Green pass
Green pass
Sanità

Green pass e super green pass: che pasticci a Trani!

Riscontrata la positività al Pronto Soccorso, all'Asl non è stato mai comunicato l'esito del tampone

Sono oramai decine le segnalazioni che giungono alla redazione di Traniviva sui disagi per l'ottenimento green pass: chi si è infettato, è guarito ma non riesce a dimostrarlo perché non ha il primo tampone positivo o il certificato di fine malattia e così via. Lo staff del ministero della Salute è al lavoro. Ma errori, bug, falle, oltre la beffa, sono oramai all'ordine del giorno. Molte persone sono rimaste bloccate, nonostante il tampone negativo, perché il sistema di rilascio dei Green Pass in seguito a guarigione è andato in tilt.

E' quanto è successo anche a Mara, di Trani. Nelle settimane scorse Mara si reca al Pronto Soccorso di Bisceglie per accompagnare sua figlia a seguito di una frattura al ginocchio. Come da prassi, per accedere nella struttura ospedaliera, Mara viene sottoposta, congiuntamente alla figlia, a tampone a cui risulta positiva.

Dagli operatori sanitari le viene suggerito di recarsi a casa e contattare il medico di base per prescriverle il tampone di controllo da ripetere a distanza di dieci giorni. Mara esegue alla lettera quanto le viene indicato. Trascorsa la quarantena, la donna si reca all'Ufficio Igiene di Trani e si sottopone a nuovo tampone che dà esito negativo. Ma ecco la prima falla del sistema.

Nel fascicolo sanitario elettronico non risulta che Mara sia mai risultata positiva e quindi le viene rilasciato il green pass temporaneo, con durata 48 ore. Il suggerimento che le viene dato dagli operatori sanitari è quello di recarsi nuovamente al Pronto Soccorso di Bisceglie e acquisire il referto che attesti come la donna sia risultata positiva al primo tampone e quindi permetterle di sbloccare il super green pass. Recatasi al nosocomio biscegliese, a Mara viene però detto che non è responsabilità del Pronto Soccorso comunicare agli accompagnatori dei pazienti l'esito dei tamponi. Per tale ragione oggi, per veder rinnovata la validità del suo green pass, la donna ha dovuto sottoporsi alla terza dose di vaccino anti-covid.

Casi come quelli di Mara sono migliaia in tutta Italia con innumerevoli disagi e intoppi burocratici. Un'odissea per tanti cittadini lasciati spesso allo sbando per sbloccare la pratica.
  • Covid
Altri contenuti a tema
Eris e Pirola: nuove varianti del covid che torna a farsi sentire anche a Trani Eris e Pirola: nuove varianti del covid che torna a farsi sentire anche a Trani I dati dall'Europa all'Italia sono in crescita. Torneremo a usare le mascherine?
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Covid: per la variante Kraken  l'Oms raccomanda mascherine al chiuso Covid: per la variante Kraken l'Oms raccomanda mascherine al chiuso Consigliate in sospetto di contatto o contagio, se soggetti fragili e in spazi affollati, chiusi o scarsamente ventilati
Covid, con il 2023 subito nuove regole per gestire i contagi Covid, con il 2023 subito nuove regole per gestire i contagi Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Omicron corre anche a Trani: 1100 positivi, 11 i ricoveri Omicron corre anche a Trani: 1100 positivi, 11 i ricoveri L'ultimo aggiornamento
Il covid dilaga: anche a Trani problemi al circuito turistico riavviato con fatica Il covid dilaga: anche a Trani problemi al circuito turistico riavviato con fatica La testimonianza di operatori e guide turistiche a Trani e nell'intera Puglia
Covid, risale il numero dei contagi: 623 i positivi a Trani negli ultimi 15 giorni Covid, risale il numero dei contagi: 623 i positivi a Trani negli ultimi 15 giorni Con l'arrivo dell'estate si sono "allargate" le maglie del distanziamento e delle mascherine
Sale la curva dei contagi, rischio di ospedali pieni di pazienti covid Sale la curva dei contagi, rischio di ospedali pieni di pazienti covid Federazione Cimo-Fesmed: "Il personale sanitario è stremato e insufficiente, ridotto più che dalle ferie dai contagi"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.