Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Estate sicura nella Bat: oltre 21mila controlli e 77 arresti grazie all’impegno dei Carabinieri

Il Comando Provinciale traccia il bilancio delle attività estive

Con la stagione estiva ormai giunta al termine, il Comando Provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani traccia un bilancio delle attività svolte sul territorio a tutela della sicurezza dei cittadini e dei numerosi turisti che hanno affollato le località a maggiore vocazione turistica della provincia.
Dal 1° giugno ad oggi, i Carabinieri hanno effettuato oltre 3.150 servizi perlustrativi, con una media di circa 25 al giorno, che hanno portato al controllo di oltre 21.000 persone. In tale ambito, sono stati eseguiti più di 13.000 controlli alla circolazione stradale, al termine dei quali sono stati:
denunciati in stato di libertà 40 automobilisti per guida in stato di ebbrezza;
elevati 1.100 verbali per violazioni al Codice della Strada, per un importo complessivo superiore a 350.000 euro;
sequestrati 86 veicoli.
L'attività di contrasto alla criminalità non si è fermata: nel medesimo periodo sono state arrestate 77 persone e 326 denunciate in stato di libertà, principalmente per reati contro il patrimonio (furto aggravato, rapina, truffa) e per violazioni in materia di stupefacenti.
Particolare attenzione è stata riservata al fenomeno dell'abuso di alcol e sostanze psicotrope, problematiche che coinvolgono soprattutto i più giovani nei contesti del divertimento notturno. In questo ambito i Carabinieri hanno denunciato 25 persone per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti e segnalato alla Prefettura di Barletta Andria Trani oltre 200 assuntori per uso personale.
Accanto ai servizi ordinari, sono stati predisposti dal Comando Provinciale dispositivi straordinari di controllo del territorio, soprattutto nei fine settimana, che hanno visto impegnati i militari delle Compagnie di Barletta, Andria e Trani, supportati da reparti specializzati come lo Squadrone Eliportato Cacciatori "Puglia" e le Squadre di Intervento Operativo (S.I.O.) del 14° Battaglione "Calabria".
Le operazioni hanno interessato in particolare le aree più sensibili, caratterizzate da fenomeni di degrado o da forte concentrazione giovanile, con controlli a persone, veicoli e attività commerciali.
Infine, un ruolo fondamentale è stato svolto dalle Stazioni Carabinieri, vere e proprie "antenne sociali" del territorio, che con la loro presenza capillare hanno garantito vicinanza alle comunità e contribuito a mantenere un diffuso senso di sicurezza.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Barletta Andria Trani rinnova l'impegno quotidiano nella tutela della legalità e della serenità dei cittadini, con l'obiettivo di rendere sempre più sicuro il territorio
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Investimento mortale sulla Bisceglie-Corato, arrestato 48enne di Trani Investimento mortale sulla Bisceglie-Corato, arrestato 48enne di Trani Guidava sotto l'effetto di stupefacenti
Trenta nuovi Carabinieri nella Bat: rinforzi per il controllo del territorio Trenta nuovi Carabinieri nella Bat: rinforzi per il controllo del territorio I militari, provenienti da diverse regioni italiane, sono già operativi nelle sedi della provincia
Controlli dei Nas sul porto di Trani, tensione tra pescatori e forze dell’ordine Controlli dei Nas sul porto di Trani, tensione tra pescatori e forze dell’ordine Ancora da chiarire l’esito dell’operazione
Festa dei Nonni, il messaggio dei Carabinieri: «Essere nonno, anzi nonno Carabiniere, è bellissimo» Festa dei Nonni, il messaggio dei Carabinieri: «Essere nonno, anzi nonno Carabiniere, è bellissimo» Dal Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani un pensiero dedicato ai nonni e ai valori dell’Arma
Era evaso ad agosto dal carcere di Trani: latitante andriese catturato ad Ostuni Era evaso ad agosto dal carcere di Trani: latitante andriese catturato ad Ostuni I Carabinieri erano sulle sue tracce. Il 40enne sarebbe stato recentemente avvistato nel territorio di San Vito dei Normanni
TRANI, L'ARMA UNITA NEL RICORDO DI SAVINO DI GENNARO: IL CARABINIERE CHE MORÌ PER SALVARE UNA FAMIGLIA TRANI, L'ARMA UNITA NEL RICORDO DI SAVINO DI GENNARO: IL CARABINIERE CHE MORÌ PER SALVARE UNA FAMIGLIA A 48 anni dal tragico incidente autostradale in Veneto, il Comando Provinciale BAT omaggia la "Vittima del Dovere" inserendo il suo volto nello spazio monumentale degli "Eroi dell’Agorà".
Carabinieri in e-bike, nuove pattuglie per il controllo di Trani Carabinieri in e-bike, nuove pattuglie per il controllo di Trani Le nuove pattuglie presidieranno centro storico, aree scolastiche, parchi e zone della movida
Tribunale di Trani, udienza sul tonno adulterato: venti imputati davanti al gup Tribunale di Trani, udienza sul tonno adulterato: venti imputati davanti al gup Aziende ittiche di Bisceglie, laboratorio di Avellino e società di consulenza coinvolti in una presunta rete di adulterazione alimentare. Intossicazioni gravi e intercettazioni al centro del procedimento
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.