Assistenza scolastica specialistica
Assistenza scolastica specialistica
Enti locali

Dote educativa e di comunità, nuova finestra per le candidature

Gli operatori interessati potranno manifestare interesse entro il 31 ottobre 2025

Alla luce del grande successo della prima fase del bando sperimentale regionale "Dote Educativa e di Comunità", collegato alla presa in carico della platea RED (Reddito di Dignità), l'Amministrazione comunale annuncia che a partire da settembre sarà riaperta una nuova finestra di presentazione delle istanze di collaborazione.
L'iniziativa, promossa dalla Regione Puglia, ha già visto la partecipazione di oltre venti aziende e operatori del territorio, a conferma della forte attenzione e sensibilità del tessuto economico e sociale verso i temi dell'inclusione, del sostegno educativo e della crescita comunitaria.
L'avvio della misura ha consentito di erogare numerosi servizi concreti a favore delle famiglie e dei beneficiari RED, distribuiti nelle diverse linee previste dal bando:
Dote Culturale: attivati abbonamenti alla stagione teatrale di Palazzo Beltrani e della Compagnia dei Teatranti, rette di palestre, abbonamenti e biglietti per spettacoli musicali, oltre ad abbonamenti allo stadio e iscrizioni alla scuola calcio;
Dote Educativa: rimborsi per tasse universitarie, spese per visite di istruzione, conseguimento di certificazioni linguistiche, corsi di formazione, nonché la fornitura di kit scolastici e altro materiale didattico;
Dote Salute: rimborsi delle spese sostenute per analisi cliniche, visite oculistiche e fornitura di occhiali, visite specialistiche e ticket sanitari;
RED Woman: erogazione di contributi specifici a sostegno delle donne beneficiarie, con rimborsi per il pagamento dei canoni di locazione.
L'esperienza maturata in questa prima fase conferma la validità del modello regionale, che integra dimensione educativa, culturale e sanitaria per favorire un accompagnamento completo delle famiglie in difficoltà. La forte partecipazione di operatori economici e sociali dei territori di Trani e Bisceglie ha reso possibile un'offerta ampia e variegata, capace di rispondere ai bisogni reali della comunità.
Salvatore Venditti, responsabile dell'ente Ifor PMI Prometeo Puglia ETS, capofila dell'ATS che gestisce il progetto su Trani e Bisceglie insieme alla cooperativa sociale Mi stai a cuore e alla cooperativa sociale Xiao Yan, dichiara: "Il risultato raggiunto dimostra quanto il territorio sia pronto a rispondere positivamente a iniziative che mettono al centro i bisogni delle famiglie più fragili. La collaborazione tra pubblico, privato e terzo settore è la chiave per costruire una comunità realmente educante e inclusiva. La riapertura del bando ci permetterà di ampliare ulteriormente questa rete virtuosa".
Alessandro Attolico, Dirigente dell'Ufficio di Piano del Comune di Trani, aggiunge: "La Dote Educativa e di Comunità rappresenta un investimento concreto sulle persone e sul futuro della nostra comunità. I servizi già erogati testimoniano l'impatto reale che questa misura ha sui cittadini, integrando educazione, cultura, salute e sostegno abitativo. È un modello che intendiamo consolidare e rafforzare con la nuova finestra di candidature. Le doti educative sono interventi di sostegno personalizzati rivolti non solo ai minori in difficoltà socio-economica ed educativa ma anche ai componenti adulti dei nuclei familiari più fragili. La dote permette di fornire beni e/o servizi supportando le persone nel seguire le loro aspirazioni e far fiorire i loro talenti. Si tratta di uno strumento sperimentato dall'Ambito Territoriale di Trani e Bisceglie per la prima volta in favore dei beneficiari RED ma che sarà replicato in altre Misure con la collaborazione, che auspichiamo il più larga possibile, del territorio".
La riapertura del bando rappresenta quindi una nuova opportunità per ampliare la rete di soggetti coinvolti e per potenziare ulteriormente i servizi offerti, consolidando la logica della comunità educante e la collaborazione tra pubblico, privato e terzo settore.
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Trani approva il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi popolari Trani approva il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi popolari Aggiornati criteri, requisiti e punteggi secondo la normativa regionale. Il bando resterà pubblicato per 60 giorni e servirà a formare la nuova graduatoria comunale
Caso Food-Truck a Trani, la denuncia di CasAmbulanti: «Sui posteggi al Lungomare Mongelli vietate le scorciatoie. Atti a rischio illegittimità» Caso Food-Truck a Trani, la denuncia di CasAmbulanti: «Sui posteggi al Lungomare Mongelli vietate le scorciatoie. Atti a rischio illegittimità» Non accenna a placarsi la bufera politica e amministrativa sulla gestione dei food-truck
Editoriale | L'amarezza tra le case popolari a nord di Trani: «Pochi mesi fa tutti qui a chiedere voti, maggioranza e opposizione. Ma ora siamo rimasti soli» Editoriale | L'amarezza tra le case popolari a nord di Trani: «Pochi mesi fa tutti qui a chiedere voti, maggioranza e opposizione. Ma ora siamo rimasti soli» Il nostro sopralluogo tra gli alloggi di ARCA Puglia Centrale: 73 famiglie a rischio sgombero tra il dramma sociale e la sfiducia verso la politica
Food-truck, Capone: «Regole certe e uguali per tutti. Dal 21 agosto il Festival del Food» Food-truck, Capone: «Regole certe e uguali per tutti. Dal 21 agosto il Festival del Food» L’assessore al Commercio fa chiarezza sulle assegnazioni temporanee
I Food-Truck tornano a lavorare: da questa sera al via il “Festival del Food” I Food-Truck tornano a lavorare: da questa sera al via il “Festival del Food” A partire da questa sera, venerdì 21 agosto, dalle ore 20:00
Emergenza casa a Trani 73 famiglie a rischio sgombero: il Movimento Guarriello chiede una soluzione sociale Emergenza casa a Trani 73 famiglie a rischio sgombero: il Movimento Guarriello chiede una soluzione sociale «La legalità va coniugata con la tutela dei cittadini. Servono la proroga della facoltà d'uso per i fragili, un fondo comunale e l'intervento del Prefetto.»
Trani - Scuola Collodi | Chiuso il cantiere: completati i lavori di adeguamento e sicurezza dell’edificio scolastico Trani - Scuola Collodi | Chiuso il cantiere: completati i lavori di adeguamento e sicurezza dell’edificio scolastico Approvata la relazione finale: l’intervento conferma la continuità amministrativa sulla manutenzione delle scuole cittadine
"Strada per Strada": in arrivo 122mila euro per la manutenzione straordinaria delle vie di Trani "Strada per Strada": in arrivo 122mila euro per la manutenzione straordinaria delle vie di Trani La Regione Puglia approva il finanziamento: il Comune potrà intervenire su tratti stradali deteriorati, migliorando sicurezza e viabilità urbana
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.