Petardi nelle trappole per topi
Petardi nelle trappole per topi
Territorio

Esche per topi, Amiu: «Sono a norma»

Dalla Municipalizzata la risposta alle segnalazioni delle Guardie ambientali

«Gli erogatori sono a norma e rispondono alle indicazioni del Ministero della Salute». Amiu Trani risponde alle segnalazioni effettuate qualche giorno fa dal Nucleo guardie ambientali alla Prefettura sulla presunta pericolosità per la salute umana delle esche per topi.

La segnalazione, partita da un cittadino, aveva evidenziato come molti erogatori per la derattizzazione non fossero segnalati da appositi segnali che indichino pericoli come da ordinanza del Ministero della Salute del 2008. Da qui la richiesta di nuove tabulazioni e recinzioni rifacendosi ad una segnalazione della Asl Bt conforme all'ordinanza del Ministero del 10 febbraio 2012. Ma - come fa sapere Amiu oggi - il provvedimento «ha cessato di avere efficacia lo scorso 3 marzo».
In ogni caso, però, Amiu si sarebbe adeguata a quelle indicazioni: «Il servizio - si legge in una nota stampa - è stato espletato conformandosi a tale modalità utilizzando gli erogatori dotati delle indicazioni necessarie(responsabilità del trattamento, prodotto impiegato, antidoto). Gli erogatori sono realizzati in modo da evitare di nuocere alle persone ed agli animali target e di contaminare l'ambiente circostante. Il prodotto utilizzato come esca è un Presidio medico-chirurgico registrato presso il Ministero della Salute ed è sicuro per la salute e l'ambiente».

Così Amiu intende smontare le segnalazioni delle Guardie ambientali, anzi ravvisa un danno di immagine per l'azienda che si riserva ogni azione a tutela dei propri interessi.
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta Il 26 dicembre e il 6 gennaio l'impianto di via Finanzieri sarà attivo solo al mattino, dalle 8:00 alle 13:00
Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Martedì mattina rallentamenti nella raccolta rifiuti e nei centri di conferimento
Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Assemblea dei lavoratori martedì e sciopero nazionale mercoledì
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.