Giornata contro la violenza: Foto Credits" />
Giornata contro la violenza: "Auser Rosa". Foto Credits
Associazioni

Giornata contro la violenza: "Auser Rosa" ha riunito istituzioni e esperti per un importante dibattito

Al Centro Polivalente di Trani, un incontro di alto profilo con l'Arma dei Carabinieri, penaliste e psicologhe. Grande partecipazione e rilancio della campagna contro le truffe agli anziani

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, si è tenuto domenica 23 novembre 2025 presso il Centro Polivalente per Anziani di Villa Guastamacchia un fondamentale incontro pubblico organizzato da Auser Rosa. L'evento ha registrato una massiccia e sentita partecipazione della cittadinanza, confermando la centralità del tema per la comunità tranese. L'iniziativa ha riunito una piattaforma di esperti e rappresentanti istituzionali di primo piano, sottolineando la necessità di un approccio multidisciplinare e coordinato nella lotta alla violenza di genere.

Tavola Rotonda di Alto Profilo
Il dibattito è stato condotto con sensibilità e competenza dall'Avv. Francesca Carbone, responsabile e coordinatrice di Auser Rosa. Tra gli autorevoli ospiti intervenuti:
  • La Mar. Magg. Luisa Vernice, referente provinciale dell'Arma dei Carabinieri, a testimoniare l'impegno costante delle forze dell'ordine nel contrasto e nella tutela delle vittime.
  • Le penaliste Avv. Lucia Corraro e Avv. Alessia Agrimi, che hanno fornito chiavi di lettura legali e normative cruciali.
  • La Dott.ssa Gaya Dalò, laureata in psicologia clinica, che ha offerto un contributo scientifico sulla dinamica psicologica della violenza.
A sottolineare il valore emotivo dell'incontro, la mattinata è stata aperta e conclusa dalla toccante esibizione del Coro Auser "Cantiamo Insieme", diretto dal maestro Umberto Dionisio. Come ha ribadito Antonio Corraro, Presidente Auser BAT, l'evento è stato "simbolo dell'impegno continuo per una società più giusta e rispettosa dei diritti delle donne."

Prossimo Appuntamento: Focus su Truffe e Sicurezza Digitale
L'attivismo di Auser prosegue immediatamente con la campagna di informazione per il contrasto delle truffe agli anziani, il progetto "Truffe? Mica Scemi". Il prossimo incontro, promosso da Auser Trani in collaborazione con la Città di Trani e finanziato dal Ministero dell'Interno, è fissato per martedì 25 novembre, alle ore 17:30, presso Palazzo delle Arti Beltrani.
  • Auser
Altri contenuti a tema
Comune di Trani: prorogata la gestione del Centro per Anziani “Villa Guastamacchia” Comune di Trani: prorogata la gestione del Centro per Anziani “Villa Guastamacchia” Un presidio di comunità che continuerà a vivere... ma fino al aprile 2026
La Polizia Locale  di Trani conclude il progetto "Occhio alle Truffe" di Auser La Polizia Locale di Trani conclude il progetto "Occhio alle Truffe" di Auser L'iniziativa ha unito in un percorso di cultura e formazione specialistica per prevenire il fenomeno delle truffe
"Non mi prendi nella rete": l'Auser Trani celebra l'impegno intergenerazionale contro le truffe agli anziani "Non mi prendi nella rete": l'Auser Trani celebra l'impegno intergenerazionale contro le truffe agli anziani In Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” la premiazione del concorso di poesie
Auser Trani e progetto "Mica Scemi": la doppia difesa contro le truffe digitali agli anziani Auser Trani e progetto "Mica Scemi": la doppia difesa contro le truffe digitali agli anziani Iniziativa promossa dal Comune di Trani e finanziata dal Ministero dell'Interno
Mica Scemi, una settimana di eventi a Trani contro le truffe agli anziani Mica Scemi, una settimana di eventi a Trani contro le truffe agli anziani Incontri, teatro e premi con l’Auser e il Comune di Trani
AUSER Trani e "Occhio alle Truffe": "I dati sono in aumento, l'arma è denunciare senza vergogna" AUSER Trani e "Occhio alle Truffe": "I dati sono in aumento, l'arma è denunciare senza vergogna" A Palazzo Beltrani l'incontro con la Polizia Postale. Esperti, sindacato e teatro uniti per formare la cittadinanza: "Non fate nulla di fretta e state attenti ai siti fasulli."
Auser Trani, il progetto "Mica Scemi!" torna: incontro a Palazzo Beltrani contro le truffe agli anziani Auser Trani, il progetto "Mica Scemi!" torna: incontro a Palazzo Beltrani contro le truffe agli anziani Appuntamento martedì alle 18:00 con il Sindacato di Polizia SILP per imparare a difendersi
"Mica Scemi!", nuova tappa contro le truffe agli anziani: martedì 18 novembre, l'incontro al Palazzo Beltrani a Trani "Mica Scemi!", nuova tappa contro le truffe agli anziani: martedì 18 novembre, l'incontro al Palazzo Beltrani a Trani Prosegue il progetto Auser-Comune finanziato dal Ministero dell'Interno. Martedì 18 novembre, l'incontro al Palazzo Beltrani con l'Avv. Carbone e il Sindacato di Polizia
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.