Vincenzo Schettini
Vincenzo Schettini
Eventi e cultura

Energia pura: il professor Schettini ha conquistato il PalaAssi

Un pubblico di 900 persone ha potuto assistere alle evoluzioni verbali del protagonista de "La fisica che ci piace"

Tra le tante foto che hanno ripreso la performance di Vincenzo Schettini questa mattina a Trani, ce n'è una - pubblicata in galleria - che richiama un po' una delle opere di Giacomo Balla, il futurista che esprimeva il dinamismo nelle sue opere, è quella che rappresenta quanto sia accaduto stamattina al pala Assi: energia, movimento, comunicazione. Già, ma una comunicazione autentica, quella che trasmette, che crea empatia, che getta semi e fa crescere nuovi stimoli tra le persone.

Tra tanti divi del web più o meno decantati come grandi, straordinari, geniali, in Vincenzo Schettino la grandezza c'è davvero e sta proprio nella sintesi perfetta di comunicazione unita a contenuti, tale da essere capace di "accendere" i cervelli dei giovani, stimolarne l'interesse in modo da non fare abbassare il livello di attenzione, laddove il sempre più diffuso pericolo è quello di una inconsapevole atrofizzazione causata da contenuti vuoti e insignificanti, anzi, apparentemente significanti.

La presenza di Schettini a Trani è stata fortemente voluta dal Comune di Trani e in particolare dall'Assessorato alla promozione turistica e al marketing - assessore Lucia De Mari - e durante l'incontro diversi sono stati i momenti di scambio divertente tra il professore e Amedeo Bottaro, a cui aveva promesso di mettere il voto.

Ma lo scambio vero è avvenuto con il pubblico, novecento tra giovani e adulti che hanno potuto anche rivolgergli domande e chiedergli curiosità intorno sia alla fisica semplice che alla fisica quantistica; e poi incontrarlo da vicino all'affollato firmacopie del libro che è balzato in pochi giorni in testa a a tutte le classifiche di vendita di libri.

Qui per l'intervista realizzata dalla redazione di Traniviva.

Vincenzo SchettiniVincenzo SchettiniVincenzo SchettiniVincenzo SchettiniVincenzo SchettiniSchettini
  • Libri
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.