De Iuliis l
De Iuliis l
Eventi e cultura

La fenomenologia della Canzonetta: domenica allo Sporting Club una presentazione-spettacolo tra musica e idee

A dialogare con l'autore Gianni de luliis un parterre di amici e Francesco Anzelmo nelle esecuzioni musicali

DOMENICA PRIMO OTTOBRE, alle ore 19.30, presso lo SPORTING CLUB di TRANI, si terrà una presentazione-spettacolo dell'ultimo libro di GIANNI DE IULIIS, LA FENOMENOLOGIA DELLA CANZONETTA.
Si festeggerà la seconda ristampa. Un libro che ha avuto un incoraggiante successo.
Questo evento è organizzato proprio per ringraziare i numerosi lettori che hanno idealmente preso parte e forse condiviso le teorizzazioni di DE IULIIS sull'Universo Canzone.
Dialogheranno con l'autore, anche mediante dotti interventi, la professoressa MINA DE GENNARO, la dottoressa IOLANDA PELUSO, il dottor ROBERTO STRANIERO e il dottor ENZO FALCO.
La serata prevede anche esibizioni musicali dal vivo di FRANCESCO ANZELMO, che con la sua voce profonda e avvolgente farà rivivere alcuni contenuti del libro.
Interverranno anche il dottor NINNI COSMA, editore del libro e presidente della NUOVA PALOMAR editrice e il dottor NICOLA AMORUSO, presidente del circolo Sporting Club di Trani che ospita la manifestazione.
Canzoni tristi, nostalgiche, allegre, sincopate, dolci, impegnate, leggere. Canzoni che ricordano un periodo della vita, canzoni che raccontano la storia, canzoni che interpretano sentimenti e valori, canzoni che riassumono efficacemente i tratti caratteristici di un personaggio, di un fatto di cronaca, di una questione d'attualità.
Ogni canzone ispira un ricordo, un pensiero, una riflessione.
Perché una canzone è bella? Perché una stessa canzone piace a tante persone così diverse tra loro per formazione culturale, estrazione sociale, interessi, età anagrafica, occupazioni, luogo di origine?
Forse esiste un dio discografico bizzarro che determina inspiegabilmente il destino di una canzone, spesso al di là dei suoi autori, dei suoi interpreti e dei suoi produttori. Probabilmente il fenomeno della canzone popolare ha tanto successo trasversale perché è assente un paradigma interpretativo.
INGRESSO GRATUITO, LIBERO E APERTO A TUTTI
  • Libri
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.