Associazioni

Impianti pubblicitari, Andria plaude all'operazione anti-abusivismo

Savino Montaruli: «Risvolti positivi anche negli altri Comuni»

«Apprendiamo con soddisfazione della concreta e fruttuosa azione svolta dalla squadra volante del commissariato di polizia di Stato di Trani la quale ha proceduto alla verifica di alcuni tabelloni pubblicitari per accertare il rispetto delle norme specifiche del codice della strada. Come prevedibile e risaputo, la polizia ha accertato e appurato che alcuni di questi impianti non erano in regola con le autorizzazioni previste».
E' la nota è dell'associazione andriese "Io ci sono", presieduta da Savino Montaruli, in merito all'operazione odierna del commissariato di Trani che ha portato alla scoperta di otto impianti pubblicitari abusivi installati al quartiere stadio. «Mi complimento personalmente - scrive il presidente - con Aurelio Montaruli, dirigente del commissariato di polizia di Trani per questi ulteriori importanti servizi di controllo e di repressione di atti illeciti.

Auspichiamo che anche in altri Comuni, come quello di Andria, si avvii una necessaria ed improrogabile azione di controllo e di verifica, al fine di evitare abusi che compromettono non solo il regime di libera concorrenza tra le Imprese ma hanno anche risvolti negativi sulla sicurezza urbana e sulla tutela e salvaguardia del territorio. In particolare sarebbe opportuno, nel caso in fattispecie, stanare eventuali collusioni che sovente nascondono intrecci d'affari tra pubblico e privato, con grandissimi risvolti dal punto di vista economico per i beneficiari, a tal punto che si ravviserebbero, come riportato recentemente su organi di informazione locale, interessi di alcuni consiglieri comunali e dirigenti di partito direttamente coinvolti in società a tal scopo costituite nel periodo in cui essi hanno rivestito ruoli e responsabilità amministrative proprio nella città di Andria, quant'anche abbiano potuto agire legittimamente.
Senza trascurare un aspetto fondamentale rappresentato dal rispetto o violazione delle vigenti norme in materia di autorizzazioni per il posizionamento di tali imponenti strutture e di quanto previsto dal vigente testo unico dell'edilizia e delle rigide norme in materia di invasione di terreni, nel caso di assenza totale di autorizzazioni, siamo fiduciosi nell'azione che la Procura di Trani sta da tempo svolgendo per il ripristino della Legalità. Siamo certi che i risvolti di quanto sta accadendo a Trani si riverseranno, positivamente, anche negli altri comuni ove l'eccessivo permissivismo o altre poco nobili motivazioni, hanno, di fatto, creato un lassismo pericoloso in quanto costituisce un grave precedente diseducativo e un pessimo esempio che genera un processo di emulazione negativa a discapito dell'intera collettività».
  • Cartelli pubblicitari
Altri contenuti a tema
5 Selva di pali in città: nuovi cartelloni pubblicitari abusivi? Selva di pali in città: nuovi cartelloni pubblicitari abusivi? Sono comparsi a decine dal centro alla periferia
La pubblicità in città tra cartelloni abusivi e contratti scaduti La pubblicità in città tra cartelloni abusivi e contratti scaduti La denuncia di un cittadino: «Troppi impianti vecchi e pericolosi»
"Sparito" l'impianto pubblicitario pericoloso sulla provinciale Trani-Andria "Sparito" l'impianto pubblicitario pericoloso sulla provinciale Trani-Andria Dopo la nostra segnalazione qualcosa si è mosso
Impianti pubblicitari abusivi, due interventi preventivi della Polizia Municipale Impianti pubblicitari abusivi, due interventi preventivi della Polizia Municipale Bottaro ringrazia: «Fondamentali le segnalazioni dei cittadini»
Impianti pubblicitari, quando l'applicazione del nuovo piano? Impianti pubblicitari, quando l'applicazione del nuovo piano? Per la città, in vista della campagna elettorale, spuntano nuovi "spazi"
Comune, arrivano due nuovi regolamenti Comune, arrivano due nuovi regolamenti Impianti pubblicitari e il rilascio del contrassegno per disabili
Approvato il piano degli impianti pubblicitari Approvato il piano degli impianti pubblicitari Nessuna "questione Vas", si ridurranno le superfici affissionistiche
Piano impianti pubblicitari, vigili per strada per i sopralluoghi Piano impianti pubblicitari, vigili per strada per i sopralluoghi Il nuovo regolamento comunale tra le priorità del commissario Iaculli
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.