Articolo97
Articolo97
Politica

Distacco di una parte della balconata in Villa, Articolo97 protocolla richiesta di verifica della sicurezza

Nell'istanza si chiede di porre attenzione in quei luoghi in cui è messa in pericolo l’incolumità dei fruitori

Detto, fatto: il movimento civico Articolo97 ha protocollato in data odierna la richiesta di verifica dello stato e della sicurezza della Villa Comunale di Trani. La richiesta è indirizzata al Sindaco di Trani Avv. Amedeo Bottaro e all'Assessore alla Sicurezza del Territorio, Polizia Locale, Protezione Civile e Cura dei Luoghi e Spazi Pubblici Avv. Cecilia Di Lernia.

Qualche giorno fa Articolo97 aveva denunciato, con un video che ha fatto il giro dei social, il distacco di una parte della balconata della Villa Comunale, causata dalla cattiva manutenzione delle basole e delle ringhiere. Fortunatamente in quell'occasione nessuno si era fatto male.

Nell'istanza si chiede di porre particolare attenzione a balconate, ringhiere, parapetti murali, panchine, pavimentazione, attrezzi nelle aree gioco e fitness, ossia tutti quei luoghi in cui è messa in pericolo l'incolumità dei fruitori dei giardini pubblici ottocenteschi.

"Adesso occorre mettere in sicurezza tutta la balconata" dichiara il presidente del movimento, Giuseppe Curci, "poiché c'è il serio pericolo che qualcuno, prima o poi, si faccia veramente male". Non è la prima volta che il movimento segnala criticità nel territorio.

Si auspicano celeri interventi di bonifica e ripristino dello stato dei luoghi. È l'ennesimo appello, dunque, alla cura ordinaria di molti luoghi della nostra città che ha visto passare un'altra estate tra cantieri infiniti, transenne, discariche a cielo aperto e incuria.

Sempre più cittadini stanno mostrando attenzione alle azioni di Articolo97, sostenendolo attraverso la pagina Facebook e il canale Youtube, facendo eco alla volontà dei Tranesi di riportare Trani allo splendore di un tempo.
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Ieri mattina l’inaugurazione in Villa Comunale della seconda edizione del Festival, dopo il successo dello scorso anno
"Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione "Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione A seguito della segnalazione dell'associazione, la Capitaneria di Porto di Barletta chiede accertamenti per il "grave stato di degrado strutturale"
Splendida,  ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Splendida, ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Le foto inviate da un cittadino in redazione che ci chiede :"Perché?"
Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Le parole del Vicesindaco Ferrante su lavori e lungaggini burocratiche
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Sul posto è intervenuta un'ambulanza del 118
1 Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Nonostante le dichiarazioni di maggio e luglio scorso, il cantiere della Villa è in stallo: tra muraglioni a rischio e degrado, l'estate si va concludendo senza segnali di ripartenza
Ripartono i lavori nella villa comunale di Trani Ripartono i lavori nella villa comunale di Trani Si va verso la conclusione dell'intervento che permetterà il consolidamento del muraglione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.