Conferenza stampa comitato chiudiamo la discarica
Conferenza stampa comitato chiudiamo la discarica
Vita di città

Chiusura discarica, il comitato: «A che punto è la procedura?»

Polemica anche sui costi lievitati della Tari

Sono trascorsi oltre sei mesi dalla ordinanza sindacale in cui il sindaco ordinava la messa in sicurezza e chiusura immediata dei tre lotti della discarica. Ad oggi siamo in presenza di lavori della scarpata del lotto 3 a cui, non si conosce quando, seguirà la copertura provvisoria dello stesso lotto. Mentre per i lotti 1 e 2 nessuna novità se non quella della copertura che è stata declassata da definitiva a provvisoria (risale al 23 novembre 2016 la dichiarazione dell'assessore Di Gregorio in cui asseriva a chiari lettere che la loro copertura sarebbe stata definitiva).

Non si conosce altresì a che punto sia la procedura di "chiusura definitiva" della discarica. L'ordinanza urgente ha tempi lenti, ma soprattutto non è ben chiaro cosa ne sarà della discarica che invece continua ad inquinare in danno dell'intera comunità. Riteniamo questa situazione gravissima sia per il presente che per il futuro. Nel contempo, anche sul fronte della raccolta differenziata nulla di concreto. Anzi, le parole del sindaco non sono certo confortanti quando afferma "la raccolta differenziata aumenterà i costi".

Una affermazione che, proveniente dal primo cittadino, riteniamo grave poiché veicola un messaggio negativo e decisamente fuorviante. La raccolta differenziata, se è vero che si ha ferma intenzione di chiudere la discarica, è l'unica strada possibile. Ancor più perché Trani ha aderito alla strategia rifiuti zero (fino ad ora solo sulla carta). Ci saremmo aspettati una dimostrazione dell'aumento dei costi, una precisa analisi di essi, soprattutto raffrontata con i benefici a medio-lungo termine. Mentre si è trattato solo di una dichiarazione lanciata, il cui fine lascia forti dubbi.

Ci meraviglia il silenzio dell'assessore all'ambiente Di Gregorio che negli anni trascorsi all'opposizione ha sempre dichiarato, anche con toni accessi e da combattente, l'assoluta necessità della raccolta differenziata. E' cambiato qualcosa? In realtà già ora, senza risultati sull'intero territorio, i costi sono aumentati. I tranesi riceveranno una Tari aumentata senza un congruo servizio corrispondente. Ed anche con l'ultima rata non definita pienamente, a sorpresa.

Abbiamo dunque una delle tassazioni sui rifiuti più elevate in confronto alla maggior parte dei comuni, soprattutto tra quelli dove c'è la raccolta porta a porta. Con in più l'aggravante che nella Bat, Trani è rimasta la sola città a non averla ancora; per cui la beffa ulteriore è che i cittadini dei comuni limitrofi che ancora non si arrendono a fare la differenziata vengono a buttare i loro rifiuti da noi, aumentando non solo la sporcizia che già deturpa questa città, ma anche i costi dello smaltimento della loro immondizia.

Rileviamo che i costi attuali si aggirano a oltre 1 milione di euro al mese. Con risultati che sono sotto gli occhi di tutti: rifiuti sparsi in ogni via (soprattutto nel fine settimana a causa della mancata raccolta), discarica ancora inquinante e futuro incerto. E' utile notare che il contratto di servizi con AMIU, nella individuazione dei costi, cita la raccolta differenziata. Essa non essendo stata avviata (ma solo più volte annunciata) costituirebbe una voce di rimborso per i cittadini, secondo logica e non certo un aumento come avverrà. Ci chiediamo a che punto sia l'accordo con CONAI di cui l'amministrazione ha sbandierato l'attuazione ma che invece si è arenata nel costante silenzio post-annuncio. Crediamo che si sia davvero superato il limite della pazienza dei tanti cittadini ormai legittimamente stufi di essere presi ancora in giro.

Vincenzo Scaringi, portavoce comitato "Chiudiamo la Discarica"
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Ecco i quesiti posti all'Amministrazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.