Cava Albas
Cava Albas
Eventi e cultura

Fondazione Seca presenta "Le Cave e le pietre", il 7 e 8 giugno a Trani

Visite guidate in Cava Albas con partenza da Piazza Duomo

La Fondazione S.E.C.A., nell'ambito del progetto "Luce sulla Storia" promosso da ARET - Agenzia Regionale del Turismo PugliaPromozione POC Puglia 2014/2020 – Asse VI – Azione 6.8 - "Prodotti Turistici", presenta il 7 e 8 giugno il programma "Le Cave e Le Pietre: Storia dell'estrazione in terra di Trani".

Le cave di pietra sono enormi ferite rosate che si aprono sulla terra piana tranese, tra oliveti e vigneti si trovano cave scoscese e selvagge, dove storicamente piccoli uomini dal mattino presto alla tarda notte movimentano giganteschi blocchi di pietra. Da oltre 2000 anni la natura ed il lavoro dell'uomo si sono abbracciate e respinte quotidianamente per fornire la materia prima per le opere architettoniche ed artistiche che ancora oggi abbelliscono chiese, piazze, monumenti e costruzioni private del mondo intero.

Il visitatore si ritroverà dentro un mondo fatto di pietra, sudore e fatica, luoghi millenari in continuo divenire in cui i verdi paesaggi vengono interrotti da anfiteatri di marmo che svelano il cuore della Puglia. Un viaggio imperdibile nella storia del pregiato marmo tranese dall'antichità fino ai tempi moderni.

L'inizio dell'evento è previsto per le ore 10:00, con ritrovo in Piazza Duomo 8/9, 15 minuti prima dell'orario indicato, presso il Polo Museale di Trani. Durata complessiva di circa 3 ore. Dal luogo d'incontro si partirà con un transfer verso la Cava Albas, in Strada vicinale delle Tufare, 115 a Trani.

La visita guidata è gratuita con obbligo di prenotazione. Per info e prenotazioni tel. 0883.58.24.70 o email. info@fondazioneseca.it.
  • Fondazione Seca
Altri contenuti a tema
Il Comando dei Carabinieri BAT e la Fondazione S.E.C.A. celebrano  il 4 Novembre: a Palazzo Lodispoto le uniformi dell'Arma Il Comando dei Carabinieri BAT e la Fondazione S.E.C.A. celebrano il 4 Novembre: a Palazzo Lodispoto le uniformi dell'Arma Dall'1 al 9 novembre un'esposizione di divise storiche, cimeli e la "Lettera 22 Tricolore"
Trani, la Fondazione S.E.C.A. omaggia l'eredità Olivetti Trani, la Fondazione S.E.C.A. omaggia l'eredità Olivetti Venerdì la presentazione del libro di Giuseppe Lupo e l'inaugurazione della mostra gratuita "Donne in Olivetti"
Giornate del Patrimonio, la Fondazione SECA apre le porte della Sinagoga Scola Grande di Trani Giornate del Patrimonio, la Fondazione SECA apre le porte della Sinagoga Scola Grande di Trani Visite guidate nel cuore della Puglia medievale per riscoprire un simbolo del dialogo tra culture
Giornata Europea della Cultura Ebraica 2025 Giornata Europea della Cultura Ebraica 2025 Oggi all'ex Sinagoga Scola Grande la Fondazione SECA presenta: "Parole nella Pietra"
Giornata Europea della Cultura Ebraica a Trani Giornata Europea della Cultura Ebraica a Trani La Fondazione S.E.C.A. e il Polo Museale Diocesano la promuovono con: “Parole nella Pietra”
"Actor Dei": a Trani un palco tra Terra e Cielo "Actor Dei": a Trani un palco tra Terra e Cielo L'emozionante reportage del musical su Padre Pio voluto dalla Fondazione SECA
Actor Dei incanta il pubblico di Trani, arte e folla commossa sotto le stelle Actor Dei incanta il pubblico di Trani, arte e folla commossa sotto le stelle Successo travolgente per il musical sulla vita di Padre Pio in scena in piazza Duomo
"Actor Dei" torna a Trani: la bellezza dello spettacolo va di nuovo in scena grazie alla Fondazione Seca "Actor Dei" torna a Trani: la bellezza dello spettacolo va di nuovo in scena grazie alla Fondazione Seca Dopo l'interruzione per pioggia del 24/08 l'opera musicale dedicata a Padre Pio sarà nuovamente rappresentata in Piazza Duomo per regalare al pubblico il suo gran finale
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.