IMG WA
IMG WA
Scuola e Lavoro

La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile

Il primo premio nella categoria Fumetto con un’opera dedicata alla figura del giudice Rosario Livatino

La classe 4ª B della scuola primaria "Papa Giovanni XXIII", appartenente all'Istituto Comprensivo Rocca–Bovio–Palumbo–D'Annunzio di Trani, è risultata tra i vincitori della 4ª edizione del Premio e Concorso "Lea Garofalo", bandito dall'Associazione Dioghenes ETS, realtà impegnata nella promozione della cultura della legalità e della memoria delle vittime di mafia.
La comunicazione ufficiale è giunta direttamente dal presidente dell'Associazione Dioghenes, dott. Paolo De Chiara, che ha annunciato la vittoria del lavoro della classe nella categoria Fumetto e il terzo posto nella categoria Elaborato Multimediale.
Gli alunni, guidati dalle docenti Barbara Carpentieri, Luigi Dellisanti, Valeria De Candia, Rosa Maria Annunziata e Raffaella, hanno ottenuto il primo premio nella categoria Fumetto con un'opera dedicata alla figura del giudice Rosario Livatino, il "giudice ragazzino", modello di integrità e martire della legalità. Attraverso tavole illustrate e un linguaggio immediato, gli studenti hanno raccontato la sua storia e il suo esempio, rendendolo accessibile anche ai più giovani.
La classe ha inoltre conquistato il terzo posto nella categoria Elaborato Multimediale con il progetto "Testimoni di legalità: testimoni di ieri e di oggi", un percorso narrativo e visivo che attraversa le vite di uomini e donne che hanno dato un contributo decisivo alla lotta contro la mafia. Il lavoro si chiude con un messaggio potente dei bambini:
"Le vite sacrificate delle vittime di mafia non sono state sconfitte, ma sono semi. E noi, giovani generazioni, li faremo germogliare."
La premiazione ufficiale sara' tenuta il giorno 25 novembre 2025, alle ore 10.00 presso l'Aula Magna – Campus "Santa Monica" dell' Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona e la classe sarà presente con un contributo video. Le bambine ed i bambini riceveranno una targa commemorativa per l'impegno profuso.
Il dirigente scolastico prof. Giovanni Cassanelli ha espresso orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto, sottolineando come questi progetti rappresentino "un modo concreto per educare alla legalità attraverso la creatività, l'emozione e la partecipazione attiva".
Il Premio Lea Garofalo, dedicato alla giovane testimone di giustizia assassinata nel 2009, continua così a rappresentare un faro per studenti, insegnanti e comunità educative che credono nel valore della memoria e nella costruzione di un futuro più giusto.
  • scuola Bovio Rocca Palumbo
Altri contenuti a tema
5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio 5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio Venti alunni sono volati a Nancy per realizzare il progetto "EU on stage"
"Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. "Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. Memorabile l'esperienza a Meinz, la città dell'invenzione della stampa di Gutenberg
Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior Gli alunni della 4ª B della Primaria dell’IC “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” nella Giuria dei Giovani Lettori
Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Studenti, docenti e dirigente protagonisti di una mobilità internazionale straordinaria tra scambi culturali, accoglienza e spirito europeo
L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi Un’esperienza formativa per 125 studenti con il Dirigente Giovanni Cassanelli nel progetto “Una sera all’opera”
Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia.  Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia.  Con i prof. Palmieri e Monopoli, per i ragazzi un viaggio tra innovazione, progettazione e immaginazione
L’estate non ferma lo studio della musica al comprensivo Rbpd L’estate non ferma lo studio della musica al comprensivo Rbpd Le lezioni sono state tenute dal prof. Pietro Doronzo (flauto traverso) e dalla prof.ssa Paola de Candia (violoncello)
10 Imparare divertendosi anche a luglio: concluso il progetto  "Esploriamo la matematica nella natura" Imparare divertendosi anche a luglio: concluso il progetto "Esploriamo la matematica nella natura" Protagonisti venti bambini delle classi prime e seconde del comprensivo R.B.P.D.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.