Bidoni Gardening
Bidoni Gardening
Vita di città

I cassonetti dei rifiuti non esistono più, da oggi diventano fioriere

Il sindaco Riserbato: «Nonostante lo sforzo economico, l'amministrazione ha portato avanti la differenziata»

Questa mattina in Piazza della Repubblica il sindaco di Trani Luigi Riserbato si è mostrato orgoglioso per la recente estensione della raccolta differenziata porta a porta: «I vecchi cassonetti tradizionali non saranno più utilizzati, ma da oggi sono diventate delle vere e proprie fioriere. È un modo simpatico per abbellire la città e per evitare che vengano gettati lì i rifiuti. Ho notato grande entusiasmo tra i cittadini per questa iniziativa: "Tra noi è finita, non staremo più insieme" è lo slogan che si legge sui cassonetti dei rifiuti. Non dimentichiamo ovviamente che la raccolta differenziata rappresenta una battaglia dura e uno sforzo economico significativo che la nostra amministrazione ha voluto portare avanti. In due anni di operato la percentuale della raccolta differenziata è aumentata di alcuni punti percentuali e sono fiero di questo risultato».

A dirlo sono i dati presenti sul sito della Regione Puglia: da giugno del 2012 (primo mese di vita dell'amministrazione in carica) ad aprile del 2014 la percentuale di differenziata a Trani è cresciuta dell'8.43% (dal 12.51% al 20.94%). Da quando è cominciato il servizio di raccolta porta a porta in sei mesi c'è stato un aumento superiore al 3% (dal 16.78% di ottobre 2013 al 20.94% di aprile 2014) con un significativo crescendo negli ultimi mesi.

Di fronte alle critiche di molti per la presenza dei cassonetti nei portoni, il sindaco ha così risposto: «I cassonetti nei portoni a nessuno fa piacere averli, ma è comunque una soluzione sperimentale. Tutti i suggerimenti saranno ben accolti». La scelta di trasformare i cassonetti in fioriere è dovuta ad un'operazione di marketing dell'agenzia di comunicazione tranese Intuendo. Sempre in piazza della Repubblica questa mattina sono stati installati i primi contenitori getta carte dotati anche di apposito vano per il conferimento delle deiezioni canine. I cestini nuovi che verranno installati saranno complessivamente 40 in questa prima fase. Quelli esistenti nella zona centrale verranno rimossi e, dopo essere stati debitamente rigenerati, verranno collocati nella zona di Pozzopiano nei punti recentemente segnalati all'azienda.
Fioriere nei cassonetti dei rifiutiFioriere nei cassonetti dei rifiutiFioriere nei cassonetti dei rifiutiFioriere nei cassonetti dei rifiutiFioriere nei cassonetti dei rifiutiFioriere nei cassonetti dei rifiuti
  • Rifiuti
  • Gigi Riserbato
  • Amiu Trani
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» L'ex sindaco chiude la stagione del silenzio: «Un ruolo me lo ritaglierò, sono di centro destra e sono a disposizione.»
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
1 PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» L'ex Sindaco torna in campo in vista delle elezioni di maggio: «Non vanifichiamo il lavoro parlamentare. Cittadini e agenzie non possono più andare a Bari»
Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" L’ex sindaco raccoglie il grido d'aiuto di Via Duchessa d'Andria. Strada impraticabile tra piogge e manutenzione assente
Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Partiti i lavori da 16,8 milioni di euro attesi da 25 anni. Ma Riserbato avverte: «Senza una valutazione aggiornata sui fabbisogni, rischia di non risolvere l'emergenza spazi»
1 Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Dalla forestazione alla lotta alle ecomafie: l’assessorato affidato alla tranese non è una semplice delega tecnica, ma il banco di prova per la credibilità della nuova Regione
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.