Amedeo Bottaro
Amedeo Bottaro
Cronaca

Dissequestro beni Bottaro, la Procura ha dimenticato o ha deliberatamente stoppato il sequestro?

Risponde il procuratore Di Maio: «Somma non disponibile sul suo conto, perciò sottratta al coindagato Altieri»

Tutti, ad iniziare dal diretto interessato, il sindaco di Trani Amedeo Bottaro, sapevano che il suo conto corrente fosse sotto sequestro per la somma di € 46.227,68 a causa della misura cautelare pronunciata dal gip Lucia Anna Altamura nell'ambito dell'inchiesta "Chiavi della Città". Ma è bastata una semplice domanda del presidente del Tribunale delle Misure Reali di Trani, Giulia Pavese, innanzi a cui si discuteva il ricorso per il dissequestro a far emergere una situazione per certi versi kafkiana. "Dov'è il provvedimento in cui si dà atto dell'intervenuto sequestro?" – ha chiesto la Pavese in apertura d'udienza. In pratica il presidente del collegio (giudici a latere Guida e Gasparre) ha chiesto il presupposto prima di valutare i motivi del ricorso di Bottaro. Nulla, nel fascicolo non c'era.

Tant'è che il tribunale ha aggiornato l'udienza a qualche ora dopo per consentire alla Procura di rinvenirlo. Nulla, nemmeno nel pomeriggio. Perché il provvedimento di sequestro non era stato materialmente eseguito. E così mancando il sequestro, il Tribunale non ha, ovviamente, potuto valutare il ricorso mirato al dissequestro: mancava l'antecedente logico. Dunque Bottaro ha rinunciato al riesame ed il Tribunale si è limitato a pronunciare il "non luogo a procedere". Udienza conclusa e tutti a casa, con Bottaro che ora può disporre della somma ovvero dei beni che riteneva sequestrati già da settimane.

A questo punto la domanda è nata spontanea in ambienti giudiziari: la Procura ha dimenticato o ha deliberatamente stoppato il sequestro dei beni, magari anche al fine di impedire che il Tribunale si pronunciasse nel merito? La terza via, ufficiale, l'ha fornita il Procuratore Antoninio Di Maio: "Non essendo state rinvenute sui conti correnti intestati a Bottaro disponibilità sufficienti a raggiungere la somma (i 46.227,68 euro n.d.r.) il sequestro veniva eseguito per intero sui conti correnti del coindagato Alberto Altieri (l'ex vicepresidente della Vigor Trani tornato in libertà dopo gli arresti domiciliari) come consentito in caso di concorso nel reato": strada percorribile secondo una sentenza del 2018 della Cassazione.

"Il fatto che i beni di Bottaro non siano stati sottoposti a sequestro determinava l'inammissibilità dell'istanza del riesame – prosegue Di Maio – non avendo interesse ad ottenere la restituzione dei beni, di cui, di fatto, non ha subito la perdita. A quel punto Bottaro ha personalmente rinunciato al riesame – chiosa Di Maio – e dunque non è stato condannato a rifondere le spese del procedimento". Dal suo canto l'avvocato Mario Malcangi, difensore del sindaco, ha replicato: "La Procura a fronte della dichiarata incapienza, tuttavia non ha - e questo sorprende - né sottoposto a sequestro i saldi attivi comunque rinvenuti, né tantomeno vincolato i beni immobili di proprietà di Bottaro, come pure prevedeva il provvedimento del gip.

Il sindaco era prontissimo ad un confronto con la Procura di fronte al Tribunale ed ignorava che non si fosse dato seguito al provvedimento cautelare. Questa è la ragione della mancanza della condanna alle spese, giacchè Bottaro ha appreso solo in udienza che la Procura non aveva dato corso ad alcun sequestro del suo patrimonio".

Fonte Gazzetta del Mezzogiorno
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
11 Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Il Primo Cittadino difende l'investimento come motore economico e sociale
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Il Sindaco uscente celebra il dato storico del Centrosinistra e lancia un "assist" al Movimento 5 Stelle in vista del 2026
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" In Consiglio Comunale il sindaco traccia il bilancio del suo doppio mandato, tra difficoltà burocratiche e opere lasciate in eredità alla prossima amministrazione.
Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Il Sindaco si fa portavoce delle preoccupazioni della comunità per i 20 mesi di chiusura: "Saremo inflessibili sul rispetto dei tempi"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.