Quartetto Eufonia. <span>Foto Adriana Fabrizio</span>
Quartetto Eufonia. Foto Adriana Fabrizio
Eventi e cultura

Il quartetto "Eufonia" per “Armonie Naturali” a Palazzo Discanno a Trani

La stagione concertistica della Fondazione “Aldo Ciccolini OdV - ETS” continua col Quartetto d'archi "Eufonia"

Nella serata di ieri è andato in scena un concerto di pura eleganza stilistica e meraviglia musicale. Il quartetto Eufonia, composto da Carmine Scarpati e Teresa Dangelico al primo e secondo violino, Paolo Messa alla viola e Giuseppe Grassi al violoncello, ha suonato le musiche di Arnold Schoenberg e Antonín Dvoràk.

Le note hanno risuonato nell'ampio salone affrescato di Palazzo Discanno, costruito nello stesso anno in cui vedeva la luce il Quartetto d'archi n. 0 in re maggiore, primo dei due brani eseguiti.
I quattro maestri non hanno semplicemente suonato i brani proposti, ma li hanno interpretati nel senso più profondo del termine, alternando gli strumenti come delle voci che conversano tra di loro.

La bellezza più pura della musica ieri sera si è mescolata alla meraviglia degli affreschi, risuonano nel salone del palazzo d'epoca. Il titolo del concerto, "Archi Naviganti", ha un grande significato evocativo, astraendo dalla realtà e ponendo la musica in una dimensione senza tempo.
7 fotoIl quartetto "Eufonia" per “Armonie Naturali”a Palazzo Discanno a Trani
Quartetto EufoniaQuartetto EufoniaQuartetto EufoniaQuartetto EufoniaQuartetto EufoniaQuartetto EufoniaQuartetto Eufonia
  • Concerto
  • Musica
Altri contenuti a tema
"Yeshua": concerto letterario a Trani "Yeshua": concerto letterario a Trani Stefano Rigamonti e Lidia Genta narrano la storia di Gesù: "Quando il cielo divenne terra"
Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini La star internazionale del pianoforte il 5 dicembre a Palazzo Discanno
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani La Maestra si è esibita in un concerto di musica classica nella serata di ieri per la Fondazione “Aldo Ciccolini ETS” nell’ambito della rassegna “Armonie Naturali”
Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" "Ricordo l'emozione di quella sera e i suoi complimenti a Nico Ceralacca, artista del territorio che quella sera aprì il concerto"
La Fondazione "Aldo Ciccolini - ETS" di Trani in concerto per i detenuti della casa circondariale di Bari La Fondazione "Aldo Ciccolini - ETS" di Trani in concerto per i detenuti della casa circondariale di Bari Il concerto, tenutosi lo scorso 22 ottobre, ha avuto come protagonista il pianista ucraino Yevhen Levkulich
Elisabetta Pani e il suo ritratto di Schumann a Palazzo Discanno a Trani Elisabetta Pani e il suo ritratto di Schumann a Palazzo Discanno a Trani La pianista ha presentato il suo libro “Robert Schumann. Una musica letteraria” edito da Florestano Edizioni
Trani e Bari capitali del pianoforte: al via il Festival Internazionale del Mediterraneo Trani e Bari capitali del pianoforte: al via il Festival Internazionale del Mediterraneo Dal 07 al 14 novembre la città ospiterà la prima parte della rassegna, dal dedicata alle "Star del futuro" del pianismo mondiale
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.