Natale
Natale
Speciale

Il Natale e la paura di ingrassare: ecco come fare

Nuovo appuntamento della rubrica Cinema e Scienza del biologo nutrizionista Labianca

Le vacanze di Natale per alcuni rappresentano un ultimo sfogo prima di gennaio (il mese in cui tutto inizia, dieta, palestra…etc), per altri rappresenta un momento di terrore, perché non si vuol perdere il peso raggiunto ed i tanti sacrifici fatti. Il problema delle festività, non è rappresentato da quei pochi giorni di festa, ma dalle intere settimane in cui si respira l'aria natalizia, poiché veniamo bombardati da pubblicità riguardanti il cibo, sconti, offerte ed estrema abbondanza…ma il Natale non è affatto abbondanza!

Vediamo insieme qualche consiglio pratico per affrontare questa tanto attesa festività:
- Distogliere l'attenzione dal cibo, focalizzandosi su altro, come hobby, gite, uscite, che magari non siete riusciti a svolgere durante il periodo lavorativo.
- Cercare di non andare a fare la spesa affamati, in quanto tendereste a comprare prodotti di cui non avete necessità.
- Non arrivate a tavola affamati, perché tendereste a mangiare più dell'introito necessario e, per chi è a dieta, avvertirebbe subito i sintomi gastrointestinali legati all'eccesso.
- Saltare i pasti perché bisogna affrontare un unico grande pasto è un grosso errore, perché questa abbuffata comporterà un aumento notevole delle calorie e un sovraccarico digestivo importante, che potrà evidenziarsi con alcuni sintomi, come vomito, diarrea, gonfiore, spossatezza, sonnolenza.
- Mangiate lentamente: la digestione inizia in bocca; inoltre potrete assaporare meglio il pasto, avere una maggiore digeribilità e far passare più tempo durante il pasto.
- Spegnete cellulari e televisioni e concentratevi sul cibo; molto spesso queste distrazioni portano il soggetto a mangiare anche se è già sazio.
- Aprite il pasto con della verdura cruda bevendo dell'acqua, in modo da ridurre l'appetito e l'introito calorico, oltre che favorire la digestione.
- Effettuate degli spuntini con della verdura cruda o della frutta.
- Gli avanzi non devono essere consumati necessariamente nell'immediato; a nessuno piace sprecare il cibo, perciò potranno essere congelati e mangiati successivamente.
- L'alcol deve essere ridotto: riempite due bicchieri, uno di vino, birra, spumante ed uno di acqua, sorseggiate l'alcolico e bevete l'acqua.
- Eliminate dal pasto, che sarà sicuramente abbondante, frutta, dolci, frutta secca, salse varie.
- Prendete nota di tutto ciò che state mangiando attraverso l'ausilio di un diario alimentare.
- Confrontatevi con il vostro nutrizionista.

Ci sono numerosi studi che prendono in considerazione il peso e le vacanze e, purtroppo, la maggior parte di questi ci dicono che dopo le vacanze è quasi sempre presente un valore più alto sulla bilancia. Le feste sono un periodo importante e studi psicologici ci insegnano che rinunciare significherebbe incrementare una spirale dannosa per il paziente; perciò ciò che dovete fare è limitare i danni. Per mia esperienza professionale un calo peso accurato e ben strutturato non implica un notevole recupero del peso perso, poiché la maggior parte di quell'aumento è dovuto all'aumento dell'acqua extracellulare.
Vi auguro un buon Natale, ci rivediamo a Gennaio!

A cura del Dr. Giuseppe Labianca
Biologo Nutrizionista
  • Natale
Altri contenuti a tema
Concorso presepi "Lacarvella": tutti i vincitori de "La bellezza del Natale" Concorso presepi "Lacarvella": tutti i vincitori de "La bellezza del Natale" Una grande partecipazione di scolaresche e privati
7 La pioggia non ferma la Befana di Trani Soccorso: distribuite ai bambini più di 1500 calze La pioggia non ferma la Befana di Trani Soccorso: distribuite ai bambini più di 1500 calze L'evento era atteso da giorni ed è stato comunque una festa gioiosa
È ancora festa per Le Vie del Natale, numerose le iniziative fino a dopo l’Epifania nel centro storico di Trani È ancora festa per Le Vie del Natale, numerose le iniziative fino a dopo l’Epifania nel centro storico di Trani Esposizioni di opere d’arte, visite guidate, laboratori per bambini, parate con i Re Magi e ottima musica
Le danze di piccoli e grandi Babbo Natale sul palco di piazza della Repubblica Le danze di piccoli e grandi Babbo Natale sul palco di piazza della Repubblica Successo per uno degli appuntamenti di animazione delle festività di fine anno
La Bellezza del Natale, boom di iscrizioni al concorso dell'associazione Lacarvella La Bellezza del Natale, boom di iscrizioni al concorso dell'associazione Lacarvella La premiazione il 6 gennaio
1 In una notte come tante, concerto di Natale alla chiesa di San Toma In una notte come tante, concerto di Natale alla chiesa di San Toma Ad esibirsi il Coro Polifonico tranese Polimniae Voces
Oggi marce e canti natalizi con il gran concerto bandistico Pietro Mascagni Oggi marce e canti natalizi con il gran concerto bandistico Pietro Mascagni Appuntamento in via delle Tufare e nell'ex pinetina di via Andria
ll Natale nei quartieri di Trani: il dolcissimo presepe in via Simone De Bello ll Natale nei quartieri di Trani: il dolcissimo presepe in via Simone De Bello La Natività realizzata gratuitamente dell'associazione La carovana
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.