Il treno del sorriso
Il treno del sorriso
Associazioni ed Ordini Professionali

Il Treno del Sorriso, a Villa Guastamacchia prosegue il laboratorio emozionale

Si tratta di un corso di formazione per la clownterapia

1, 2 e….3. Il 24 e 25 settembre 2022 a Trani, al Centro Polivalente "Villa Guastamacchia", in Via Sant'Annibale Maria di Francia n. 41, si svolgerà il terzo dei sette moduli del "Laboratorio Emozionale", un corso di formazione per la clownterapia organizzato dall'associazione "Il Treno del Sorriso – OdV" di Trani, grazie anche al contributo della Fondazione Con Il Sud. La clownterapia, o terapia del sorriso, è l'applicazione di tecniche di clownerie in ambito sanitario, il cui scopo è quello di migliorare l'umore dei pazienti e in particolare dei bambini ricoverati nei reparti di pediatria, dei familiari, degli accompagnatori e degli ospiti delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA). Negli anni questa terapia ha contribuito ad aiutare tantissimi pazienti, in particolar modo bambini e ragazzi, a superare e gestire momenti di difficoltà. Donare un sorriso a chi sta seguendo percorsi di cure ospedaliere e alle persone a loro vicine, questo il principale scopo che i clown terapisti si propongono, e ora che la vita sta riprendendo pian piano il suo iter, i volontari de "Il Treno del Sorriso" sono tornarti più determinati di prima, grazie anche all'aggiornamento periodico tramite corsi di formazione.
Il terzo modulo del corso, dal titolo "Tecniche di improvvisazione", sarà tenuto dal formatore dell'Accademia di Clown Terapia (ACT) Paolo Scannavino, clown dottore. In futuro altri quattro moduli da ottobre fino a maggio 2023.
"I risultati riscontrati dopo i primi due moduli sono da considerarsi più che positivi e soddisfacenti; la formazione – sia di base che di aggiornamento - è lo strumento che permette ai nostri volontari di essere pronti e preparati a svolgere la loro missione. A tal proposito non possiamo far altro che ringraziare i formatori dell'Accademia di Clown Terapia (ACT) per l'alta qualità e professionalità dimostrata." Queste le parole della consigliera Antonietta Croce.
La formazione è riservata ai soci dell'associazione, ma chi fosse interessato alle attività e al mondo della clownterapia può contattare i seguenti recapiti:
"Il Treno del Sorriso – OdV"
Trani, Via G. Di Vittorio n.47
e-mail: iltrenodelsorriso@gmai.com
Facebook: Il Treno del Sorriso – Associazione di Clowntherapy
Instagram: iltrenodelsorriso
Sito: www.iltrenodelsorriso.it
  • Auser
Altri contenuti a tema
«Basta con le menzogne sui social»: l'Auser Trani sbotta contro gli attacchi e difende il Centro Polivalente «Basta con le menzogne sui social»: l'Auser Trani sbotta contro gli attacchi e difende il Centro Polivalente Il presidente Alessandro Amoruso risponde alle accuse di chi definisce la struttura un "covo politico": «Venite a vedere di persona le attività e i nostri 450 soci, pronti a tutelare la nostra storia nelle sedi competenti»
Trani, serata di cultura e mistero a Villa Guastamacchia: Domenico Carpagnano presenta i suoi «Cozy Crime» Trani, serata di cultura e mistero a Villa Guastamacchia: Domenico Carpagnano presenta i suoi «Cozy Crime» L'evento, promosso da Auser Trani, vedrà l'autore a confronto con Alessandro Amoruso e Luigi Antonucci tra storie di provincia, amicizie e piccoli enigmi quotidiani
Un arbitro, il calcio e i retroscena di un mondo poco conosciuto: Valentino Losito presenta a Trani il libro "Un uomo 'solo' al comando" Un arbitro, il calcio e i retroscena di un mondo poco conosciuto: Valentino Losito presenta a Trani il libro "Un uomo 'solo' al comando" L'appuntamento è in programma giovedì 9 luglio alle 19.30 nella sede dell'Auser di Villa Guastamacchia: l'autore dialogherà con il giornalista Franco Caffarella
Villa Guastamacchia, AUSER chiude un ciclo: bilancio, silenzi e un futuro tutto da decifrare (t) Villa Guastamacchia, AUSER chiude un ciclo: bilancio, silenzi e un futuro tutto da decifrare (t) Dopo lo stop a “Maggio in Cultura” e la scadenza della convenzione, la lettera aperta di AUSER Trani suona come un possibile commiato. Resta il dubbio: addio o arrivederci?
AUSER Trani sospende “Maggio in Cultura 2026” AUSER Trani sospende “Maggio in Cultura 2026” Tra incertezze amministrative e clima elettorale, l’associazione sceglie prudenza e neutralità
"ETICA e POLITICA" organizza per il 03 marzo un confronto pubblico sul Referendum Costituzionale "ETICA e POLITICA" organizza per il 03 marzo un confronto pubblico sul Referendum Costituzionale Ragionamenti sul NO in vista del voto del 22 e 23 marzo, tra incontri territoriali e approfondimenti istituzionali
Epifania in musica con l'Auser Trani : a San Magno i "Christmas Carols" per la decima edizione di "Non più soli" Epifania in musica con l'Auser Trani : a San Magno i "Christmas Carols" per la decima edizione di "Non più soli" Oggi pomeriggio il gran finale delle feste con il "New Chorus": 50 elementi diretti da Marzia Pedone
Raffaella Merra sulla proroga a Villa Guastamacchia: «Solo uno spot elettorale?» Raffaella Merra sulla proroga a Villa Guastamacchia: «Solo uno spot elettorale?» L'ex Assessore accusa l'Amministrazione di sostegno minimo e tempistiche politiche, chiedendo subito il bando
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.