Palestina
Palestina
Politica

Il Consiglio Comunale di Trani chiede al Governo il riconoscimento dello Stato di Palestina

Approvata la mozione presentata dal consigliere Luca Morollo di Puglia Solidale e Verde

Il Consiglio Comunale di Trani, nella seduta odierna, ha approvato una mozione presentata dal consigliere di Puglia Solidale e Verde, Luca Morollo, con l'obiettivo di sollecitare il Governo Italiano a intraprendere azioni concrete per il riconoscimento dello Stato di Palestina.

La mozione, approvata all'unanimità, si articola in tre punti principali:
1. Riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina: il Consiglio richiede al Governo Italiano di riconoscere lo Stato di Palestina come entità sovrana, nei confini precedenti all'occupazione del 1967, con Gerusalemme come capitale condivisa.
2. Sostegno in sede ONU: si sollecita il Governo a promuovere, in ambito internazionale, l'inserimento della Palestina tra i membri a pieno titolo delle Nazioni Unite, per consentire negoziati diretti tra Palestina e Israele in condizioni di pari legittimità e sovranità.
3. Intervento contro la colonizzazione dei Territori Occupati: il Consiglio impegna il Governo a utilizzare tutti gli strumenti politici, diplomatici e di diritto internazionale per fermare la colonizzazione e l'annessione dei Territori Occupati Palestinesi.

Il Sindaco di Trani è stato incaricato di farsi interprete di queste istanze, attivandosi verso gli altri Sindaci e Amministrazioni della Regione Puglia per concordare un'azione comune di sensibilizzazione delle rappresentanze politiche parlamentari. Inoltre, è stato richiesto di dare massima diffusione del presente ordine del giorno alla cittadinanza e alle associazioni, inoltrandolo alle principali istituzioni nazionali e internazionali competenti.

Questa iniziativa del Consiglio Comunale di Trani si inserisce in un contesto di crescente attenzione e impegno delle amministrazioni locali italiane verso la questione palestinese, riflettendo un forte desiderio di contribuire alla pace e alla giustizia internazionale.
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.