Cattedrale di Trani
Cattedrale di Trani
Eventi e cultura

La Fondazione S.E.C.A. prosegue nel progetto “Luce Sulla Storia” a Trani

Il 13 e 15 giugno visite guidate gratuite per “Architetture Ardite: Visita al Campanile della Cattedrale di Trani”

La Fondazione S.E.C.A., nell'ambito del progetto "Luce Sulla Storia", promosso da ARET - Agenzia Regionale del Turismo PugliaPromozione POC Puglia 2014/2020 – Asse VI – Azione 6.8 - "Prodotti Turistici", presenta il 13 e 15 giugno, il programma "Architetture Ardite: Visita al Campanile della Cattedrale di Trani".

Un campanile che s'innesta armonicamente nella prospettiva d'insieme della Cattedrale, perché, anche se ultimato in epoche consecutive, il passaggio da uno stile all'altro nei vari piani è graduale e gradevole. Appena rasentando la facciata, non ne occupa la superficie, ma se ne mantiene isolato. È accentuato il carattere gotico, specie con le quadrifore del quarto piano che, pur inscritte in arco a pieno centro, sono ripartite in archetti ogivali e sormontate da un nartece a spioventi, che ne esalta il verticalismo, e le stupende pentafore dell'ultimo piano richiamano ai migliori esempi del gotico italiano.

Salvato dalle rovine di un crollo improvviso, smontato pezzo per pezzo per poi rimontarlo con basi più sicure, il Campanile della Cattedrale di Trani affascina i visitatori, che saranno accompagnati dalla guida in una visita esclusiva, partendo dai Matronei e percorrendo, poi, la torre, scalino per scalino.

L'inizio dell'evento è previsto per le ore 10:00, con ritrovo in Piazza Duomo 8/9, 15 minuti prima dell'orario indicato presso il Polo Museale di Trani. Durata di circa 2 ore. Al termine del percorso, alle ore 12:00, i visitatori verranno accompagnati presso il ristorante "Pelle d'oca" – Via Statuti Marittimi 30, Trani (BT) - per una degustazione di prodotti tipici locali a km 0. La visita guidata è gratuita con obbligo di prenotazione.Per info e prenotazioni tel. 0883.58.24.70 o email. info@fondazioneseca.it.
  • Fondazione Seca
Altri contenuti a tema
Il Comando dei Carabinieri BAT e la Fondazione S.E.C.A. celebrano  il 4 Novembre: a Palazzo Lodispoto le uniformi dell'Arma Il Comando dei Carabinieri BAT e la Fondazione S.E.C.A. celebrano il 4 Novembre: a Palazzo Lodispoto le uniformi dell'Arma Dall'1 al 9 novembre un'esposizione di divise storiche, cimeli e la "Lettera 22 Tricolore"
Trani, la Fondazione S.E.C.A. omaggia l'eredità Olivetti Trani, la Fondazione S.E.C.A. omaggia l'eredità Olivetti Venerdì la presentazione del libro di Giuseppe Lupo e l'inaugurazione della mostra gratuita "Donne in Olivetti"
Giornate del Patrimonio, la Fondazione SECA apre le porte della Sinagoga Scola Grande di Trani Giornate del Patrimonio, la Fondazione SECA apre le porte della Sinagoga Scola Grande di Trani Visite guidate nel cuore della Puglia medievale per riscoprire un simbolo del dialogo tra culture
Giornata Europea della Cultura Ebraica 2025 Giornata Europea della Cultura Ebraica 2025 Oggi all'ex Sinagoga Scola Grande la Fondazione SECA presenta: "Parole nella Pietra"
Giornata Europea della Cultura Ebraica a Trani Giornata Europea della Cultura Ebraica a Trani La Fondazione S.E.C.A. e il Polo Museale Diocesano la promuovono con: “Parole nella Pietra”
"Actor Dei": a Trani un palco tra Terra e Cielo "Actor Dei": a Trani un palco tra Terra e Cielo L'emozionante reportage del musical su Padre Pio voluto dalla Fondazione SECA
Actor Dei incanta il pubblico di Trani, arte e folla commossa sotto le stelle Actor Dei incanta il pubblico di Trani, arte e folla commossa sotto le stelle Successo travolgente per il musical sulla vita di Padre Pio in scena in piazza Duomo
"Actor Dei" torna a Trani: la bellezza dello spettacolo va di nuovo in scena grazie alla Fondazione Seca "Actor Dei" torna a Trani: la bellezza dello spettacolo va di nuovo in scena grazie alla Fondazione Seca Dopo l'interruzione per pioggia del 24/08 l'opera musicale dedicata a Padre Pio sarà nuovamente rappresentata in Piazza Duomo per regalare al pubblico il suo gran finale
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.