media one
media one
Speciale

Formazione: la nuova frontiera della competitività delle aziende

Lapalombella, presidente di Media One: "Saranno sempre le persone a determinare le sorti, i successi e gli insuccessi delle imprese"

Il 2024 si prospetta come un anno di grandi cambiamenti, che investono tanti aspetti della nostra vita economica e sociale. L'avvento di tecnologie sempre più avanzate, di scenari di mercato in costante evoluzione e la ricerca di una sempre maggiore competitività sono solo alcuni dei punti di confronto e di sfida con i quali le nostre aziende devono confrontarsi tutti i giorni.

Al Sud ancora più che al Nord, in una continua rincorsa alla riduzione dei divari che da sempre caratterizzano "a macchia di leopardo" le varie regioni italiane. Ma con una progressiva e sempre più marcata tendenza, oltre ad approvvigionarsi di strumenti all'avanguardia e al passo coi tempi, anche e soprattutto nel miglioramento personale e nell'acquisizione di nuovi concetti, nuove consapevolezze. Tra queste, la centralità delle persone. "In un mondo che potremmo definire tecnocratico, è sorprendente accertare che sono e saranno sempre le persone a determinare le sorti, i successi e gli insuccessi delle aziende", afferma Savino Lapalombella, Presidente del Gruppo "Media One" di Barletta.

"La formazione professionale e quella manageriale hanno lo scopo di istruire una persona, in ambito lavorativo, affinchè sia adeguata a portare a termine con successo gli incarichi che le vengono assegnati", prosegue Lapalombella. Quali aspetti emergono nell'attività di formazione? "Si parte dal constatare spesso una naturale resistenza al cambiamento, salvo poi rivalutare l'importanza di sedersi in aula ad apprendere concetti sino a quel momento sconosciuti, quali lo sviluppo del pensiero critico, l'apprendimento collaborativo, la capacità di risolvere problemi e prendere decisioni, la leadership, l'organizzazione e la pianificazione strategica".

Lapalombella esalta le pecularità dei nostri imprenditori: "viviamo in un tessuto socio - economico in cui si avverte un gran voglia di cambiamento, di evolversi, in un percorso di modernità che sappia, al tempo stesso, tutelare e preservare le nostre tradizioni". Sappiamo che lei ha creato per questo un polo formativo, ce lo spieghi. "

Da qualche mese abbiamo aperto un'azienda del Gruppo Media One, la "Legal", che ha proprio il compito di affiancare, sostenere e far crescere il business attraverso una serie di piani formativi e di operazioni societarie. Si va dalla profilatura sui social, a percorsi strategico - organizzativi anche di delega, perchè gli imprenditori sono ancora un po' accentratori. Sembrano quasi restii a tagliare il cordone ombelicale e a far camminare le loro creature. Ancor di più nel caso del passaggio generazionale, col subentro dei figli in azienda, che va curato nei minimi dettagli".

Conclude Lapalombella, senza nascondere un po' d'orgoglio: "abbiamo già diversi casi di successo. Aziende partite da un'organizzazione "vecchio stampo" e fondamentalmente acerba, si stanno strutturando o, se già strutturate, stanno rafforzando i loro modelli organizzativi. Il risultato? Motivazioni e coinvolgimento, che si traducono in risultati economici lusinghieri". Insomma, c'è una grande attenzione verso questi temi ed è ora che i nostri imprenditori (e con loro anche i managers) abbraccino un programma di cambiamento sostenibile, moderno e competitivo. La concorrenza non aspetta e non sta a guardare.
  • Aziende
Altri contenuti a tema
GICA Elettronica amplia gli spazi: a Trani punto vendita più moderno e servizi sempre più vicini ai cittadini GICA Elettronica amplia gli spazi: a Trani punto vendita più moderno e servizi sempre più vicini ai cittadini Dal nuovo reparto dedicato a TV e audio al potenziamento dei servizi digitali e di pagamento
L’arte del design secondo Archemi e Isabella Pistillo L’arte del design secondo Archemi e Isabella Pistillo Dalla mostra inaugurale al racconto di un approccio che unisce visione, materia e creatività
Carliveroo rivoluziona il mercato dell'usato: a Trani apre lo showroom del futuro Carliveroo rivoluziona il mercato dell'usato: a Trani apre lo showroom del futuro Il nuovo brand dell'automotive scommette su un modello di business che elimina le incertezze e mette il cliente al centro
A Bari "Credipass Hero", l'evento con promotori creditizi di tutta Italia A Bari "Credipass Hero", l'evento con promotori creditizi di tutta Italia L'incontro dello scorso 10 settembre nella cornice di Villa Romanazzi
Mercato moto: numeri immatricolazioni in calo, ma cresce l'usato Mercato moto: numeri immatricolazioni in calo, ma cresce l'usato Il consumatore medio, più attento e prudente, ha spostato l’interesse verso il mercato dell’usato
Pulitori a funzione doppia: mappatura di precisione per gli impianti sportivi Pulitori a funzione doppia: mappatura di precisione per gli impianti sportivi Che si tratti di basket, di calcio o di tennis, i pavimenti devono essere mantenuti puliti e sicuri
Come comprare casa all’asta a Trani: guida pratica per non sbagliare Come comprare casa all’asta a Trani: guida pratica per non sbagliare Negli ultimi anni il mercato delle aste giudiziarie si è evoluto notevolmente
Componenti essenziali per il tuo aspirapolvere Componenti essenziali per il tuo aspirapolvere Con questi consigli sei pronto a prenderti cura del tuo aspirapolvere
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.