Gigi Mintrone
Gigi Mintrone
Eventi e cultura

Gigi Mintrone con il suo "Mamma colorami il cuore" alla scuola Petronelli

All'incontro hanno partecipato le classi quarte e quinte

Sabato 25 marzo alle ore 9, presso l'Aula Magna della Scuola Petronelli, Gigi Mintrone ha presentato il suo libro "Mamma colorami il cuore" durante un incontro rivolto a tutti coloro che "amano colorare il cuore di chi è accanto".

Ad accoglierlo, con uno scrosciante applauso, sono stati gli alunni delle classi quarte e quinte che, insieme a docenti e genitori, hanno avuto la possibilità di ascoltare la sua storia e il vortice di esperienze ed emozioni che hanno accompagnato la sua esistenza di giovane uomo alle prese con una patologia fortemente invalidante: la tetraparesi spastica, davanti a cui non si è mai arreso.

La Dirigente Scolastica, dott.ssa Giuseppina Tota, ha presentato lo scrittore ed ha interagito con lui creando momenti di appassionante e coinvolgente dialogo. All'evento hanno partecipato Fabrizio Ferrante, vicesindaco della città di Trani, e Anna Brizzi, presidente dell'Associazione Age-Trani, che hanno portato la loro personale testimonianza in merito alle tematiche affrontate.
Durante l'incontro Mintrone ha parlato del suo libro "Mamma colorami il cuore", nel quale racconta del suo rapporto speciale con la mamma, della sua istruzione, delle sue esperienze e, in particolare, di valori forti come l'amore, la solidarietà, l'amicizia e l'educazione.

Il libro è l'autobiografia di un ragazzo che non si è fermato dinanzi alle sue difficoltà, ma che, anzi, le ha sapute superare con tenacia e coraggio, trovando quanto di buono la vita gli ha saputo donare nonostante la malattia. Una storia d'amore con la vita e con sua madre, la donna che gli ha colorato il cuore.

L'incontro si è rivelato altamente formativo e interessante grazie al modo in cui l'autore ha saputo dare ai ragazzi la possibilità di riflettere sulle tematiche di integrazione e socializzazione, ma soprattutto di inclusione e diversità, e lo ha fatto usando parole profonde e forti che sono arrivate dritte al cuore dei giovani alunni, i quali fin da subito ne sono rimasti profondamente affascinati e coinvolti.

Gigi Mintrone, originario di Corato, è laureato in Scienze Politiche, con specializzazione in Relazioni Internazionali, e parla 4 lingue.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Lunedì 11 dicembre, l’autrice estone dialogherà con il pubblico presso l’auditorium della Croce Bianca
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia C'è anche il Castello Svevo di Trani, con ingressi serali a 1 euro nel weekend del 27 e 28 settembre
“Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo “Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo Il Premio assegnato nell’ambito del Festival promosso dalla città Andria, con il sostegno di Regione Puglia e Puglia Culture
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.