Comitato Bene Comune
Comitato Bene Comune
Politica

«È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra

Anna Rossi e Vincenzo Ferreri chiedono un percorso unitario e credibile verso le amministrative

È il momento di compiere una scelta netta, non più rinviabile. Anna Rossi e Vincenzo Ferreri, a nome di Tranibenecomune, ritengono indispensabile che il centrosinistra di Trani avvii al più presto un percorso politico unitario, serio e credibile, in vista delle prossime elezioni amministrative.

È necessaria la costruzione di uno schieramento coerente, capace di tenere insieme Alleanza Verdi e Sinistra, il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle e tutte le realtà civiche che si riconoscono nei valori della giustizia sociale, della tutela dei beni comuni, della partecipazione democratica e della sostenibilità. Un'alleanza fondata non su accordi di vertice, ma su un progetto condiviso, chiaro e riconoscibile.

Per rendere possibile questo percorso è indispensabile dare un segnale forte e concreto di discontinuità rispetto al passato. Solo così il centrosinistra potrà tornare a parlare a quella fondamentale area di voto d'opinione che oggi appare disillusa e distante, e che deve tornare a sentirsi parte integrante di un progetto politico collettivo, non espropriata come accaduto negli ultimi anni.

Il tempo delle divisioni, dei personalismi e delle logiche autoreferenziali è finito. Trani ha bisogno di una proposta politica all'altezza delle sfide del presente, capace di nascere dal confronto reale, dall'ascolto e dalla partecipazione, e di ricostruire un clima di entusiasmo e speranza che in città manca da troppo tempo.

Per queste ragioni, l'appello è a sedersi subito attorno a un tavolo per avviare un percorso unitario che restituisca credibilità al centrosinistra e fiducia ai cittadini. Questo è il tempo della responsabilità collettiva. Questo è il tempo del coraggio. Questo è il tempo di unirsi.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia D'Addato: «Posizioni personali, la linea politica la decide il Segretario in sintonia con la coalizione di centrodestra»
Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" La nota integrale del Segretario provinciale di Sinistra italiana/Avs
Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Il segretario di Sinistra Italiana ringrazia gli elettori: «Un risultato che dà forza»
Sottoscritto il “Protocollo per la tutela degli orfani speciali nel contesto giudiziario” Sottoscritto il “Protocollo per la tutela degli orfani speciali nel contesto giudiziario” Un nuovo patto di tutela per accogliere e proteggere i minori
Andrea Ferri: “Serve un piano straordinario per rilanciare l’occupazione nella BAT” Andrea Ferri: “Serve un piano straordinario per rilanciare l’occupazione nella BAT” La nota integrale del candidato alle Regionali per Fratelli d'Italia
"Fra la gente": un incontro con il candidato alle regionali 2025 Andrea Ferri "Fra la gente": un incontro con il candidato alle regionali 2025 Andrea Ferri Appuntamento domenica 16 novembre
Rocco Cardilli nominato segretario provinciale NPSI BAT Rocco Cardilli nominato segretario provinciale NPSI BAT Lo comunica il Segretario Regionale del partito NPSI Puglia, Luigi De Mucci
Si fa il punto sui cantieri di Trani con "La città che cambia" Si fa il punto sui cantieri di Trani con "La città che cambia" Tenutosi ieri 11 novembre l'incontro alla presenza dei candidati alla regione De Santis e Ciliento e del Vicesindaco Ferrante
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.