villa
villa
Vita di città

I luoghi della memoria tranese

Nuova rubrica di Giovanni Ronco

Ho deciso di far partire una nuova rubrica su Traniviva. Un luogo dove richiamare e far rivivere, attraverso la parola, anche attraverso le segnalazioni dei lettori, luoghi materiali ma anche "spirituali" che hanno connotato l'identità e la bellezza della nostra Trani e che il tempo o il progresso hanno in vari modi trasfigurato o trasformato.

Vi anticipo che da questo spazio giornalistico ma dal sapore letterario, ho intenzione di realizzare la mia nuova pubblicazione, dopo l'ultimo libro dedicato all'indimenticabile figura di Attilio Perrone Capano (L' Avvocato memorabile), presentato nei mesi scorsi. Credo che il ruolo della scrittura e della Parola debba avere proprio questo compito: rielaborare il meglio del Passato per salvare il salvabile del Presente e del Futuro.

Sia a livello di esempi, di grandi uomini e profili umani e professionali di spessore. Sia a livello di luoghi, monumenti, testimonianze. Ho intenzione di realizzare questo lavoro con la collaborazione di tutti voi, quindi cominciate sin da ora a segnalare i luoghi della vostra Memoria degni di essere restituiti alla vita, alla dignità e all'esempio per i posteri, attraverso il racconto, la narrazione che sublima una realtà se mai ce ne fosse bisogno, una descrizione che rianima ed emoziona, riporta all'infanzia ed ai tempi di una personale " dolce vita". Compresa quella d'una città come Trani che merita di ritornare dov' era. In cima alla considerazione di tutti. Comincerò la prossima settimana, venerdì 23 agosto, con il Parco giochi della Villa Comunale così com'era una volta.
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
Si è conclusa ieri la II edizione del Festival delle Bande Si è conclusa ieri la II edizione del Festival delle Bande Nelle parole di Niki Battaglia tutta la soddisfazione per il successo dell’iniziativa
Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Ieri mattina l’inaugurazione in Villa Comunale della seconda edizione del Festival, dopo il successo dello scorso anno
"Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione "Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione A seguito della segnalazione dell'associazione, la Capitaneria di Porto di Barletta chiede accertamenti per il "grave stato di degrado strutturale"
Splendida,  ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Splendida, ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Le foto inviate da un cittadino in redazione che ci chiede :"Perché?"
Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Le parole del Vicesindaco Ferrante su lavori e lungaggini burocratiche
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Sul posto è intervenuta un'ambulanza del 118
1 Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Nonostante le dichiarazioni di maggio e luglio scorso, il cantiere della Villa è in stallo: tra muraglioni a rischio e degrado, l'estate si va concludendo senza segnali di ripartenza
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.