Biblioteca
Biblioteca
Enti locali

Galattica, Trani ottiene finanziamento regionale da 50mila euro

Il Comune ha individuato la biblioteca Bovio quale luogo per realizzare un piano locale di interventi nell'ambito delle politiche giovanili

Lo scorso 23 settembre, la Giunta comunale, assecondando la sensibilità dell'assessore ai servizi sociali, Alessandra Rondinone, e dell'allora assessore alla Pubblica istruzione, Francesca Zitoli, ha deliberato esprimendo la propria volontà di candidarsi a diventare nodo di "Galattica - Rete Giovani Puglia", la nuova strategia messa in campo dalla Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia.

L'esito della valutazione regionale, sublimato nella determina dirigenziale 106 dell'11 novembre, è stato comunicato in data odierna al dirigente dell'Area Servizi alla persona, Alessandro Attolico: il Comune di Trani è stato ammesso al finanziamento regionale di complessivi 50.000 euro.

L'iniziativa dell'Amministrazione Comunale, che s'inserisce in una logica di sistema e di strategia di amministrazione condivisa, ha visto l'adesione di sei partner appartenenti al tessuto sociale, culturale ed economico della città, che hanno presentato la propria manifestazione di interesse per collaborare alla realizzazione di un Piano locale di interventi sulle politiche giovanili. In dettaglio, il piano proposto comprende un programma di animazione territoriale con funzione formativa, sociale ed artistica, l'attivazione di laboratori socio-culturali e sugli stili di vita sostenibile, l'organizzazione di spazi di welfare generativo di comunità, la realizzazione di servizi per l'informazione, l'accompagnamento ed il supporto giovanile, con particolare riferimento ai soggetti più vulnerabili, al fine di orientarli ed accompagnarli nel loro percorso di vita, nella progettazione di idee, nell'accesso alle opportunità di lavoro e/o di finanziamento.

Il dialogo avviato con l'associazionismo locale consente, da un lato, di valorizzare ed implementare le risorse e le esperienze presenti sul nostro territorio e, dall'altro, di favorire una maggiore partecipazione civica dei giovani alla crescita della città.

Il Comune ha individuato nella biblioteca comunale Giovanni Bovio (luogo di aggregazione giovanile già attivo) l'epicentro deputato a realizzare il programma di attività e di servizi territoriali descritti.

A Trani si consolida una politica di valorizzazione degli spazi pubblici come luoghi di socialità, in cui l'autonomia, il protagonismo ed il potenziale dei ragazzi (nessuno escluso) potranno continuare a trovare libera e concreta espressione.

"Diamo corso – conclude il sindaco della città, Amedeo Bottaro – ad una nuova fase delle politiche giovanili in grado di dare voce ai giovani e renderli protagonisti di un dialogo costruttivo con tutti gli attori istituzionali, politici e sociali con i quali poter immaginare e costruire insieme il futuro".
  • Biblioteca di Trani
Altri contenuti a tema
"Io Chi Sono?" Il viaggio di Narciso tra Pirandello e Dostoevskij fa tappa a Trani "Io Chi Sono?" Il viaggio di Narciso tra Pirandello e Dostoevskij fa tappa a Trani Alessandra Pizzi torna con il ciclo “Perché Rileggere i Classici”: un’indagine sull’identità e il mito per interpretare le inquietudini del presente
Trani, l'iconografia della Pace tra arte sacra e letteratura dantesca, se ne parlerà in Biblioteca Trani, l'iconografia della Pace tra arte sacra e letteratura dantesca, se ne parlerà in Biblioteca Il prossimo 10 febbraio un dialogo promosso dalla Città di Trani e dal Comitato "Dante Alighieri"
Relazioni autentiche tra finzione e realtà, se ne discuterà in Biblioteca Relazioni autentiche tra finzione e realtà, se ne discuterà in Biblioteca Giovedì 12 febbraio , oltre il mito di Team Conrad vs Team Jeremiah
La Biblioteca Bovio si colora: al via oggi la "Giornata dei Calzini Spaiati" a Trani e i laboratori di febbraio La Biblioteca Bovio si colora: al via oggi la "Giornata dei Calzini Spaiati" a Trani e i laboratori di febbraio Letture inclusive e "Storie colorate": un mese di appuntamenti per bambini e famiglie nel segno dell'unicità e della condivisione
Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale Mercoledì 4 febbraio alla Biblioteca Bovio un confronto a più voci per valorizzare il riutilizzo sociale dei patrimoni confiscati.
Lezioni sul passato per capire il presente: domani in Biblioteca l'Odissea Lezioni sul passato per capire il presente: domani in Biblioteca l'Odissea Alessandra Pizzi guiderà il pubblico attraverso le tappe del viaggio simbolico di Ulisse
Adhd, a Trani le istituzioni dialogano con le famiglie Adhd, a Trani le istituzioni dialogano con le famiglie Incontro in biblioteca tra insegnanti, genitori, Comune e Asl per dare risposte su una tra le condizioni più diffuse tra i giovanissimi
"Storie d'inverno" riscaldano la Biblioteca Bovio: un mese di letture e laboratori per crescere con i libri (da 0 a 13 anni) "Storie d'inverno" riscaldano la Biblioteca Bovio: un mese di letture e laboratori per crescere con i libri (da 0 a 13 anni) Partito il ricco calendario di gennaio: dalle "coccole" per i piccolissimi ai gruppi di lettura per adolescenti. Un’offerta variegata e formativa per avvicinare le nuove generazioni alla magia del racconto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.