Puffi
Puffi
Speciale

La malattia dei "puffi"

Una nuova pagina di Cinema e Scienza del dottor Labianca

Oggi "puffiamo" la "Malattia dei Puffi"! Non andate a cercarla su Google, perché non la troverete, in quanto ne sto parlando io per la prima volta.

È emblematico l'aspetto che caratterizza un puffo, o meglio il colore della pelle di un puffo, il blue. Sebbene loro siano felici ed in salute, questo colorito su un essere umano potrebbe definire una complicazione clinica o una vera e propria malattia. Si parla della sindrome del bambino blu, detta anche, Metaemoglobinemia, soprannominata da me la "Malattia dei Puffi".

Ciò che causa la colorazione puffosa della pelle è lo scarso apporto di ossigeno ai tessuti con conseguente Cianosi (colorito bluastro della pelle) fino alle forme più gravi, nelle quali vi è un'elevatissima percentuale di Metaemoglobina con conseguenze letali per l'individuo. Fisiologicamente l'emoglobina è una proteina contenuta nei globuli rossi che permette di trasportare ossigeno ai tessuti ed eliminare anidride carbonica. La Metaemoglobina è una emoglobina che non è in grado di legare ossigeno e, quindi, causa una alterazione del rilascio dello stesso ai tessuti, con problemi gravi e potenzialmente letali per l'organismo.

Vi sono molti agenti tossici che possono causare questa patologia tra cui ricordiamo NOx prodotti da motori a scoppio O3 ozono inquinate dell'aria, Metalli di transizione, NO3- inquinanti delle acque e molte classi di farmaci tipo il Cloramfenicolo antibiotico, ed in generale tutti quegli agenti che inducono ossidazione del Ferro 2+.

Oltre alla metaemoglobina, la cianosi può insorgere a causa di diversi tipi di gravi malattie sia a livello polmonare sia cardiaco, che provocano un abbassamento dei livelli di ossigeno nel sangue.
  • Salute
Altri contenuti a tema
Tagli sicuri per ridurre il rischio di soffocamento Tagli sicuri per ridurre il rischio di soffocamento Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Malattie respiratorie, la terapia termale come percorso di cura Malattie respiratorie, la terapia termale come percorso di cura Se ne è parlato a Trani durante il seminario “Pneumology around the clock”
Le zone blu della longevità Le zone blu della longevità Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Giornata mondiale dell'obesità, in aumento quella infantile Giornata mondiale dell'obesità, in aumento quella infantile Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Petto di pollo white striping e rischio per la salute Petto di pollo white striping e rischio per la salute Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
A San Valentino cura il tuo cuore A San Valentino cura il tuo cuore Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
L'Oms a sfavore dei prodotti vegani confezionati L'Oms a sfavore dei prodotti vegani confezionati Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Super size me, il documentario che mostra il male del cibo spazzatura Super size me, il documentario che mostra il male del cibo spazzatura Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.