Corte Santorsola, Palazzo Beltrani
Corte Santorsola, Palazzo Beltrani
Eventi e cultura

Jazz a Corte, posticipato al 26 agosto il recital “Piano Poetry”

Il rinvio a causa di contatti degli artisti con persone positive al Covid

A Palazzo delle Arti Beltrani a Trani la musica di Sergio Cammariere incontra la poesia di Cosimo Damiano Damato nel recital "Piano Poetry". Tra gli eventi fuori cartellone della IV edizione di Jazz a Corte, l'appuntamento conclama la vocazione del festival musicale en plein air, in collaborazione con il Dino Risi Jazz Corner di Trani, in cui la Corte 'Davide Santorsola' si apre alle varie sfumature del jazz mediante sonorità, ispirazioni, declinazioni della vasta gamma del genere musicale, e dove musicisti affermati del territorio e nomi internazionali trovano uno spazio privilegiato per esibirsi.

Il recital è una vera e propria chicca della stagione eventi 2022 di Palazzo delle Arti Beltrani, contenitore culturale polifunzionale della città di Trani, prodotta dall'Associazione Delle Arti con il patrocinio di Costa Sveva e del Festival internazionale Castel dei Mondi di Andria, con il sostegno della Regione Puglia e della Città di Trani.

In "Piano Poetry", spettacolo prodotto da Aldo Mercurio, la musica di Sergio Cammariere incontra la poesia di Cosimo Damiano Damato. Già in programma per lunedì 25 luglio, lo spettacolo viene posticipato al 26 agosto a causa di contatti degli artisti con persone positive al Covid 19. La direzione informa che i biglietti già acquistati per la data del 25 luglio resteranno validi per la data del 26 agosto. Qualora si fosse impossibilitati ad assistere al recital il giorno 26 agosto, il rimborso dei biglietti può essere richiesto entro e non oltre martedì 26 luglio. Per informazioni: tel.: 0883500044.

Sul palco, evocativi, un pianoforte e una macchina per scrivere su uno scrittoio illuminato da una lampada Churchill. Una veste nuda e minimale. I monologhi, le storie e le poesie di Damato sono scanditi dalle musiche strumentali di Cammariere, un arrangiamento essenziale, solo voce e pianoforte, che suscita emozioni pure e racchiude anche versioni inedite delle sue perle amate dal pubblico da "Tutto quello che un uomo" a "Dalla pace del mare lontano", passando per "Le porte del sogno" e "Sorella mia", sino alle canzoni più intime come "E mi troverai" e a tante altre. Damato racconta storie di poeti, di rivoluzioni e di amori, rivelando la sensualità e l'impegno civile, la sacralità esistenziale, le inquietudini, l'erotismo, il dolore, i figli, le battaglie civili e il palcoscenico, disegnando immaginifiche stanze su quel giardino segreto dove cantare l'amore, quello perduto, perso e poi ripreso, dimenticato, inseguito, afferrato, sognato, sofferto, salvifico, spietato ed infinito. Damato attinge dalla sua trilogia letteraria dell'amore, delle inquietudini e delle rivoluzioni: "L'ultima sequenza di un film di Jarmusch", "Leonard Cohen è tornato" e "La disperazione di Kurt Cobain" e dalla lunga discografia di Cammariere. La poetica dell'autore, drammaturgo, poeta e regista pugliese prende vita grazie alle composizioni per piano-solo, dal disco Piano Nudo del cantautore calabrese che ne scandiscono il ritmo. Damato e Cammariere vengono da altre contaminazioni artistiche condivise: il cantautore calabrese ha scritto la colonna sonora del film "Prima che il Gallo canti", in cui il regista pugliese racconta Don Andrea Gallo. Damato ha scritto e diretto i videoclip a cartoni animati: "La fine di tutti i guai" e "Dalla pace del mare lontano", i cui versi sono liberamente ispirati a "I figli del mare" del poeta Carlo Michelstaedter.

Proprio in quest'ultimo video Damato e Cammariere rendono omaggio a Trani in una sequenza in cui si vede Gino Paoli dipingere la Cattedrale sul mare. Assieme, a quattro mani, hanno scritto il romanzo di formazione, ispirato alla vita di Cammariere, dal titolo "Libero nell'aria", pubblicato da Rizzoli. A fine spettacolo, venerdì 26 agosto, ci sarà il firmacopie con gli autori a cura della Libreria Luna di Sabbia di Trani. I versi di Damato e le composizioni di Cammariere sono affluenti dello stesso mare, un mare che profuma di poesia. Come ha scritto Erri De Luca «la poesia di Damato è l'amore di un barbaro che prova lo sgomento di farsi gentile. L'amore al suo sprigionamento procura il ripudio di se stessi, l'identità acquisita nel monolocale. Anche un castello è tale, se abitato da solo. L'amore qui sbaraglia, spoglia e non assomiglia a niente prima. I versi sono salmoni che cercano di risalire una rapida, in obbedienza a un ordine di arrembaggio. Il vocabolario qui è trattato da energia rinnovabile».

Porta ore 20,30 – inizio ore 21,00. In occasione dello spettacolo di Cammariere e Damato, anche la possibilità di ristoro con prodotti tipici pugliesi e beverage di qualità nel Bar a Corte.

Per prenotare: È possibile acquistare i biglietti direttamente presso il botteghino del Palazzo delle Arti Beltrani tutti i giorni dal martedì alla domenica, ad eccezione del lunedì, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00. Oppure on line sulla piattaforma: i-ticket: www.i-ticket.it/groups/stagione-artistica-palazzo-delle-arti-beltrani-2022; link dedicato al recital "Piano poetry" con Sergio Cammariere e Cosimo Damiano Damato: https://www.i-ticket.it/eventi/cammariere-damato-davide-santorsola-trani-biglietti.

Info: tel.: 0883500044 / e-mail: info@palazzodelleartibeltrani.it.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
PN Metro Plus, Trani laboratorio del Sud: “Basta emergenze, ora un sistema stabile” PN Metro Plus, Trani laboratorio del Sud: “Basta emergenze, ora un sistema stabile” Workshop a Palazzo Beltrani tra istituzioni e territori: inclusione, innovazione sociale e co-progettazione al centro della sfida
A Palazzo delle Arti Beltrani il "PN Metro Plus" promosso dall’Autorità di Gestione e rivolti ai Comuni beneficiari del Programma A Palazzo delle Arti Beltrani il "PN Metro Plus" promosso dall’Autorità di Gestione e rivolti ai Comuni beneficiari del Programma Appuntamento previsti per le giornate del 26 e del 27 marzo
Si è aperta ieri la seconda edizione della rassegna “Un tè classico” a Palazzo delle Arti “Beltrani” Si è aperta ieri la seconda edizione della rassegna “Un tè classico” a Palazzo delle Arti “Beltrani” La rassegna è stata organizzata in collaborazione con il conservatorio di musica di Bari “Niccolò Piccinni”
Al via a Palazzo Beltrani stasera la rassegna musicale “Un Tè Classico” Al via a Palazzo Beltrani stasera la rassegna musicale “Un Tè Classico” 8 marzo, concerto inaugurale Recondite Armonie: belcanto e musica vocale da camera con i talenti del Conservatorio “Niccolò Piccinni”
Trani celebra l’8 marzo con il Premio “Forme per le Donne” 2026 a Palazzo Beltrani Trani celebra l’8 marzo con il Premio “Forme per le Donne” 2026 a Palazzo Beltrani Stasera quinta edizione del Premio “Forme per le Donne – Città di Trani
Premio “Forme per le Donne” – Città di Trani 2026: L’eccellenza ha il volto delle donne Premio “Forme per le Donne” – Città di Trani 2026: L’eccellenza ha il volto delle donne Appuntamento a Palazzo delle Arti Beltrani il prossimo 08 marzo
Il Liceo Vecchi protagonista al "Salotto Letterario" di Palazzo Beltrani Il Liceo Vecchi protagonista al "Salotto Letterario" di Palazzo Beltrani Un viaggio tra geologia, meraviglia e dinosauri con Alfredo De Giovanni alla scoperta delle origini della Puglia
Alfredo De Giovanni a Palazzo Beltrani per un viaggio teatrale tra geologia e narrazione Alfredo De Giovanni a Palazzo Beltrani per un viaggio teatrale tra geologia e narrazione Oggi alle 18:00 un incontro che trasformerà un libro in un’esperienza immersiva tra video, musica e meraviglie del tempo profondo
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.