Shoah
Shoah
Attualità

I Testimoni di Geova, le vittime dimenticate del Regime Nazista

Circa 6.000 testimoni furono detenuti in prigioni o campi di concentramento durante il periodo dell'Olocausto

Il 27 gennaio 2024 ricorre il Giorno della Memoria, che commemora le vittime dell'Olocausto. La data scelta corrisponde all'anniversario della liberazione di Auschwitz-Birkenau, il più grande campo di concentramento e sterminio nazista.

Il Giorno della Memoria è stato istituito per informare il pubblico sull'Olocausto e commemorare ufficialmente tutte le vittime del regime nazista. Tra queste si contano 6 milioni di ebrei e milioni di altre persone, tra cui polacchi, slavi, rom e sinti, omosessuali e persone con disabilità. Un altro gruppo che è stato vittima di persecuzione sono i Testimoni di Geova.

Il professor Detlef Garbe, ex direttore del Memoriale del campo di concentramento di Neuengamme, ha spiegato: "I testimoni di Geova, che nel Terzo Reich subirono un'implacabile persecuzione, sono tra le cosiddette vittime dimenticate del regime nazista. Per decenni sono stati ignorati nonostante il fatto che un considerevole numero di testimoni di Geova subì persecuzione e morte".

I Testimoni furono oppressi perché si rifiutarono di imbracciare le armi o di conformarsi all'ideologia nazista dell'odio. "I testimoni di Geova erano l'unico gruppo cristiano sotto il Terzo Reich a essere contrassegnato da un simbolo specifico per i prigionieri: il triangolo viola. Erano perseguitati solo sulla base delle loro convinzioni religiose", dice Giuseppe Carbonara, portavoce dei Testimoni di Geova. "I nazisti offrirono loro la libertà se avessero rinunciato alla loro fede e avessero sostenuto il regime. Eppure hanno avuto il coraggio di attenersi ai valori cristiani: la lealtà a Dio e l'amore per il prossimo".

Alcune statistiche sulla persecuzione dei Testimoni di Geova sotto il regime nazista:
  • Dei circa 35.000 Testimoni che si trovavano nell'Europa occupata, circa 13.400 furono vittime della persecuzione nazista.
  • Circa 11.300 persone furono arrestate.
  • Circa 4.200 furono mandati nei campi di concentramento.
  • Più di 1.250 testimoni di Geova vittime della persecuzione nazista erano minorenni.
  • Circa 600 figli di testimoni di Geova furono sottratti ai loro genitori dal governo nazista.
  • Almeno 72 testimoni di Geova furono uccisi con l'eutanasia.
  • Almeno 548 Testimoni, alcuni dei quali minorenni, morirono per esecuzione o omicidio volontario.
  • In totale circa 1.600 Testimoni persero la vita a causa della persecuzione nazista.
Si stima che circa 6.000 Testimoni fossero detenuti in prigioni o campi di concentramento durante il periodo dell'Olocausto. Per saperne di più sui Testimoni di Geova, visitate jw.org. Tutti i contenuti sono gratuiti e non è richiesta alcuna registrazione.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Rino Negrogno presenta "La Settimana Santa" nella biblioteca comunale Rino Negrogno presenta "La Settimana Santa" nella biblioteca comunale Appuntamento mercoledì 25 marzo
A Trani nasce il Nomos Open Space: il progetto di Roberto Fasciano inaugura con il sold out A Trani nasce il Nomos Open Space: il progetto di Roberto Fasciano inaugura con il sold out Il concerto “Cinema in Jazz” apre il nuovo spazio dell’Associazione Arcadia dedicato a concerti, produzione musicale e giovani talenti
A Trani il reading “Federico, Eleanor, Rocco: La memoria dimenticata” A Trani il reading “Federico, Eleanor, Rocco: La memoria dimenticata” Il Rotaract Club Trani porta in scena un dialogo tra epoche e coscienze sui diritti umani fondamentali
La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La conversazione con don Antonio Scattolini è avvenuta nella serata di martedì nella biblioteca “Giovanni Bovio”
Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Si rinnova l'appuntamento del Ministero della Cultura. Dopo il boom di inizio anno con oltre 220mila presenze nazionali
Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Lunedì 11 dicembre, l’autrice estone dialogherà con il pubblico presso l’auditorium della Croce Bianca
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.