Tranibenecomune. <span>Foto credits</span>
Tranibenecomune. Foto credits
Politica

Tranibenecomune. il centrosinistra non è dei singoli: unità, responsabilità e discontinuità per Trani

La politica deve tornare alla sua funzione più alta: governare nell'interesse della città e dei cittadini, non di pochi

Comunicato stampa. Il successo delle forze di centrosinistra alle elezioni regionali, costruito sull'unità e sul rinnovamento, rischia oggi di essere vanificato a livello locale da dinamiche che poco hanno a che fare con quello spirito e molto con tatticismi interni.

Il centrosinistra non è un'etichetta di facciata né un alibi per interessi individuali: è l'espressione di un popolo di lavoratori, pensionati, piccoli artigiani, commercianti e famiglie che chiedono risposte concrete e competenza amministrativa, non giochetti di potere. La politica non può diventare il luogo della soddisfazione degli ego individuali.
Siamo oggi in una fase delicata, in cui l'atto finale di questa consigliatura rischia di essere segnato da scelte dell'ultimo minuto, a partire dal valzer di assessori, che privilegiano equilibri interni rispetto alla politica intesa come servizio per la collettività.

Per questo rivolgiamo un appello a tutte le forze del centrosinistra affinché prevalgano responsabilità, serietà e visione politica. Il centrosinistra deve agire come una comunità politica unita, capace di offrire alla città un progetto credibile e autorevole.

In questo quadro, il Partito Democratico è chiamato ad assumersi una responsabilità centrale. A quattro mesi dalle elezioni amministrative, i dissidi interni non possono e non devono paralizzare una coalizione né condizionare il futuro di Trani. È necessario sciogliere con chiarezza i nodi politici ancora aperti e assumere decisioni nette, coerenti con i valori fondanti del centrosinistra e con le aspettative della comunità che esso rappresenta.

In vista delle prossime elezioni amministrative, il popolo del centrosinistra chiede unità e coinvolgimento politico, a partire dalla costruzione condivisa del programma e da un confronto serio e responsabile sul percorso che porterà all'individuazione del candidato sindaco. Unità significa anche costruire a livello locale un campo progressista coerente con gli scenari regionali e nazionali, includendo tutte le forze alternative alla destra, a partire dal Movimento 5 Stelle.

Anche a loro rivolgiamo un appello perché dimostrino senso di responsabilità nei confronti di una città che ha bisogno di un progetto serio e credibile, che necessità perciò di una reale discontinuità politica e amministrativa, a cui tutte le forze più sane devono dare impulso.

Lo scenario degli ultimi mesi, segnato da tensioni e immobilismi, non va in questa direzione e rischia di allontanare proprio quell'elettorato che chiede chiarezza, coerenza e visione.
Il centrosinistra non appartiene ai singoli consiglieri di turno, ma alla comunità viva di Trani. A essa dobbiamo rispondere con scelte responsabili, credibili e autorevoli. La politica deve tornare alla sua funzione più alta: governare nell'interesse della città e dei cittadini, non di pochi. Tranibenecomune Vincenzo Ferreri Anna Rossi
tl@
Vincenzo Ferreri TranibenecomuneAnna Rossi Tranibenecomune
  • Comitato Bene Comune
  • Trani Amministrative 2026
Altri contenuti a tema
Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» L'ex sindaco chiude la stagione del silenzio: «Un ruolo me lo ritaglierò, sono di centro destra e sono a disposizione.»
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Veleno social su prossime Amministrative: Mercorio denuncia insulti e profili fake: "Le tracce portano a un candidato rivale" Veleno social su prossime Amministrative: Mercorio denuncia insulti e profili fake: "Le tracce portano a un candidato rivale" La candidata sindaca di "Rispettiamo Trani" annuncia querela: "Attacchi alla mia persona e alla mia professione. I nostri tecnici hanno individuato il responsabile, andremo fino in fondo"
20 Avv.Sebastiano De Feudis: "La mia decisione è netta: mi candido a Sindaco di Trani" Avv.Sebastiano De Feudis: "La mia decisione è netta: mi candido a Sindaco di Trani" "Sono pronto. Il mio unico obiettivo è dare a Trani la migliore squadra di governo possibile"
Ferri saluta il Consiglio Comunale e vola in Regione Ferri saluta il Consiglio Comunale e vola in Regione «Lascio il posto a Lima. I miei voti? La risposta a chi criticava la nostra opposizione»
Elezioni amministrative Maggio 2026 Irene Cornacchia sceglie “Per Trani” Elezioni amministrative Maggio 2026 Irene Cornacchia sceglie “Per Trani” «Un progetto politico per le sfide della città»
Azione serra i ranghi verso le Comunali: Cormio ai vertici provinciali Azione serra i ranghi verso le Comunali: Cormio ai vertici provinciali Nomina firmata da Spina e ufficializzata da Mennea. Il partito si riorganizza a Trani: «Presenza in Consiglio fondamentale per preparare la sfida elettorale»
Tranibenecomune: "Bene le scuse del Sindaco, ma non limitiamoci a tagliare" Tranibenecomune: "Bene le scuse del Sindaco, ma non limitiamoci a tagliare" "Rischiamo una città grigia. Servono competenze interne al Comune e non solo ditte esterne per gestire il verde come infrastruttura vitale"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.