Mercato settimanale di Trani
Mercato settimanale di Trani
Vita di città

L'amministrazione "congela" il mercato settimanale

Nonostante i tanti problemi, per la giunta Bottaro non è un'urgenza

Sembrano svaniti nel nulla o, seconda opzione, implosi i problemi del mercato settimanale tranese. Infatti, quello che era, solo pochi mesi fa, un tema protagonista del dibattito politico cittadino, ora è andato smarrito tra i mille impegni della nuova amministrazione, guidata da Amedeo Bottaro. Si attendeva, quest'anno, il trasferimento della sede di svolgimento: da via Superga al tratto di via Falcone compreso tra via Trombetta e via Borsellino. Della variazione non c'è, però, più traccia e dal Comune, in via ufficiosa, fanno sapere che prima delle problematiche vissute da ambulanti, cittadini e quartieri ci sono tanti altri problemi da risolvere.

La mancanza di sicurezza, sia nei confronti della microcriminalità che nella gestione delle eventuali emergenze, è tra le preoccupazioni principali degli ambulanti, consci che senza un servizio e delle tutele adeguate difficilmente l'attività può dimostrarsi remunerativa. Anzi, i bassi guadagni degli ultimi mesi avevano portato, durante l'estate, il presidente di Unimpresa Bat, Savino Montaruli, a paventare la scomparsa dell'appuntamento abituale del martedì mattina.

L'istituzione di un regolamento chiaro e un maggiore controllo della zona interessata sono state anche le richieste del comitato di quartiere Stadio, durante la campagna elettorale di maggio, a tutti i candidati sindaco. Freddezza espressa, invece, dal comitato di quartiere Pozzopiano verso l'eventuale nuova location del mercato. Tra le tante cause dello scetticismo, l'adeguatezza della strada, tra mancanza di vie di fuga e dubbi sulla tenuta. Infatti, in attesa di una decisione ufficiale, in via Falcone le transenne sono già arrivate. Peccato, però, che servano a segnalare le tante buche in attesa di riparazione. Un attesa che si prospetta lunga, visto che le priorità dell'amministrazione sono altre.
Carico il lettore video...
  • Mercato settimanale
Altri contenuti a tema
Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Montaruli (CasAmbulanti): "Battaglia di civiltà vinta"
Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Affidamento diretto il servizio di noleggio WC in Via Falcone, spesa complessiva di quasi 3.000 euro fino a maggio 2026
Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Il Presidente Savino Montaruli: "Ringrazio il Comandante Cuocci, ma l'assessore Capone, malgrado le ns. richieste di essere ascoltati non si fa ancora vivo"
Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Savino Montaruli di CasAmbulanti: “Il Sindaco Bottaro non può lasciare tutto incompiuto. Gli impegni istituzionali vanno rispettati”
Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Rilasciato il nulla osta comunale
Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Sollecitano anche un incontro con l'Assessore al Commercio per affrontare le criticità del comparto
Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici In attesa dei bagni chimici, si potranno utilizzare quelli del Palazzetto dello Sport
Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Un anno dopo le dure dichiarazioni di Confesercenti, gli ambulanti denunciano l'assenza dei bagni pubblici e chiedono l'intervento del nuovo assessore al commercio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.