Raffaello Piracci
Raffaello Piracci
Eventi e cultura

"La Storia di Trani", il nuovo libro di Raffaello Piracci

Due tomi dedicati alla storia della nostra città, la presentazione oggi alle 18.30

Sabato 24 gennaio, alle ore 18.30, nella sala convegni dello Sporting Club, si terrà la conferenza di presentazione de "La Storia di Trani" (Landriscina editrice), due tomi scritti dal professor Raffaello Piracci. L'opera sarà presentata dal professor Vincenzo Robles, docente presso l'Università di Bari e presso l'Istituto di Scienze Religiose di Trani.

«I lettori – ha scritto nella prefazione il professor Andrea Lovato - resteranno colpiti, sin dalle battute iniziali, dall'ampiezza e dal rigore scientifico che caratterizzano quest'opera». Pagine dense e interessanti nelle quali l'autore ripercorre la storia lunga e prestigiosa della città, dalle origini fin quasi ai nostri giorni, "padroneggiando con acume e sensibilità una fitta trama di vicende, profili, problemi". Dagli aspetti politici a quelli amministrativi, dai profili economici a quelli militari, lungo un arco di parecchi secoli si snoda la fatica di Raffaello Piracci: «Il grandioso quadro storiografico si apre con le leggende e le ipotesi sulle origini di Trani. Scorrono poi, una dopo l'altra, le complesse vicende che portano alle varie dominazioni, il travaglio morale e materiale del popolo tranese, prima e durante le due guerre mondiali, infine la sofferta ricostruzione e ripresa degli anni '50».

Raffaello Piracci (1921-1994), giornalista pubblicista, era affascinato dai prestigiosi contenuti dell'evoluzione storica di Trani. Nel 1959 fondò lo storico periodico "Il Tranesiere" (diretto fino al 1992), che ha meritato più volte il premio della Presidenza del Consiglio, riservato alle riviste di "alto valore culturale". Dal 1973 al '75 fu direttore dell'ufficio stampa interdiocesano della Curia arcivescovile di Trani, dal 1978 al 1980 presidente del Distretto scolastico Trani-Bisceglie. Numerose sono le sue raccolte, sempre legate alla storia della città. I due tomi sono impreziositi dalle illustrazioni di Nicola Nuzzolese.

L'incontro è organizzato dal Lions Club Ordinamenta Maris, in collaborazione con l'associazione culturale Piazza 2.0 e lo Sporting club di Trani, con i rispettivi presidenti Margherita Farnelli Loiodice, Lucia de Mari e Vincenzo Operamolla.
  • Libri
  • Cultura
  • Raffaello Piracci
Altri contenuti a tema
Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Lunedì 11 dicembre, l’autrice estone dialogherà con il pubblico presso l’auditorium della Croce Bianca
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.