Musica rbpd
Musica rbpd
Scuola e Lavoro

L’estate non ferma lo studio della musica al comprensivo Rbpd

Le lezioni sono state tenute dal prof. Pietro Doronzo (flauto traverso) e dalla prof.ssa Paola de Candia (violoncello)

E' proprio così, all' I.C. Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio di Trani la musica non conosce pause!
Gli alunni dei percorsi ad indirizzo musicale delle classi di Flauto e Violoncello hanno proseguito in questa prima parte del periodo estivo lo studio dello strumento con lezioni di potenziamento e approfondimento davvero interessanti, tenutesi sia in sede che presso la Villa Comunale.
E' stata l'occasione per poter porre il focus su diversi aspetti della musica: dalla tecnica strumentale, al ritmo, l'armonia e l'analisi, ear training, esercizi di respirazione, rilassamento e propriocezione, entrare in contatto con sé stessi, aprire momenti di discussione e confronto, cenni di improvvisazione, gestione della performance, studiare e fare musica divertendosi e con contenuti altamente significativi.
Un percorso mirato, in un periodo dell'anno inusuale, in cui si ha la possibilità di concentrare totalmente le proprie energie sullo studio dello strumento.
Non di minore importanza sono stati i momenti di musica d'insieme, prove d'orchestra in cui l'attenzione e la cura di ogni dettaglio è stata al pari dei musicisti professionisti.
La partecipazione, l'interesse e la gioia degli alunni è stata davvero tanta, nulla di diverso rispetto alle Masterclass e ai Campus musicali che vivono musicisti più avanti negli studi.
Le lezioni sono state tenute dal prof. Pietro Doronzo (flauto traverso) e dalla prof.ssa Paola de Candia (violoncello).
Il Dirigente prof. Giovanni Cassanelli ha manifestato la sua ampia soddisfazione per la progettualità, la partecipazione e l'alto profilo del lavoro svolto.
Gli incontri rientrano in una più ampia progettualità che vedrà l'unione tra musica e teatro in uno spettacolo davvero unico e originale grazie alla collaborazione con il percorso teatrale tenuto dal prof. Savino Bevilacqua.
E' solo un arrivederci a Settembre!
Rocca Bovio Palumbo D'AnnunzioRocca Bovio Palumbo D'AnnunzioRocca Bovio Palumbo D'AnnunzioRocca Bovio Palumbo D'Annunzio
  • scuola Bovio Rocca Palumbo
Altri contenuti a tema
5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio 5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio Venti alunni sono volati a Nancy per realizzare il progetto "EU on stage"
"Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. "Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. Memorabile l'esperienza a Meinz, la città dell'invenzione della stampa di Gutenberg
La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile Il primo premio nella categoria Fumetto con un’opera dedicata alla figura del giudice Rosario Livatino
Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior Gli alunni della 4ª B della Primaria dell’IC “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” nella Giuria dei Giovani Lettori
Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Studenti, docenti e dirigente protagonisti di una mobilità internazionale straordinaria tra scambi culturali, accoglienza e spirito europeo
L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi Un’esperienza formativa per 125 studenti con il Dirigente Giovanni Cassanelli nel progetto “Una sera all’opera”
Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia.  Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia.  Con i prof. Palmieri e Monopoli, per i ragazzi un viaggio tra innovazione, progettazione e immaginazione
10 Imparare divertendosi anche a luglio: concluso il progetto  "Esploriamo la matematica nella natura" Imparare divertendosi anche a luglio: concluso il progetto "Esploriamo la matematica nella natura" Protagonisti venti bambini delle classi prime e seconde del comprensivo R.B.P.D.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.