Giornata della Memoria
Giornata della Memoria
Eventi e cultura

Giornata della Memoria a Trani nel ricordo di Vincenzo Pappalettera

Incontro con i ragazzi delle scuole al Castello Svevo, relatore Mario Schiralli

"Tu passerai per il camino" era la minaccia che per anni i Kapò e gli aguzzini nazisti ripetevano ai prigionieri del campo di Mauthausen. Un riferimento esplicito e crudele ai forni crematori, una frase che è rimasta sinonimo di morte.

In occasione giornata della Memoria, a Trani si è voluta ricordare la figura di Vincenzo Pappalettera, partigiano, deportato nel campo di sterminio di Mauthausen, scrittore e storico italiano, nonché l'autore de libro denuncia "Tu passerai per il camino" che, nel 1966, gli valse il Premio Bancarella, uno dei più prestigiosi premi letterari italiani.
Anche se era nato a Milano da genitori tranesi, da pochi mesi trasferitosi nel capoluogo lombardo, Vincenzo Pappalettera "si sentiva tranese a pieno titolo", come ripeteva egli stesso ogni qual volta ritornava a Trani. Citato nel volume di Domenico Di Palo, "La cultura del '900 a Trani", Vincenzo Pappalettera, era nato a Milano il 28 novembre 1919, e giovanissimo entrò nella Resistenza.

Durante l'occupazione tedesca del nord Italia, poco più che ragazzo, esile e pallido, sposato con un figlio di pochi anni, venne arrestato nel 1944 per reati politici e deportato nel campo di concentramento e sterminio di Mauthausen dove rimase fino all'arrivo degli americani. Da questa tragica esperienza, vent'anni dopo la liberazione, nascerà il suo primo libro "Tu passerai per il camino", che è stato al centro dell'incontro dibattito che si è tenuto nel Castello Svevo di Trani. "Ogni pagina di questo libro – ha detto il giornalista Mario Schiralli, relatore nell'occasione - è una pietra del monumento della memoria per mantenere vivo il ricordo delle persecuzioni naziste e dell'Olocausto".

Vincenzo Pappalettera, dunque, non fu solo un reduce dai campi di sterminio, ma anche un grande e apprezzato narratore di quei momenti terribili. Fu uno dei pochi che sopravvisse alle torture subite nel campo di Mauthausen. Ma da un lager, disse, non si sopravvive mai completamente.
Giornata della MemoriaGiornata della MemoriaGiornata della Memoria
Carico il lettore video...
  • Storia di Trani
  • Cultura
  • Giorno della Memoria
Altri contenuti a tema
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia C'è anche il Castello Svevo di Trani, con ingressi serali a 1 euro nel weekend del 27 e 28 settembre
“Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo “Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo Il Premio assegnato nell’ambito del Festival promosso dalla città Andria, con il sostegno di Regione Puglia e Puglia Culture
La grande Opera a Trani: “La Bohème” di Puccini riscuote grande successo a Palazzo Beltrani La grande Opera a Trani: “La Bohème” di Puccini riscuote grande successo a Palazzo Beltrani Tra cast e regia Trani ha ospitato personalità di caratura internazionale, riportando al centro dell’interesse la cultura musicale e teatrale
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.