Marinaro
Marinaro
Politica

Giacomo Marinaro nuovo Presidente del Consiglio Comunale di Trani?

E' il più suffragato dei 578 aspiranti consiglieri

Sarà Giacomo Marinaro il nuovo Presidente del Consiglio Comunale, essendo il consigliere del PD in cima alla lista degli eletti con 1258 voti? Certo: quella carica dovrebbe infatti andare al più suffragato, almeno secondo gli accordi presi parecchi mesi fa (addirittura in tempi pre-covid) nel corso delle riunioni politiche che si tenevano in preparazione delle allora imminenti amministrative.

Accordi precisi scritti in un verbale che però non registrò, pare, la firma di tutti i convenuti: poi il covid, il rinvio delle elezioni, le spaccature e le ricuciture.

Fatto sta che Giacomo Marinaro, il 38enne avvocato tranese figlio…d'arte (suo padre Dino è stato uno dei protagonisti della vita politica e amministrativa cittadina, dagli anni '90 fino ai primi del terzo millennio, sempre rappresentante del centro moderato), entrato in politica nel 2012 a sostegno del candidato Ugo Operamolla e poi passato con successo nel PD venendo eletto nel 2015 (capogruppo dopo la prematura scomparsa di Mimmo De Laurentis), questa volta ha raggiunto i due obiettivi che si era prefisso.

E cioè: essere il più suffragato fra i 578 aspiranti consiglieri comunali di Trani, e naturalmente superare la quota dei 1000 voti, soprattutto per una scommessa fatta proprio con papà Dino, che era stato eletto negli anni '90 con 999 preferenze.

E l'avvocato Marinaro ce l'ha fatta: "I numeri aumentano sempre per me anche…sulla bilancia" commenta con autoironia, facendo simpaticamente riferimento alla sua stazza a tre cifre. "Quel posto mi spetta" dice.

In attesa delle proclamazioni ufficiali, con il toto-assessori che già impazza, questa potrebbe essere al momento l'unica certezza.
  • Elezioni Amministrative 2020
Altri contenuti a tema
Amministrative 2020, ricorso al Tar: si riapre il Consiglio Comunale per Rosa Uva? Amministrative 2020, ricorso al Tar: si riapre il Consiglio Comunale per Rosa Uva? Richiesto il riconteggio dei voti in alcuni seggi che vedrebbe Rosa Uva (FI) entrare al posto di Cozzoli (FdI)
Elezioni 2020, in corso i pagamenti per scrutatori e presidenti di seggio Elezioni 2020, in corso i pagamenti per scrutatori e presidenti di seggio Si potrà ritirare il proprio compenso presso la filiale della Banca Popolare di Bari
Telenovela elezioni comunali, nuovo possibile ribaltone tra Lima e Cozzoli in consiglio Telenovela elezioni comunali, nuovo possibile ribaltone tra Lima e Cozzoli in consiglio "Recuperati" 4 voti per pareggiare i conti in FdI e possibile caso anche nel Pd
Elezioni 2020, l'informazione di Viva conquista i lettori: quadruplicate le visualizzazioni in soli tre giorni Elezioni 2020, l'informazione di Viva conquista i lettori: quadruplicate le visualizzazioni in soli tre giorni I 18 portali del nostro circuito fonte affidabile di informazione
Italia in Comune, Domenico Corraro abbandona l'incarico di coordinatore del movimento giovanile Italia in Comune, Domenico Corraro abbandona l'incarico di coordinatore del movimento giovanile «Il cambiamento per me non è avvenuto»
4 La Lega approda in consiglio comunale a Trani La Lega approda in consiglio comunale a Trani Giovanni di Leo primo consigliere leghista nella storia cittadina
3 Clamoroso a Trani, una trascrizione sbagliata e Lima torna in Consiglio comunale Clamoroso a Trani, una trascrizione sbagliata e Lima torna in Consiglio comunale Finito terzo dopo Cozzoli con soli tre voti di scarto, recupera 7 voti in una sezione nella quale ne risultavano 0
1 Filiberto Palumbo: «Ho intenzione di andare avanti in questa mia esperienza politica» Filiberto Palumbo: «Ho intenzione di andare avanti in questa mia esperienza politica» Parla il candidato sindaco all'indomani del risultato elettorale
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.