Federica Iacovelli. <span>Foto Adriana Fabrizio</span>
Federica Iacovelli. Foto Adriana Fabrizio
Eventi e cultura

Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani

La Maestra si è esibita in un concerto di musica classica nella serata di ieri per la Fondazione “Aldo Ciccolini ETS” nell’ambito della rassegna “Armonie Naturali”

La magia della musica non finisce mai di stupire, perché la musica è un linguaggio universale che piò interpretare tanti stati d'animo differenti o imitare elementi naturali creando straordinarie sonorità.
Nella serata di ieri è andato in scena il concerto "Giochi d'acqua" della giovanissima pianista Federica Iacovelli. Il concerto è parte della stagione concertistica "Armonie Naturali" della fondazione "Aldo Ciccolini ETS". la giovane pianista ha presentato un programma di grande bellezza musicale, con musiche di Ravel, Holst, Debussy, Liszt, Saint – Saens e Rachmaninov, di cui alcune trascrizioni del M° Alfonso Soldano.

Il concerto, tenutosi a Palazzo Discanno, una cornice di straordinaria eleganza con i suoi affreschi ottocenteschi, ha raccolto il pubblico attorno alla pianista e al suo pianoforte; la giovane musicista è riuscita a riprodurre, proprio come il titolo del concerto, dei meravigliosi giochi d'acqua, ora giocosi e sereni come in Jeux d'eau di Ravel e Reflets dans l'eau di Debussy, ora tempestosi come nel Neptune, The Mystic di Holst. L'effetto onomatopeico è stato di forte impatto, dimostrando tutta la bravura artistica e il virtuosismo della M° Federica Iacovelli.

La pianista, che ha cominciato giovanissima a studiare musica, si è laureata al Conservatorio "Ugo Giordano" di Foggia e attualmente sta terminando il suo dottorato presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano nella classe del M° Roberto Plano che si è esibito a Trani proprio qualche settimana fa. Del concerto di ieri sera e del suo futuro, parla in un'intervista.

D: Il programma si chiama "Giochi d'acqua"; come lo hai interpretato?
R: L'acqua, in questo programma, è intesa come le diverse cose che può rappresentare e che hanno ispirato i diversi compositori che, poi, hanno cercato di tradurre in musica ciascuno con un linguaggio diverso. Sicuramente vi è l'acqua come elemento naturale, evocata dai "Giochi d'acqua" di Ravel o anche in Aquarium di Saint – Saens. Però, poi, abbiamo l'acqua come elemento spirituale e mitico come, per esempio, in Holst o nelle Sirene di Debussy. Poi abbiamo l'elemento spirituale che è presente in Liszt. Quindi l'acqua è rappresentata sotto una moltitudine di aspetti; forse è anche qui la difficoltà dell'interprete nel cercare di restituire a ciascuno l'effetto che voleva raggiungere.

D: Qual è il brano in cui più si rispecchiava tra quelli che ha suonato?
R: Il mio pezzo di questo programma è quello più religioso di Liszt, che narra di una leggenda su San Francesco di Paola che, dovendo attraversare lo Stretto di Messina, non aveva con sé danari e viene schernito dai barcaioli. Quindi compie un miracolo: stende il suo mantello sul mare, facendo dividere le acque e così raggiunge Messina e si ricongiunge con i suoi fratelli, che festeggiano il suo arrivo. Questo è il brano in cui più mi sento rappresentata, anche pianisticamente.

D: Quali sono i suoi progetti futuri al livello pianistico, considerato che sta anche terminando il suo dottorato?
R: Continuare a migliorare sempre; è quello che mi spinge ad andare avanti: la volontà di migliorare e di essere una pianista sempre migliore; dopo vorrei fermarmi accademicamente ma continuare a suonare. Il mio obiettivo è sicuramente essere una concertista ma, parallelamente, all'attività didattica, che è un'altra cosa che mi appassiona molto. Credo fortemente nel potere educativo della musica e vorrei essere l'insegnante migliore possibile; per farlo devo parallelamente fare la mia gavetta e, quindi, fare più esperienze possibili e suonare.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Estate tranese, dopo Coez atteso anche Luca Carboni il 21 agosto Estate tranese, dopo Coez atteso anche Luca Carboni il 21 agosto Due grandi protagonisti della musica italiana in concerto in piazza Santa Maria di Colonna
Due giovani talenti tranesi nell’Orchestra Nazionale “Nel Nome del Rispetto” Due giovani talenti tranesi nell’Orchestra Nazionale “Nel Nome del Rispetto” L’esibizione si terrà questa mattina nella sala Igea dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani a Roma
Coez sceglie Trani per “From The Rooftop 2026”: appuntamento il 30 luglio Coez sceglie Trani per “From The Rooftop 2026”: appuntamento il 30 luglio Il concerto si preannuncia come uno degli eventi più attesi dell'estate tranese
Chiesa della Madonna del Carmine gremita per lo spettacolo "Christmas Carols" dell'Orchestra Arcadia Chiesa della Madonna del Carmine gremita per lo spettacolo "Christmas Carols" dell'Orchestra Arcadia Roberto Fasciano: «Che la nostra musica possa trasmettere un augurio di pace ed armonia»
Capodanno a Trani, due giorni di musica e spettacolo in piazza Quercia Capodanno a Trani, due giorni di musica e spettacolo in piazza Quercia Il 31 Edoardo Bennato e l'1 due concerti mattina e pomeriggio
“Puer Apuliae”, il 26 dicembre l’uscita del nuovo singolo del compositore tranese Roberto Fasciano “Puer Apuliae”, il 26 dicembre l’uscita del nuovo singolo del compositore tranese Roberto Fasciano Composizione per cinque violoncelli dedicata a Federico II
Il Festival delle bande continua ad avere successo a Trani Il Festival delle bande continua ad avere successo a Trani La serie di concerti in villa comunale la domenica mattina continua a riscuotere successo
Il coro gospel di Atlanta accende il Natale a Trani Il coro gospel di Atlanta accende il Natale a Trani Il 23 dicembre in occasione dell'inaugurazione del presepe cittadino
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.