovane fa scattare l’inchiesta Violenza sessuale, parroco ai domiciliari: la denuncia di un giovane fa scattare l’inchiesta Il 56enne dell’area metropolitana di Bari è stato arrestato dalla Polizia su richiesta della Procura di Trani
Morte di Raffaele Casale, assolti i due imputati Morte di Raffaele Casale, assolti i due imputati La sentenza dopo nove anni. Per il Gup «il fatto non sussiste»
Saverio Umberto De Simone si insedia alla guida del Tribunale di Trani Saverio Umberto De Simone si insedia alla guida del Tribunale di Trani La nomina di De Simone è arrivata a giugno scorso dopo il suo ricorso al CSM contro la nomina di Salvatore Casiello
Due M, il Gip dispone il dissequestro delle quote e del compendio aziendale Due M, il Gip dispone il dissequestro delle quote e del compendio aziendale Il giudice dichiara cessata anche l’amministrazione giudiziaria della società
Tribunale di Trani, stretta sul dress code: stop a bermuda, ciabatte e abiti da spiaggia Tribunale di Trani, stretta sul dress code: stop a bermuda, ciabatte e abiti da spiaggia La misura punta a garantire il decoro dell'istituzione e a uniformare i controlli agli ingressi
Frode fiscale da 20 milioni, coinvolte 80 aziende: due sono di Trani Frode fiscale da 20 milioni, coinvolte 80 aziende: due sono di Trani Le indagini della Guardia di Finanza sono partite da un controllo su prodotti non conformi
Stenotipisti della Giustizia, adesione quasi totale allo sciopero al Tribunale di Trani Stenotipisti della Giustizia, adesione quasi totale allo sciopero al Tribunale di Trani Il 99% dei lavoratori ha incrociato le braccia. La Filcams Cgil Bat a Roma: «Anche i fantasmi manifestano e chiedono dignità»
Csm, il dott. Saverio Umberto De Simone è il nuovo Presidente del Tribunale di Trani Csm, il dott. Saverio Umberto De Simone è il nuovo Presidente del Tribunale di Trani Il neo Presidente subentrerà al dott. Salvatore Casiello dopo il decreto del Presidente Mattarella
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.