Giornata della Memoria
Giornata della Memoria
Eventi e cultura

Giornata della Memoria 2018, a Trani un mese d'iniziative

In programma mostra fotografica, rappresentazioni teatrali, laboratori ed incontri con autori

A quale età è opportuno iniziare ad affrontare tematiche quali le persecuzioni razziali e la Shoah? Da questo interrogativo nasce l'idea dell'assessorato alle culture della Città di Trani, in collaborazione con Fondazione Seca, Miranfù, Marluna Teatro, Ideando Adv e Palazzo Beltrani di organizzare un calendario di eventi collegati alla Giornata della Memoria 2018.

Dal binario 21 della stazione centrale di Milano, trasformato oggi in memoriale della Shoah, partivano i convogli carichi di deportati ebrei diretti ai campi di sterminio nazisti. E "Binario 21" è il nome della prima delle due esperienze culturali di questo progetto. Distribuito in più giornate, è stato ideato nella sua articolazione dalla compagnia Marluna Teatro di Trani col supporto organizzativo di Ideando Adv e poi coordinato dall'assessorato che ha coinvolto nel progetto anche Palazzo Beltrani.

Binario 21, rivolto non solo agli studenti delle scuole medie e superiori, ma a tutto il pubblico della città e dintorni, si articola in tre proposte contemporaneamente fruibili a Palazzo Beltrani: una performance teatrale, presentata all'interno di una carrozza di un treno merci, liberamente ispirata alle testimonianze di chi ha viaggiato su uno dei treni partiti dal Binario 21; una mostra fotografica allestita, con testimonianze di lettere e ritrovamenti all'interno dei campi di concentramento di Auschwitz–Birkenau; la proiezione di un documentario-concerto prodotto dal Museo statale di Auschwitz–Birkenau.

"Il violino di Auschwitz", invece, è il nome della seconda esperienza culturale, pensata da Fondazione Seca e libreria Miranfù, sempre con il supporto dell'assessore Felice Di Lernia. L'iniziativa, presso il polo museale, è rivolta agli studenti della scuola elementare e media ed alle famiglie. Il "violino della shoah" è un violino Collin-Mèzin che ha vissuto in prima persona il dramma della shoah. Nel 2014 Carlo Alberto Carutti, nell'ambito di un progetto di recupero di strumenti musicali della Seconda Guerra Mondiale, trova presso un antiquario di Torino un violino Collin-Mèzin con una stella di Davide incisa sul retro della cassa. All'interno vi scova un cartiglio con delle note musicali, una scritta in tedesco ed il numero 168007, il numero che scopre essere stato di Enzo Levy Segre.

Da questa storia nasce il calendario di appuntamenti che prevede laboratori artistici, una mostra fotografica, rappresentazioni teatrali, cineforum e soprattutto la presentazione del libro "Il violino di Auschwitz" e l'incontro con la scrittrice Anna Lavatelli.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Servizio Civile Universale, proroga al 16 aprile: 10 posti disponibili al Comune di Trani Servizio Civile Universale, proroga al 16 aprile: 10 posti disponibili al Comune di Trani Tre progetti tra cultura e assistenza per i volontari: domande online entro le ore 14 tramite piattaforma
Do you speak English? Al via a Trani il laboratorio gratuito per adulti Do you speak English? Al via a Trani il laboratorio gratuito per adulti Al Family Lab un percorso tra lingua e cultura inglese per migliorare la conversazione in modo dinamico
Consiglio Comunale di Trani. Discarica "Puro Vecchio", il Sindaco Bottaro: "Nessun debito per le future generazioni" Consiglio Comunale di Trani. Discarica "Puro Vecchio", il Sindaco Bottaro: "Nessun debito per le future generazioni" Smentiti i presunti buchi di bilancio, copertura economica garantita attraverso fondi regionali e la ricostituzione del fondo di garanzia da oltre 36 milioni di euro
Family Lab: ad aprile 2026 un mese di attività, formazione e supporto per tutte le famiglie Family Lab: ad aprile 2026 un mese di attività, formazione e supporto per tutte le famiglie Laboratori, incontri tematici, percorsi su affido e adozione e servizi specialistici tra Trani e Bisceglie
Trani, la pista di atletica prende forma: fari installati e lavori in corso Trani, la pista di atletica prende forma: fari installati e lavori in corso Anselmo Mannatrizio (PD–CONI): “Un’opera che cambierà il volto della città”
PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale Il 26 e 27 marzo amministrazioni di 39 città del Sud a confronto su co-progettazione e buone pratiche per lo sviluppo urbano sostenibile
Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca In programma oggi alle ore 16.00
Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Il Comune di Trani cerca un ETS per la gestione in partenariato della struttura
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.