25 anni dell'agenzia
25 anni dell'agenzia "I Monelli"
Speciale

L’agenzia “I Monelli” brinda ai suoi 25 anni di intelligenza non artificiale

Eventi, comunicazione, creatività: nata a Corato, ha posto nuove radici a Molfetta per far crescere il “pallino” delle idee

Avere una convinzione da perseguire, un'idea fissa, come un pallino in testa, nonostante i tempi che cambiano e le sfide ogni giorno mutevoli in un settore in velocissimo aggiornamento. Il pallino de "I Monelli" è quello delle idee e in special modo quelle idee che prendono forma nella comunicazione e negli eventi.

Nata nel gennaio 2000, "I Monelli" è un'agenzia di comunicazione che ha sempre prestato i maggiori sforzi creativi nella realizzazione di eventi e spettacoli.

Dopo oltre 20 anni di vita a Corato, nel 2023 l'agenzia è approdata a Molfetta, con una nuova spaziosa sede, nuovi importanti investimenti, solide partnership e tanta voglia di crescere.

Tra una campagna di comunicazione e l'altra, spesso al fianco delle più importanti realtà imprenditoriali del territorio, "I Monelli" festeggiano quest'anno un compleanno da ricordare, con ben 25 candeline sulla torta: traguardo non di poco conto nel loro settore, spesso eccessivamente frenetico per starne al passo, con tecnologie e piattaforme che accelerano, svoltano e si affermano in tempi talmente rapidi che – quando impari a conoscerli – già sono cambiati.

Se da un lato fa sempre più parlare di sé l'intelligenza artificiale, in quel preoccupante limbo tra angosciante minaccia per il lavoro creativo e strumento prezioso ma forse troppo veloce da dominare, la realtà de "I Monelli" parla molto al fattore umano del mondo della comunicazione, sia nella fase di sviluppo creativo, nell'incontro convergente tra creativi in un ufficio che è un open space senza muri divisori, con brain storming che fluiscono tra le scrivanie, sia nella realizzazione, quando il tocco umano delle mani ha un ruolo essenziale: per il "click" decisivo della fotocamera, per rinforzare l'ultima vite del "ferro" sul palco, per stringere quelle degli ospiti prima di uno speech, per dare il via a una campagna promozionale sui social.

Con un curriculum che spazia dalla content creation alle installazioni emozionali (cavallo di battaglia sono i "Mega libri" allestiti sul porto di Trani per il Premio letterario Fondazione Megamark), dalle squadre di sorridenti promoter nei tour di "Battiti" agli altissimi alberi di Natale fatti di luminarie, l'agenzia ha avuto una visione privilegiata sul cambiamento che ha investito vorticosamente il mondo della comunicazione e degli eventi: dagli albori dei social network alla travolgente vitalità degli influencer, dai piccoli congressi aziendali ai maxi eventi nei quali le imprese si raccontano con modalità molto diverse da quello che accadeva in passato, verso nuovi linguaggi e con tanti progetti legati alla solidarietà e alla beneficenza.

Anche nei momenti in cui la collisione con la realtà della pandemia ha segnato un momento nero per la event industry in tutto il mondo, "I Monelli" sono stati un esempio virtuoso di crescita e investimenti, anche nel personale: una tenacia che si è tramutata in trasformazione, in adeguamento a nuovi linguaggi e nuovi spazi, più digitali e virtuali, ma sempre convintamente umani.

In 25 anni l'avanzamento tecnologico ha generato per il mondo della comunicazione una metamorfosi senza precedenti, di pari passo con una rivoluzione totale delle nostre abitudini quotidiane: dai floppy trasportati a mano per la consegna in tipografie all'immediatezza dei file inviati in cloud in pochi secondi, dalle pesanti telecamere con ancora più pesanti monitor a tubo catodico alla leggiadra portabilità di uno smartphone, fino all'avanzata dell'intelligenza artificiale, che può diventare valido assistente, ma mai sostituto della mente creativa.

Con queste basi, dopo 25 anni di sfide, cambiamenti, evoluzioni e tanti progetti da realizzare, "I Monelli" credono ancora in una comunicazione autentica, umana, in cui le idee, soprattutto le più vivaci e testarde, vinceranno sempre sui "copia-incolla" senz'anima. Sarà forse questo il segreto della longevità? Senza presunzioni, con tanto studio, orecchie sempre attente alle esigenze dei clienti e soprattutto tanto cuore. Necessariamente umano, non artificiale.
  • Aziende
Altri contenuti a tema
GICA Elettronica amplia gli spazi: a Trani punto vendita più moderno e servizi sempre più vicini ai cittadini GICA Elettronica amplia gli spazi: a Trani punto vendita più moderno e servizi sempre più vicini ai cittadini Dal nuovo reparto dedicato a TV e audio al potenziamento dei servizi digitali e di pagamento
L’arte del design secondo Archemi e Isabella Pistillo L’arte del design secondo Archemi e Isabella Pistillo Dalla mostra inaugurale al racconto di un approccio che unisce visione, materia e creatività
Carliveroo rivoluziona il mercato dell'usato: a Trani apre lo showroom del futuro Carliveroo rivoluziona il mercato dell'usato: a Trani apre lo showroom del futuro Il nuovo brand dell'automotive scommette su un modello di business che elimina le incertezze e mette il cliente al centro
A Bari "Credipass Hero", l'evento con promotori creditizi di tutta Italia A Bari "Credipass Hero", l'evento con promotori creditizi di tutta Italia L'incontro dello scorso 10 settembre nella cornice di Villa Romanazzi
Mercato moto: numeri immatricolazioni in calo, ma cresce l'usato Mercato moto: numeri immatricolazioni in calo, ma cresce l'usato Il consumatore medio, più attento e prudente, ha spostato l’interesse verso il mercato dell’usato
Pulitori a funzione doppia: mappatura di precisione per gli impianti sportivi Pulitori a funzione doppia: mappatura di precisione per gli impianti sportivi Che si tratti di basket, di calcio o di tennis, i pavimenti devono essere mantenuti puliti e sicuri
Come comprare casa all’asta a Trani: guida pratica per non sbagliare Come comprare casa all’asta a Trani: guida pratica per non sbagliare Negli ultimi anni il mercato delle aste giudiziarie si è evoluto notevolmente
Componenti essenziali per il tuo aspirapolvere Componenti essenziali per il tuo aspirapolvere Con questi consigli sei pronto a prenderti cura del tuo aspirapolvere
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.