Manifestazione per salvare l'ospedale di Trani
Manifestazione per salvare l'ospedale di Trani
Vita di città

I camici bianchi: «Forestieri, giù le mani dall’ospedale»

Al San Nicola Pellegrino, Consiglio aperto da una protesta in divisa. I camici vengono indossati anche dai politici. Tutte le foto

Trecento camici bianchi, distribuiti all'esterno dell'ospedale dal movimento dei camici bianchi, nato quasi spontaneamente in previsione del Consiglio comunale sul futuro del San Nicola Pellegrino. «Non ci sono bandiere di partito, è una protesta che accomuna tutti e senza colori» dicono gli ideatori, tutti ragazzi. In realtà circolano manifestini contro la sanità regionale ed il governatore Vendola che a marzo del 2010 annunciò l'imminente riapertura del reparto di ginecologia. Fuori campeggiano diversi striscioni: «Forestieri, giù le mani dall'ospedale», quello più efficace.

Oggi, però, i problemi sono drammaticamente esasperati. Non si parla di apertura o chiusura di un reparto ma di una rasoiata a reparti e posti letto: solo 79 quelli previsti nel nuovo piano di riordino prospettato dal direttore generale della Asl. «Un'offesa per Trani» dicono i camici bianchi.

La protesta, avviata all'esterno dell'ospedale, entra nel salone adibito a sala consiliare. I camici vengono indossati anche dai politici. Gli unici a non metterli sono i due consiglieri dei Verdi (Michele Di Gregorio e Franco Laurora), il presidente della Bat (Francesco Ventola), i parlamentari Benedetto Fucci (Pdl) e Margherita Mastromauro (Pd), i consiglieri regionali che hanno accettato l'invito della presidenza del Consiglio (Giovanni Alfarano, Filippo Caracciolo, Ruggiero Mennea e Franco Pastore), il dg Asl Giovanni Gorgoni ed il segretario generale del Comune. «Tanto non serve a nulla, hanno già deciso tutto», frase ripetuta in modo fastidioso da molti presenti.
39 fotoOspedale, consiglio monotematico
Consiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniCamici bianchi protestano fuori l'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di TraniConsiglio comunale monotematico sull'ospedale di Trani
  • Ospedale
  • Sanità
  • Asl Bat
  • Franco Laurora
Altri contenuti a tema
Asl Bat, da inizio anno ad oggi 42 donne hanno dichiarato atti di violenza Asl Bat, da inizio anno ad oggi 42 donne hanno dichiarato atti di violenza Il report nel corso di un incontro con tutte le istituzioni coinvolte
55 Etica e Politica chiede la costituzione di una Commissione Sanità votata in Consiglio Comunale Etica e Politica chiede la costituzione di una Commissione Sanità votata in Consiglio Comunale «Siamo caduti nel silenzio più profondo»
Sanità pugliese: diritto ai buoni pasto e recupero arretrati. La FSI-USAE attiva le vertenze nelle Asl Sanità pugliese: diritto ai buoni pasto e recupero arretrati. La FSI-USAE attiva le vertenze nelle Asl Le fonti normative e regolamentari del diritto alla pausa e alla mensa
Consiglio comunale monotematico sul PTA, il centrodestra sottolinea i risultati raggiunti con la proposta dell’opposizione Consiglio comunale monotematico sul PTA, il centrodestra sottolinea i risultati raggiunti con la proposta dell’opposizione Critiche le segreterie politiche dei movimenti di centrodestra con chi cerca visibilità sul tema
15 Protocollo Comune-Asl-Regione del 2016, i dubbi di Etica e Politica Protocollo Comune-Asl-Regione del 2016, i dubbi di Etica e Politica "Sarebbe una grande conquista formalizzare l'esistenza del Pta di Trani"
Attivazione dei servizi mensa ed erogazione dei buoni pasto per i dipendenti delle Asl pugliesi Attivazione dei servizi mensa ed erogazione dei buoni pasto per i dipendenti delle Asl pugliesi Di Bari (M5S): "Chiederemo report per capire applicazione del contratto in ogni Asl”
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Asl Bat condannata dal Tribunale di Trani: aveva decurtato somme a due dipendenti Commissione Invalidi Civili Asl Bat condannata dal Tribunale di Trani: aveva decurtato somme a due dipendenti Commissione Invalidi Civili I due assistiti erano difesi dagli avvocati Antonio Norscia e Domenico Storelli
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.