Cassonetti rifiuti
Cassonetti rifiuti
Vita di città

La raccolta della differenziata si farà solo una volta a settimana

Pochi soldi dal Comune: da venerdì l’Amiu può tagliare alcuni servizi. Apertura ridotta per l'isola ecologica di Trani

Il Comune di Trani eroga pochi soldi all'Amiu e così da venerdì l'azienda potrebbe tagliare alcuni servizi, riducendo il servizio di raccolta differenziata e l'apertura dell'isola ecologica ad un solo giorno alla settimana.

Non più tardi di martedì il presidente dell'Amiu, Francesco Sotero, ha trasmesso ai dirigenti di terza e quarta ripartizione, al sindaco, all'assessore all'ambiente, al segretario generale ed al collegio sindacale una serie di report relativi ai servizi eseguiti dall'Amiu per conto del Comune di Trani nel semestre che va da gennaio a giugno, rilevando il cospiscuo squilibrio tra i costi sostenuti e le somme determinate dal Comune. I servizi, rideterminati con una dirigenziale del 14 marzo scorso, prevedevano complessivamente un compenso per l'Amiu di 3 milioni e 97mila euro (Iva compresa) per il servizio di smaltimento dei rifiuti (3 milioni tondi tondi), per la pulizia delle spiagge (20mila euro), per la disinfestazione ed altri interventi di sanificazione pubblica (32.500 euro) e per la manutenzione e la pulizia delle fontane pubbliche (17mila euro), circa 400mila euro in meno rispetto ai semestri precedenti.

Sotero, dati alla mano, ha chiesto al Comune di conoscere quali siano i servizi indispensabili da erogare fino a fine anno, ipotizzando una consistente riduzione dei servizi espletati: la sospensione dello spazzamento meccanizzato, la sospensione del servizio di pulizia dei mercati, la sospensione del servizio di disinfezione e disinfestazione, la sospensione del servizio di manutenzione delle fontante pubbliche, la sospensione del servizio cimiteriale, la riduzione ad un solo giorno a settimana del servizio dell'isola ecologica e la riduzione del servizio di raccolta differenziata ad un giorno alla settimana.

«Se non riceveremo riscontro entro il 30 settembre – avvisa Sotero - questa società darà senz'altro corso all'ipotesi di riduzione prospettata. Si precisa inoltre che queste variazioni potrebbero non essere sufficienti a riequilibrare il rapporto tra costi e ricavi con la conseguenza che il risultato definitivo dell'esercizio potrà essere negativo e la relativa perdita non sarà in alcun modo imputabile agli amministratori di Amiu».

«Ho il forte timore che la nostra Trani possa trasformarsi in una piccola Napoli». Appresa la notizia, Dino Marinaro (Fli) si è detto preoccupato: « E' auspicabile – dice – un incontro urgente fra i responsabili dell'azienda ed i dirigenti comunali per sistemare le questioni. Trani non può diventare Napoli. Inoltre mi auguro che venga quanto prima predisposto il nuovo contratto di servizio che possa disciplinare una volta per tutte i servizi tra Amiu e Comune mettendo l'azienda nelle coindizioni di ben operare. Di certo, l'attuale quadro è dimostrazione di una cattiva gestione amministrativa a tutti i livelli».
  • Rifiuti
  • Amiu Trani
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
1 Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Dalla forestazione alla lotta alle ecomafie: l’assessorato affidato alla tranese non è una semplice delega tecnica, ma il banco di prova per la credibilità della nuova Regione
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta Il 26 dicembre e il 6 gennaio l'impianto di via Finanzieri sarà attivo solo al mattino, dalle 8:00 alle 13:00
Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Martedì mattina rallentamenti nella raccolta rifiuti e nei centri di conferimento
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.