Puffi
Puffi
Speciale

La malattia dei "puffi"

Una nuova pagina di Cinema e Scienza del dottor Labianca

Oggi "puffiamo" la "Malattia dei Puffi"! Non andate a cercarla su Google, perché non la troverete, in quanto ne sto parlando io per la prima volta.

È emblematico l'aspetto che caratterizza un puffo, o meglio il colore della pelle di un puffo, il blue. Sebbene loro siano felici ed in salute, questo colorito su un essere umano potrebbe definire una complicazione clinica o una vera e propria malattia. Si parla della sindrome del bambino blu, detta anche, Metaemoglobinemia, soprannominata da me la "Malattia dei Puffi".

Ciò che causa la colorazione puffosa della pelle è lo scarso apporto di ossigeno ai tessuti con conseguente Cianosi (colorito bluastro della pelle) fino alle forme più gravi, nelle quali vi è un'elevatissima percentuale di Metaemoglobina con conseguenze letali per l'individuo. Fisiologicamente l'emoglobina è una proteina contenuta nei globuli rossi che permette di trasportare ossigeno ai tessuti ed eliminare anidride carbonica. La Metaemoglobina è una emoglobina che non è in grado di legare ossigeno e, quindi, causa una alterazione del rilascio dello stesso ai tessuti, con problemi gravi e potenzialmente letali per l'organismo.

Vi sono molti agenti tossici che possono causare questa patologia tra cui ricordiamo NOx prodotti da motori a scoppio O3 ozono inquinate dell'aria, Metalli di transizione, NO3- inquinanti delle acque e molte classi di farmaci tipo il Cloramfenicolo antibiotico, ed in generale tutti quegli agenti che inducono ossidazione del Ferro 2+.

Oltre alla metaemoglobina, la cianosi può insorgere a causa di diversi tipi di gravi malattie sia a livello polmonare sia cardiaco, che provocano un abbassamento dei livelli di ossigeno nel sangue.
  • Salute
Altri contenuti a tema
Diete low carb o low fat: qual è il giusto compromesso? Diete low carb o low fat: qual è il giusto compromesso? Una nuova pagina di Salute d'asporto del biologo Labianca
Paralisi del sonno, tutto quello che c'è da sapere Paralisi del sonno, tutto quello che c'è da sapere Una nuova pagina di "Salute d'asporto" di Giuseppe Labianca
Al via la decima edizione del mese del benessere psicologico in Puglia Al via la decima edizione del mese del benessere psicologico in Puglia Il presidente Gesualdo: "Ripensare al modello di salute, anche lo psicologo rivestirà un ruolo centrale"
Vaccino antinfluenzale, pronte oltre 2 milioni di dosi Vaccino antinfluenzale, pronte oltre 2 milioni di dosi La campagna partirà nei prossimi giorni, in anticipo rispetto agli anni scorsi
Tamponi Covid19 da centro bio-medico Papagni Tamponi Covid19 da centro bio-medico Papagni Tutte le informazioni per prenotare il servizio
Il sole ed il fotoinvecchiamento Il sole ed il fotoinvecchiamento Una nuova pagina della rubrica “Salute da asporto” del biologo Giuseppe Labianca
Farmacia Turenum: ci prendiamo cura della tua salute Farmacia Turenum: ci prendiamo cura della tua salute I nostri farmacisti sono sempre a tua disposizione con il servizio Whatsapp: prenota, parcheggia e fatti servire!
Apparecchio per i denti: guida alle tipologie Apparecchio per i denti: guida alle tipologie Diversi apparecchi per diverse soluzioni
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.