Caffè corsaro
Caffè corsaro
Vita di città

Il bar dell'integrazione e inclusione: inaugurato a Trani Caffè Corsaro

Il progetto finanziato per 419 mila euro e con il coinvolgimento di 35 partecipanti

"Questa è una giornata importante, una giornata di festeggiamento, una giornata che segna un momento particolarmente significativo nel percorso di integrazione non solo dei nostri utenti della salute mentale, ma anche degli studenti e di tutta la città di Trani": così Alessandro Delle Donne, Commissario straordinario della Asl Bt, ha celebrato l'inaugurazione del Caffè Corsaro nel giardino pubblico dell'ex Ospedaletto pediatrico di Trani (via Imbriani).

Il Caffè Corsaro nasce nell'ambito del Progetto "Scuola Corsara", promosso da Legambiente Puglia e selezionato nell'ambito del Bando Adolescenza (11-17 anni) del Fondo Povertà Educativa, finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini. Il progetto, finanziato con 419mila euro di cui 89 destinati alla ristrutturazione del baretto, propone l'avvio già da oggi delle attività del bar con il diretto coinvolgimento di 35 partecipanti: 20 sono utenti dell'area adulti del dipartimento di salute mentale, 8 sono utenti afferenti alla neuropsichiatria infantile e altri 8 sono studenti dell'istituto alberghiero impegnati nell'alternanza scuola-lavoro. Tutti stanno seguendo un corso di formazione con tirocinio e sono seguiti da un tutor barman professionista.

Il progetto di ristrutturazione del bar e di avvio dell'attività ha visto il diretto coinvolgimento di numerosi soggetti: con Legambiente e Asl Bt hanno lavorato il Comune di Trani, l'istituto alberghiero, la cooperativa Questa Città, la cooperativa Campo dei Miracoli, l'associazione Terra Madre e Migrantes.

"Integrazione, apertura, restituzione sono i concetti chiave attraverso i quali leggere l'inaugurazione di oggi di questo Caffè Corsaro che rappresenterà una possibilità in più per i nostri utenti del dipartimento di salute mentale - dice Delle Donne - ma sarà occasione per vivere questo bellissimo spazio che è della città, è di tutti i cittadini. L'integrazione è vera quando riusciamo a aprire i nostri luoghi a tutti i cittadini".

L'inaugurazione del caffè Corsaro rappresenta la chiusura di un lavoro iniziato tre anni fa - dichiara Daniela Salzedo, direttrice di Legambiente Puglia - . Un lavoro che ha visto la creazione di una comunità educante forte e coesa con l'obiettivo di aver cura dei giovani studenti della città. Questo luogo inoltre sarà per la comunità il simbolo dell'inclusione e della formazione continua dove ogni barriera e pregiudizio viene abbattuto e superato.
Caffè CorsaroCaffè CorsaroCaffè CorsaroCaffè CorsaroCaffè CorsaroCaffè Corsaro
  • Asl Bat
Altri contenuti a tema
15 Protocollo Comune-Asl-Regione del 2016, i dubbi di Etica e Politica Protocollo Comune-Asl-Regione del 2016, i dubbi di Etica e Politica "Sarebbe una grande conquista formalizzare l'esistenza del Pta di Trani"
Attivazione dei servizi mensa ed erogazione dei buoni pasto per i dipendenti delle Asl pugliesi Attivazione dei servizi mensa ed erogazione dei buoni pasto per i dipendenti delle Asl pugliesi Di Bari (M5S): "Chiederemo report per capire applicazione del contratto in ogni Asl”
Asl Bat condannata dal Tribunale di Trani: aveva decurtato somme a due dipendenti Commissione Invalidi Civili Asl Bat condannata dal Tribunale di Trani: aveva decurtato somme a due dipendenti Commissione Invalidi Civili I due assistiti erano difesi dagli avvocati Antonio Norscia e Domenico Storelli
3 Il Pta di Trani finisce sotto la lente d'ingrandimento di Fuori dal Coro su Rete4 Il Pta di Trani finisce sotto la lente d'ingrandimento di Fuori dal Coro su Rete4 In un servizio focus sulle liste d'attesa infinite e il caso Nemore
Sanitaservice Asl Bat, al via le procedure per il concorso ma resta lo stato d’agitazione Sanitaservice Asl Bat, al via le procedure per il concorso ma resta lo stato d’agitazione L’allerta delle organizzazioni sindacali continua a rimanere alta fino all’approvazione del Business plan. Prima in Puglia nella Bat ok al premio Covid
Dal premio covid mai avuto alle divise lavate a casa, i lavoratori di Sanitaservice chiedono risposte Dal premio covid mai avuto alle divise lavate a casa, i lavoratori di Sanitaservice chiedono risposte L'organico minaccia uno sciopero qualora l'azienda continui nel suo silenzio
Asl Bat, dal 4 marzo a Trani attivo il servizio di prelievo domiciliare per categorie fragili Asl Bat, dal 4 marzo a Trani attivo il servizio di prelievo domiciliare per categorie fragili Sarà riservato alle fasce deboli non deambulanti permanentemente e loro assimilati
Sanitaservice Asl Bat, sospeso lo sciopero del 29 febbraio Sanitaservice Asl Bat, sospeso lo sciopero del 29 febbraio La decisione a seguito dell'incontro tra i sindacati e i vertici aziendali
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.