Mercato settimanale di Trani
Mercato settimanale di Trani
Vita di città

Il mercato settimanale di Trani verso il declino definitivo

Servizi igienici e posteggi selvaggi tra le problematiche dello storico mercato del martedì

Periodicamente, ciclicamente e inevitabilmente torna di attualità la questione relativa al mercato settimanale di Trani che, secondo gli operatori e le associazioni di categoria, starebbe vivendo un periodo di profonda crisi. Secondo Unimpresa Bat, per evitare il declino definitivo dello storico mercato del martedì, è necessario riprendere gli incontri tra operatori e istituzioni interrotti qualche mese fa. «Fino a dieci anni fa - spiega il direttore Montaruli – quello di Trani era uno dei mercati più affascinanti e produttivi della Puglia: animava le vie cittadine, consentiva a tantissime attività commerciali e di somministrazione a posto fisso di realizzare il martedì guadagni rapportabili a tre, quattro giorni di lavoro infrasettimanale, rappresentava un punto di riferimento sociale ed economico per una popolazione sempre più anziana che ne apprezzava servizio e prodotti ed era il vero momento di aggregazione sociale, spontanea e di grandissimo valore culturale».

Tutto questo, secondo l'associazione di categoria, è stato cancellato dopo il trasferimento nell'estrema periferia ma, soprattutto, «dopo l'abbandono pressoché totale di un luogo e di un evento cioè il mercato settimanale che, a nostro avviso, potrebbe ancora essere salvato con interventi da anni auspicati».

I problemi della nuova sede mercatale sono tanti: dai servizi igienici messi a disposizione dei privati (solo grazie a questa disponibilità si è evitata, almeno finora, l'emergenza sanitaria a causa dell'assenza dei servizi igienici pubblici di servizio al mercato) all'accaparramento selvaggio dei posteggi lasciati liberi. «A fronte di oltre sessanta posteggi lasciati liberi accade che ogni martedì si assiste a vere e proprie aggressioni per il loro accaparramento e di queste occupazioni temporanee non si ha alcuna certezza che gli occupanti paghino quanto dovuto per la Tosap e per la Tarsug che, in assenza delle agevolazioni e degli abbattimenti previsti per legge per i concessionari di posteggio, ammontano a somme molto consistenti che se dovessero non essere incassate rappresenterebbero anche un ulteriore danno erariale per il bilancio comunale».
  • Mercato settimanale
  • Unimpresa
Altri contenuti a tema
4 Giornata del recupero del mercato annullata per le previsioni di pioggia Giornata del recupero del mercato annullata per le previsioni di pioggia Oggi il mercato era previsto in sostituzione della data annullata del 17 ottobre
1 Ex capannoni Ruggia: interviene l'Assessore Giovanna Pizzichillo Ex capannoni Ruggia: interviene l'Assessore Giovanna Pizzichillo "Le accuse appaiono strumentalizzazioni finalizzate a visibilità personale e che non tengono conto delle regolarizzazioni dovute"
12 Mercato ai capannoni Ruggia, Casambulanti: "Ma sanno di cosa stanno parlando?" Mercato ai capannoni Ruggia, Casambulanti: "Ma sanno di cosa stanno parlando?" Montaruli: "Amedeo risparmiati quei soldi e chiamaci"
Mercato settimanale confermato per martedì 26 dicembre Mercato settimanale confermato per martedì 26 dicembre Si svolgerà regolarmente sull'arteria di via Falcone
1 Mercato settimanale, Italia in Comune: "L'attuale localizzazione non ha mai incontrato la nostra approvazione" Mercato settimanale, Italia in Comune: "L'attuale localizzazione non ha mai incontrato la nostra approvazione" Il gruppo chiede anche la sospensione dei lavori stradali il martedì
1 Di Leo contro il silenzio istituzionale sul mercato comunale Di Leo contro il silenzio istituzionale sul mercato comunale Il Consigliere della Lega è il primo rappresentante delle istituzioni a prendere posizione. Mantiene riserbo il Sindaco
Polemiche mercato, Fivap-Unionecommercio: "Silenzi terribili dopo le esternazioni di Laurora" Polemiche mercato, Fivap-Unionecommercio: "Silenzi terribili dopo le esternazioni di Laurora" "E il Duc Manager cosa fa? Pensa di dimettersi?"
1 “A cosa serve ancora il mercato settimanale?”: nella bufera Carlo Laurora “A cosa serve ancora il mercato settimanale?”: nella bufera Carlo Laurora Chieste le dimissioni dell’assessore della Giunta Bottaro per delle esternazioni su Facebook
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.