Scuola e Lavoro

Distretto Produttivo della Provincia Bat

Siglato il Protocollo di intesa fra le parti economiche e sociali

Sarà presentato a Barletta mercoledì 5 dicembre alle 11,00 presso il Polo Logistico (via Andria S.S.170 Km. 24+500), il Protocollo di intesa fra le parti economiche e sociali per programmazione di sviluppo territoriale, in particolare per la costituzione del Distretto Produttivo della Provincia Bat. Si terrà il 6 dicembre sempre presso il Polo Logistico a Barletta, il seminario regionale "I distretti produttivi in Puglia" - Interventi per la crescita e la competitività delle imprese nei settori agroalimentare-turismo, moda, lapideo-energia, logistica (vedi programma in allegato). Il Comitato Economico Sociale Bat Innova, che raggruppa le associazioni produttive e sindacali della Bat, organizza un incontro di lavoro per approfondire gli aspetti applicativi della legge regionale 23/2007 e verificare le possibilità per le imprese pugliesi di partecipare alla costituzione di distretti produttivi nei settori agroalimentare-turistico, moda, lapideo-energetico, logistica. L'incontro metterà in contatto le imprese dei settori summenzionati interessate a creare una reale collaborazione, aventi uno spirito volto a promuovere l'innovazione e l'internazionalizzazione delle proprie attività. Tali imprese confronteranno le loro idee negli appositi gruppi di lavoro previsti nell'ambito dell'incontro e metteranno a punto le proposte per la promozione dei distretti produttivi di proprio interesse. All'incontro sono invitati a partecipare imprese di tutto il territorio regionale, enti ed organismi pubblici che possono svolgere un ruolo di supporto per lo sviluppo dei distretti produttivi. Il segretario di Confesercenti Bat, Raffaele Mario Landriscina, delegato a coordinare le Associazioni che hanno sottoscritto il protocollo, ha convocato la conferenza stampa di presentazione del Convegno e di divulgazione del Protocollo.

Il coordinamento delle associazioni produttive della provincia Bat il 21 giugno 2007 ha sottoscritto il protocollo di intesa per avviare il processo di promozione del distretto produttivo denominato Bat Innova. Il 3 agosto 2007 è stata pubblicata la legge n. 23 "Promozione e riconoscimento dei distretti produttivi" e subito dopo il coordinamento delle associazioni produttive ha predisposto la bozza delle linee guida per il riconoscimento del distretto Apulia Net, che propone un approccio di integrazione settoriale su base territoriale ed individua due azioni di sistema, una intersettoriale e l'altra di filiera.
Il protocollo è stato sottoscritto fra le Associazioni datoriali e dai sindacati dei lavoratori dipendenti della istituendo Sesta Provincia pugliese: Cna, Confindustria, Confesercenti, Confcommercio, Confcooperative, Confartigianato, Legacoop, Confai, oltre ai sindacati Cgil – Cisl – Uil e Ugl. Il protocollo è stato siglato quale base di partenza per ogni programmazione di sviluppo produttivo territoriale, a partire dalla programmazione sui Distretti Produttivi e dalla pianificazione strategica di area Vasta.
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.